si hai ragione, ma credo che per assurdo sia più diffuso il secondo punto
è più facile ragionare così. la fatica ormai spaventa
Non lo trovo così assurdo.
Io stesso devo questo cambio di impostazione ad un cambio di atteggiamentodel mio maestro alcuni anni orsono.
Se non mi avesse "forzato" probabilmente, non mi sarei accorto di cosa significhi.
La fatica spaventa, sono d'accordo, ma psicologicamente è molto più facile appoggiarsi a qualcuno che abbia già le risposte ed essere completamente deresponsabilizzato (per poi caricarsi di tutte le colpe in caso qualche cosa "non funzioni": non è lo stile ad essere sbagliato ma io che non mi sono impegnato/ho avuto abbastanza fede).
Espresso in maniera un po' esagerata e semplificata ma spero di essere riuscito a trasferire il concetto
Condivisibile
un marzialista aperto e furbo, si, è normale che lo faccia
uno ottuso che ritiene di avere già tutte le risposte e le soluzioni migliori, tende a snobbare o a ridicolizzare il resto
poi non so se sia un problema di disciplina o lo fanno semplicemente solo con me!
mi hai visto, non ho l'aspetto del classico marzialista, però resisto anche agli scontri coi suv!
... e agli assalti con kusarigama
No, ho smesso di ridicolizzare tutto (beh, diciamo "quasi tutto"
). Ho semplicemente scoperto che resettando l'ego si può davvero crescere tantissimo.
Mad è 10 anni più giovane e ha metà del mio tempo di pratica? Chissene, ha una cultura davvero vasta in campi che io non ho mai considerato.
Tu fai una disciplina che almeno sulla carta è completamente avulsa dalla mia? Chissene, intanto cerco di assimilare tutto quello che hai da consigliare
... e niente niente alla fine tutto trova il suo giusto incastro