Sanchin dachi

• 74 Replies
  • 10830 Views
*

muteki

Re:Sanchin dachi
« Reply #30 on: April 24, 2011, 21:55:56 pm »
+3
io uso sanchin per non cadere sui mezzi pubblici. una volta la ho usata a un concerto dei manowar e stavo in prima fila. un nazi enorme dietro di me, dopo un po', mi batte su una spalla e mi dice "scusa, ma come mai non cadi? è un pezzo che ti spingo!"  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: April 24, 2011, 23:10:07 pm »
0
:D Che gli hai detto?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

« Reply #32 on: April 25, 2011, 00:39:55 am »
0
non ricordo, ma ricordo che pochi attimi dopo eravamo là che pogavamo...  ;D

poi se la prese con alcuni e lo allontanarono, mentre io mantenni saldo il mio posto in prima fila, a stringere le mani al cantante!

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #33 on: April 25, 2011, 01:44:23 am »
+1
io uso sanchin per non cadere sui mezzi pubblici. una volta la ho usata a un concerto dei manowar e stavo in prima fila. un nazi enorme dietro di me, dopo un po', mi batte su una spalla e mi dice "scusa, ma come mai non cadi? è un pezzo che ti spingo!"  XD
fantastico  :D

sanchin dachi sui mezzi pubblici è un must, e anche shiko dachi non scherza XD

una volta una signora che stava cadendo mi stava facendo perdere l'equilibrio e io riuscii a ripigliare la situazionesia per me che per lei con shiko dachi XD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #34 on: April 25, 2011, 10:06:55 am »
0
fantastico  :D

sanchin dachi sui mezzi pubblici è un must, e anche shiko dachi non scherza XD

una volta una signora che stava cadendo mi stava facendo perdere l'equilibrio e io riuscii a ripigliare la situazionesia per me che per lei con shiko dachi XD
E' a questo che servono le arti marziali!!!!
Io , per esempio, sono fermamente convinto che la posizione della gru serva ad infilarsi i pantaloni stando in equilibrio su una zampa sola!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

D.Tigre90

« Reply #35 on: April 25, 2011, 10:37:35 am »
0
zenkutsu dachi per superare le pozzanghere  ;D ;D ;D ;D ;D

*

D.Tigre90

« Reply #36 on: April 25, 2011, 10:45:59 am »
0
A parte gli scherzi, se può contribuire alla discussione, nel Wado Ryu non c'è sanchin dachi, ma seishan dachi che è abbastanza simile. Quasta posizione noi la usiamo per esempio in alcuni nagashi tsuki oppure eseguendo un tai-sabaki in quanto risulta una posizione stabile che resiste alle spinte (frontali) e consente di spingere in avanti.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #37 on: April 26, 2011, 14:56:18 pm »
0
Allora... visto che qualcuno mi ha gentilmente chiamato in causa, mi permetto di ribadire un concetto che, dopo averlo detto in tutte le salse, dovrebbe già essere entrato in testa a tutti.
Repetita juvant (juve in serie B)
Tutto, che siano parate, attacchi, proiezioni, posizioni e quant'altro, sono indispensabili ed inutilizzabili al 100%, sempre e comunque.
Il punto non è MAI la posizione, ma il contesto.
Se ti metti in sanchin mentre un energumeno ti carica, svolazzi via come un rametto davanti alla motosega, se ti metti in sanchin a cortissima distanza, mentre il suddetto tira un calcio alle tue sfere del drago, ti salvi sfere e, se conservi l'equilibrio, ne approfitti per contrattaccare.
Mooolti anni fa, in una delle rarissime gare locali che feci, vinsi un incontro solo combattendo con nekoashi ed anzenkutsu, tirando al 75% solo mae geri, gli ho piazzato due ippon ed un waza ari.
Come tecniche di bracia, solo jiaku e urauchi....

Follia... assurdità... miracolo...
No, semplicemente, avevo davanti uno che combatteva molto in lungo, cangurellando velocemente avanti ed indietro, tipo cavalletta impazzita, mentre cercava di entrare con la combinazione kizami jiaku, oppure mae geri mawashi geri.
Se stavo al suo gioco e lavoravo lungo, con il fiato che aveva mi massacrava all'istante, quindi?
Quindi l'ho impantanato nel mio gioco, lui, velocissimo ed atletico, paragonabile ad una supermoto da pista, doveva correre sullo sterrato, contro di me, classico endurone anni '90...
Capite bene che non poteva tenere il mio tempo ed il mio passo, perchè lui lavorava solo di velocità ed effetto sorpresa, contro uno statico, chiuso e condizionato.
Questo mi permise di disarmarlo con parate "pressanti", vedi avfambracci sulle caviglie e sui polsi... a quel punto, dopo la seconda tronata sulle articolazioni (di quelle che fanno la storia delle tronate sulle articolazioni :spruzz: ), non aveva più troppo gioco, io aspettavo spostandomi di solito con calma, tra (una specie di) sanchin e neko ashi, spostamenti secchi sul lato oppure in diagonale avanti.
L'ho fulminato con un mae geri d'incontro partendo da neko ashi, con ritorno che scattò di colpo verso sinistra e kamaete in sanchin, oppure finta di jiaku sinistro, scatto in diagonale a destra e urauchi sinistro, mentre scansavo un suo bell'affondo di jiaku destro.
Lasciando perdere la posizione del mio corpo nella manovra, che magari poteva (per non dire che lo era) sembrare abbastanza Fantozziana, ma diamine, quelli furono due ippon secchi, con complimenti del giudice di sedia, dato che ero una miserrima cinturozza gialla, contro una blu.

Oh, sia chiaro, due wazari li ha presi anche lui, in più ho fatto un giogai (uscita), mentre lui no, gestiva molto bene il quadrato, però con uno che era molto diverso da quella che pareva essere la direttrice da seguire (infatti lo diventò eccome), portando un tipo di kumite molto anni '50, beh, vinsi, salvo poi essere estromesso con un ippon e due wazari a zero, di cui uno "regalato" grazie a due mie uscite.
Però ciò che conta è il concetto di fondo, tutto è indispensabile, tutto è inutile, la differenza la solo il contesto istantaneo, null'altro.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #38 on: April 26, 2011, 16:56:45 pm »
0
Bel racconto stenone...

Scusa, ma é degli anni 80...

*

Offline barbarabionda

• 2
  • Respect: 0
  • Pratico: karate
« Reply #39 on: May 11, 2011, 12:29:00 pm »
+1
ciao mi sono presentato ieri edho cercato di dare il mio contributo a questa discussione, ma non so dove e a chi ho spedito quanto avevo scritto! mi scuso con lui. riprovo. il nocciolo della questione stia nelle linee di forza. senza scomodare zichichi, ritengo che ogni posizione ha delle direttrici di forza preferenziali o obbligate secondo le quali espleta la sua funzione e che devono essere rispettate sia nell’esecuzione del colpo, che nel “percorso” delle masse e del piede per assumere la stessa.
Secondo questa idea, avremmo quanto segue:
1) Linee di forza assolutamente rettilinee
Zenkustu Dachi      Kiba Dachi        Kokutsu Dachi      Neko Ashi Dachi
2) Linee di forza prevalentemente rettilinee, ma con una certo grado di circolarità:
Fudo Dachi
3) Linee di forza assolutamente circolari:
Hangestu Dachi   Sanchin Dachi    Kosa Dachi
quindi se a corta distanza devo utilizzare tecniche con traiettorie e forze circolari, sia per chiudermi o schivare o percuotere troverò vantaggioso pormi in sanchin dachi, e qui in parte calza l'esempio del pugile. peraltro se chiedete a chiunque posto di fronte a voi di spostarvi lateralmente, questi, ancorchè all'oscuro di arti marziali, si porrà in una sorta di sanchin dachi, con le ginocchia ed i piedi che volgono verso la direzione della forza.
tutto questo con la consapevolezza che si ptatta solo di una parziale e insufficente semplificazione e che la situazionalità tipica delle arti marziali ci fornisce innumerevoli casi ed eccezioni. non vi annoio oltre

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #40 on: May 11, 2011, 13:42:12 pm »
0
Non annoi affatto, anzi...... :thsit:

*

Offline G.S.H.

• *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
« Reply #41 on: May 11, 2011, 14:53:23 pm »
0

Lasciando perdere la posizione del mio corpo nella manovra, che magari poteva (per non dire che lo era) sembrare abbastanza Fantozziana, ma diamine, quelli furono due ippon secchi, con complimenti del giudice di sedia, dato che ero una miserrima cinturozza gialla, contro una blu.

Scusa ma questo esempio non vale nulla , il vostro livello era troppo basso.
In un kumite shiai a livello discreto la tua strategia sarebbe stata sanzionabile.

In un kumite realistico avresti la meglio, ma dipende cosa si cerca, se il punto o la salvezza della vita. Allora magari il tuo avversario avrebbe usato la sua velocità per fuggire fino a quando tu, spompissimo, avresti rinunciato.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #42 on: May 11, 2011, 16:47:35 pm »
0
ciao mi sono presentato ieri edho cercato di dare il mio contributo a questa discussione, ma non so dove e a chi ho spedito quanto avevo scritto! mi scuso con lui. riprovo. il nocciolo della questione stia nelle linee di forza. senza scomodare zichichi, ritengo che ogni posizione ha delle direttrici di forza preferenziali o obbligate secondo le quali espleta la sua funzione e che devono essere rispettate sia nell’esecuzione del colpo, che nel “percorso” delle masse e del piede per assumere la stessa.
Secondo questa idea, avremmo quanto segue:
1) Linee di forza assolutamente rettilinee
Zenkustu Dachi      Kiba Dachi        Kokutsu Dachi      Neko Ashi Dachi
2) Linee di forza prevalentemente rettilinee, ma con una certo grado di circolarità:
Fudo Dachi
3) Linee di forza assolutamente circolari:
Hangestu Dachi   Sanchin Dachi    Kosa Dachi
quindi se a corta distanza devo utilizzare tecniche con traiettorie e forze circolari, sia per chiudermi o schivare o percuotere troverò vantaggioso pormi in sanchin dachi, e qui in parte calza l'esempio del pugile. peraltro se chiedete a chiunque posto di fronte a voi di spostarvi lateralmente, questi, ancorchè all'oscuro di arti marziali, si porrà in una sorta di sanchin dachi, con le ginocchia ed i piedi che volgono verso la direzione della forza.
tutto questo con la consapevolezza che si ptatta solo di una parziale e insufficente semplificazione e che la situazionalità tipica delle arti marziali ci fornisce innumerevoli casi ed eccezioni. non vi annoio oltre
Interessante, altro che noia :)
Sono d'accordo sull'esclusiva rettilinearità di certe posizioni tipiche dello Shotokan, ma mi interessa sapere dai gojumen se concordano con il fatto che il sanchin dachi si presta meno a movimenti rettilinei.
In secondo luogo, mi rimane il dubbio sul perchè usare sanchin dachi invece di posizioni più versatili che permettono entrambe le strategie come il succitato sochin dachi o una semplice kumite o moto dachi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #43 on: May 11, 2011, 22:51:52 pm »
0
uno dei motivi di sanchin dachi io l'ho detto, è l'assicurazione ai benemeriti, che credeteci o meno una mno la da :)

per il resto non sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia una posizione in cui le linea di forza sono circolari.i piedi in sanchin dachi sono praticamente dritti, solo leggermente puntati all'interno, le sanchin dachi chiusissime coi piedi che vanno praticamente di lato NONsono sanchin dachi corrette, almeno nel goju ryu di okinawa (e penso anche nello uechi, ma ce vo san uechi per saperlo con certezza).

poi comunque non è che uno sta fermo piantato nella posizione, o almeno nessuna persona normale lo farebbe  :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #44 on: May 12, 2011, 09:05:50 am »
0
Ribatto Davide con  il solito tormentone.
Tutte le posizioni sono estremamente utili o pericolose, dipende solo dal contesto.

Se arrivi al combattimento stretto quando non al corpo a corpo, sanchin è molto più utile di zenkutsu, ma si tratta sempre di contestualizzare il movimento del taisabaki a quello di koshi a quello dell'arto che usi per colpire, con la tecnica al momento migliore in quel momento.

In definitiva, dai il massimo risalto ad ogni tecnica e posizione, perchè l'utilità delle stesse è certa, solo il momento dell'utilità intrinseca è oscuro.
la fijlkam è alla frutta