Grazie Muteki, sono tutti spunti interessanti.
Provo a dire la mia.
posizione da assumere rapidamente in caso di calci bassi per proteggere le parti genitali ma anche per esporre le cosce in contrazione
Assolutamente sì. Trovo che come difesa passiva delle parti vulnerabili sia probabilmente la migliore in assoluto. Tra l'altro in caso di un alterco dove non sappiamo se chi abbiamo davanti ci aggredisca oppure no, non potendo attaccare per primi, e contando che l'attacco a sorpresa ai testicoli è molto pericoloso e possibile, assumere la posizione di sanchin dachi (alla okinawese) sia un componente importante di una guardia dissimulata.
posizione da assumere al momento di una uscita laterale per prepararsi a ruotare in taisabaki
D'accordo anche qui, e in questo caso nel passaggio anche un'intrarotazione del piede d'appoggio più marcata è molto per ruotare mantenendo il controllo e la stabilità.
posizione assumibile nel tirare un gancio per accentuare la rotazione del corpo
Su questo invece ho i miei dubbi perchè tenere il piede arretrato frontale non permette di ruotare bene l'anca e il gancio viene dato più col braccio che col corpo.
posizione da assumere nel tirare calci bassi come kansetsu geri o per tecniche di stop di piede
Sì, finchè sono calci così bassi sono d'accordo. Già sul chudan il discorso cambia un po' secondo me.
posizione da stretto contatto fisico al momento di prese e proiezioni, prima eventualmente di portare la tecnica di proiezione...
Qui farei un distinguo.
Finchè si parla di clinch in stile MT, dove possono partire ginocchiate e simili, secondo me tenere la postura frontale a gambe leggermente divaricate tipica degli incontri mentre lo si subisce o si battaglia per ottenerlo è pericolosissimo sempre perchè i testicoli sono esposti.
D'altra parte, quando si parla di lotta in senso stretto con le proiezioni, secondo me tenere le gambe così vicine, oltre ad agevolare un ipotetico double leg, assicura meno stabilità rispetto ad un shiko dachi che, ripeto, va assunto solo quando siamo sicuri che la postura del compagno non gli permette di portare attacchi gedan.