Sanchin dachi

• 74 Replies
  • 10833 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Sanchin dachi
« Reply #45 on: May 12, 2011, 10:30:11 am »
0
Un'altra delle funzioni che, almeno dalle mie parti, si da a Sanchin dachi è quella di consentire anche da fermi una buona rotazione delle anche. Un'altra funzione è quella di insegnare il trasferimento del peso da una parte all'altra durante l'esecuzione della tecnica.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Wa No Seishin

« Reply #46 on: October 03, 2011, 15:21:52 pm »
0
Bengiunta Barbarabionda! :ricktaylor:

(chiedo scusa per il ritardo)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: October 03, 2011, 15:25:48 pm »
0
Sei andato a caccia vedo... :D
Barbarabionda ha fatto la sua fugace comparsa poi è sparito / a...

Combinazione, stavo pensando di riesumare questo 3d prima o poi :thsit: riguardo l'uso pratico di tale posizione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #48 on: October 03, 2011, 16:46:37 pm »
0
Approfitto per una cronaca di sanchin dachi xD

Sabato scorso mi sono ritrovato al bosco con degli amici ex karateka che vorrebbero riprendere e dopo una ripassata di kata ecc abbiamo fatto un po di sparring leggero.

Mentre giravo con un mio amico all'epoca primo dan (col quale mi sono tolto lo sfizio di rivaleggiare ad armi pari dopo tanto tempo, dato che l'unica volta che abbiamo fatto sparring ero tipo cintura gialla e feci il sacco di patate  :D :D) ha fatto una cosa che non facevo da secoli. stavamo tutti e due a distanza, misurandola col jab quando ad un certo punto lui se ne esce con kizami bello profondo, mi blocca il piede e ritornando in sanchi dachi va di gyaku all'addome, io (mi pare) che riesco a parare e da l rimaniamo un po a distanza di trapping (per citare il wing chun) proprio in sanchin dachi   :)

Non so se può essere utile a qualcosa ma dato che hanno riesumato la discussione ho condiviso :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #49 on: October 03, 2011, 17:17:07 pm »
0
Personalmente ritengo che la distanza da WC sia un po' artificiosa, nel senso che in un combattimento a quella portata non riesco a figurarmi  come non si possa andare in una qualche forma di afferramento, clinch o lotta (in forma esperta o istintiva) e si rimanga a scambiarsi i pugni.

Detto questo, credo che a livello di mobilità e di versatilità sanchin dachi inevitabilmente perda rispetto ad un più morbido kumite dachi. La posizione a clessidra, le ginocchia leggermente convergenti e il radicamento profondo non permettono ad esempio un'agevole rotazione delle anche senza passare ad altra posizione.
Per contro però, nelle situazioni in cui per un motivo di qualunque natura, abbiamo bisogno di una posizione statica, sanchin dachi permette di coprire tutte le aree vulnerabili e di rimanere stabili con la possibilità di contrattaccare con tsuki e kaishu waza (oppure con altre tecniche cambiando la posizione).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #50 on: October 03, 2011, 17:38:15 pm »
0
Personalmente ritengo che la distanza da WC sia un po' artificiosa, nel senso che in un combattimento a quella portata non riesco a figurarmi  come non si possa andare in una qualche forma di afferramento, clinch o lotta (in forma esperta o istintiva) e si rimanga a scambiarsi i pugni.
Infatti anche a noi è capitato quello, a quella distanza lo scambio di colpi è limitato comunque, personalmente cerco di usarli quando riesco a trovare un qualche buco anche per settare una proiezione o un entrata in più che rudimentale clinch per usare gomiti e ginocchia  :)

Detto questo, credo che a livello di mobilità e di versatilità sanchin dachi inevitabilmente perda rispetto ad un più morbido kumite dachi. La posizione a clessidra, le ginocchia leggermente convergenti e il radicamento profondo non permettono ad esempio un'agevole rotazione delle anche senza passare ad altra posizione.
Per contro però, nelle situazioni in cui per un motivo di qualunque natura, abbiamo bisogno di una posizione statica, sanchin dachi permette di coprire tutte le aree vulnerabili e di rimanere stabili con la possibilità di contrattaccare con tsuki e kaishu waza (oppure con altre tecniche cambiando la posizione).

assolutamente si', anche se comunque nel goju di okinawa sanchin dachi è una posizione non esageratamente diversa da moto dachi quindi consente un minimo di mobilità, anche se comunque cocnordo abbastanza con quello che hai detto.

kumite dachi on l'ho mai studiata, personalmente la posizione che uso quando combatti è una via di mezzo tra moto dachi e sanchin dachi, ma col piede destro leggermente più aperto (ho i piedi a papera  :dis:) e ogni tanto col tallone che rimane un po alzato :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #51 on: October 03, 2011, 23:08:33 pm »
+1
Kumite dachi:
Da posizione naturale, fare un passo. Le punte dei piedi sono gli angoli di un quadrato con lato circa la misura delle spalle. Peso equidistribuito. Piede avanti dritto o leggermente convergente (preferisco il primo). Piede dietro a 45 circa. Talloni a terra. In alternativa il piede dietro frontale col tallone su (mi piace più la prima opzione).

Io invece non so se con moto dachi vi riferite ad un sho zenkutsu dachi o altro...

Comunque mi fa piacere che un praticante di Goju approvi grosso modo la mia lettura di sanchin dachi :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #52 on: October 03, 2011, 23:47:20 pm »
0

perdonami l'OT
secondo me è artificioso perdurare a quella distanza, ma in spazi stretti come un ascensore o una barca, per esempio, il "riflesso" che ti dà quel tipo di lavoro, a quella distanza, è molto utile nella prima reazione.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #53 on: October 04, 2011, 00:20:35 am »
0
Non direi che è OT, alla fine è la distanza di sanchin dachi.
Sì, se mi parli di prima reazione, sono d'accordo.

Invece secondo me un esercizio di questo tipo [url]https://www.youtube.com/watch?v=qvUP76MbtJE&feature=related[/url] non rispecchia una situazione verosimile.
Ritengo lo striking da vicino è un passaggio che porta o a neutralizzare la minaccia, o a riguadanare la distanza o al corpo a corpo. Lunghe sequenze di attacchi e difese a distanza di un braccio non mi paiono verosimili.

Per questo credo che sia razionale esercitare kihon in sanchin dachi con sequenze di massimo un paio di tecniche.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #54 on: October 04, 2011, 01:22:03 am »
+1
esatto, infatti, secondo me, quello che vedo nel video è un ESERCIZIO per vedere a che punto sono le proprie capacità reattive da QUELLA distanza, di sicuro non rispecchia la realtà, è un gioco utile per creare delle abilità e nel goju, da sanchin dachi, di questi giochi ce ne sono.
NO JUSTICE NO LIFE

*

muteki

« Reply #55 on: October 04, 2011, 07:50:41 am »
0
come dico sempre penso che anche sanchin possa essere ANCHE una posizione, oltre che una postura di passaggio. e in questa ottica andrebbe vista con molte funzioni...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #56 on: October 04, 2011, 13:36:19 pm »
0
Dunque perchè non approfondire il discorso su queste molteplici funzioni? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #57 on: October 05, 2011, 17:33:25 pm »
0
Come sempre intervengo con un post da principiante, abbiate pietà per ciò che scrivo  :halo:

Una piccola recente esperienza di Uechi Ryu mi ha portato a riqualificare abbondantemente sanchin dachi. Come molti di voi prima la ritenevo statica, poco applicabile, passatemi il termine se dico "goffa". Invece ho piacevolmente notato che, anche col piede avanzato ben ruotato in dentro (più di quanto dice Davide), è molto dinamica se abbinata a movimenti di tipo "ashi" (yori ashi, suri ashi, ma anche di lato...)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #58 on: October 05, 2011, 17:53:44 pm »
0
Strano, nel corso di Uechi che ho visto io il piede è quasi frontale :pla:
Di solito il piede in dentro è considerata un'esasperazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #59 on: October 05, 2011, 18:47:16 pm »
0
mmm...tenendo presente che non ci sono tanti corsi di Uechi...o abbiamo una diversa percezione del piede in dentro, o io ho sbagliato tutto!  :D