E' ora di cambiare!

• 122 Replies
  • 13327 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
Re:E' ora di cambiare!
« Reply #15 on: April 16, 2011, 20:20:03 pm »
0
... da allora sono iniziate due settimane di discussioni sul far rientrare o menoil nostro karate nell'alveo della tradizione, ovvero fare kumite di karate!
siamo d'accordo sull'uso delle protezioni (le usiamo già), ma io voglio recuperare il karate degli anni settanta e ottanta, quello di Otto Wayne, di Wallace, di Brennan, e torto.

vedendo i video dei mondiali di Alexandropulos della scorsa estate, mi sono accorto che i vincitori sono sempre gli stessi: nord africani e europei dell'est. e perchè? perchè quando combattono con un regolamento più ampio del nostro, possono fare e fanno cose che noi non ricordiamo più... ovvero, che conosciamo, ma che durante il kumite azzeriamo, indotti ad entrare in una dimensione regolamentare che non ci appartiene.

perchè alla fine della fiera, anche negli incontri opentra karateka, kungfuka e kick boxers, alla fine si tira TUTTI sempre di kick, frontali, con sequenze preordinate, anche belle e tecnicamente pregevoli, ma che col karate non centrano un tubo.

ed ecco la mia idea, su cui voglio lavorare con calma e proporre al maestro un "prodotto" finito e serio: arrivare al kakuto karate, al contatto pieno e totale, recuperando tutto il bagalio tecnico inutilizzato e le strategie del karate.

e qui entrate in gioco voi... voi del jissen o kenka o kakuto o come lo volete chiamare. aspetto da voi suggerimenti, metodologie di allenamento, segnalazioni di link, seminari e tutto quello che potete dirmi di utile per farci tornare a combattere da karateka.

oss
Però, però è stato Shirai a proporre un karate fatto sopratutto di di kizami gyaku!! Se provavi ad inserire un pugno circolare o una ginocchiata ti guardavano storto( e questo non lo dico io ma il mio vecchio maestro di karate Shotokan che ha seguito Shirai dal 1968). Quindi quello che hai citato Tu è karate, ma non è il karate proposto per tanti anni da Shirai e anche da MIura
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #16 on: April 16, 2011, 20:22:59 pm »
0
Seguo. :) (e sono solidale con Storm, lo capisco benissimo)

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #17 on: April 16, 2011, 20:38:47 pm »
0
beh.....lo dicevo in altri 3D e in post con ryujin che secondo me il futuro del karate è il kakuto, per aver fatto una combinazione kagizuki e hiza, di sicuro, l'amico dell'est ha tirato nel kakuto e ciò, da come conosco i karateka dell'est europa, non mi stupisce.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #18 on: April 16, 2011, 20:42:59 pm »
0
a me una combinazione  kagi tsuki/hiza geri sembra una cosa appartenente a qualunque tipo di karate fatto bene, non ci vedo nulla di così assurdo.

sicuramente nel futuro del karate io auspico influenze del kakuto più che altro sulla mentalità.

anche perchè sono convinto che ai "vecchi" l'atteggiamento di molti maestroni farebbe girare non poco i kintama XD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #19 on: April 16, 2011, 20:45:05 pm »
0
IMHO
il futuro che auguro al karate è farsi meno seghe mentali e avere un approccio diverso alla pratica

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #20 on: April 16, 2011, 21:02:10 pm »
0
IMHO
il futuro che auguro al karate è farsi meno seghe mentali e avere un approccio diverso alla pratica

AMEN
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #21 on: April 16, 2011, 21:23:02 pm »
0
alla fine il karate va bene così com'è, la cosa che lo limita sono i regolamenti.
ovviamente i kihon che pratichi non sono "tradizionali" perchè non esistono kihon tradizionali, sono kihon da kumite "sportivo" non ci troverai mai ginocchiate, gomitate e ganci...quindi dovete farvi dei kihon adeguati al tipo di karate che volete applicare...
e poi, non darvi limitazioni, le protezioni vanno bene ma bisogna ugualmente controllare.
poi sacchi, colpitori, magari un pò di condizionamento e vai col liscio....
sono contento per te.

*

muteki

« Reply #22 on: April 16, 2011, 21:28:25 pm »
0
interessante come episodio, fratello storm. seguo per il momento...

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #23 on: April 17, 2011, 00:23:53 am »
+1
alla fine il karate va bene così com'è, la cosa che lo limita sono i regolamenti.
E spesso gli insegnanti, oserei dire da allievo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: April 17, 2011, 01:09:07 am »
+1
Credo che essendoci così tante e variegate scuole di Karate, possa portare fuori strada dividere le tecniche in Karate e non-Karate.
Dalla più  antica scuola di Okinawa fino alla Kickboxe in karategi, il ventaglio di possibilità è così ampio che tutto può rientrare. Secondo me un canone con i suoi confini può essere definito solo se ci si vuole attenere ad un preciso ryuha.
Ma "Karate" è un concetto troppo ampio per mettervici dei paletti.
Il gyaku tsuki del Naha Te è diverso da quello dello Shuri Te che è diverso da quello del Jissen... per Davide ganci e ginocchia sono la norma, mentre negli esempi di Samurai77 e del nonno così non è. Eppure si vedono praticanti di Goju menare degli jodan geri da manuale, cosa che non è tradizionalmente prevista, mentre il compagno di Storm usa tecniche aliene nello Shotokan di largo consumo e Luca Bagnoli posta dei video dove Machida, praticante di kumite sportivo saltellante arrivato ai vertici dell'UFC, mostra un Karate di base Shotokan ma evoluto.
Sono solo esempi, gocce in in oceano, ma alla luce di questi, in questo mare di varianti, chi può decidere cosa è Karate e cosa no?

Non dimentichiamo poi da dove nasce la Kickboxe... :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #25 on: April 17, 2011, 01:58:37 am »
0
Credo che essendoci così tante e variegate scuole di Karate, possa portare fuori strada dividere le tecniche in Karate e non-Karate.
Dalla più  antica scuola di Okinawa fino alla Kickboxe in karategi, il ventaglio di possibilità è così ampio che tutto può rientrare. Secondo me un canone con i suoi confini può essere definito solo se ci si vuole attenere ad un preciso ryuha.
Ma "Karate" è un concetto troppo ampio per mettervici dei paletti.
Il gyaku tsuki del Naha Te è diverso da quello dello Shuri Te che è diverso da quello del Jissen... per Davide ganci e ginocchia sono la norma, mentre negli esempi di Samurai77 e del nonno così non è. Eppure si vedono praticanti di Goju menare degli jodan geri da manuale, cosa che non è tradizionalmente prevista, mentre il compagno di Storm usa tecniche aliene nello Shotokan di largo consumo e Luca Bagnoli posta dei video dove Machida, praticante di kumite sportivo saltellante arrivato ai vertici dell'UFC, mostra un Karate di base Shotokan ma evoluto.
Sono solo esempi, gocce in in oceano, ma alla luce di questi, in questo mare di varianti, chi può decidere cosa è Karate e cosa no?

Non dimentichiamo poi da dove nasce la Kickboxe... :whistle:
Quotone massimo e assoluto ;)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #26 on: April 17, 2011, 09:38:15 am »
0
direi che Matusa ha centrato il punto.

nel karate shotokan dell'est non ci sono problemi ad applicare tecniche che noi studiamo ma non applichiamo, perchè il regolamento sportivo non lo consente.
e il povero Marino, in quel caso, è entrato di default in modalità kick, prendendosi due botte al di fuori del regolamento e per lui non applicabili.
il kakuto, non dovrebbe essere il futuro ma la norma. sarebbe come dire ad un allievo di thai di fare solo finta di tirare le ginocchiate oppure di inserire un regolamento dove sono vietati ginocchiate, gomitate e calci... sarebbe muay? non credo, ma solo una brutta copia della boxe.

per il fatto che la kick boxing sia una "costola" del karate, questo è innegabile... ma non è karate. io li vedo allenare, scherma pugilistica e uso delle gambe abbastanza diverso dal nostro, strategie che tengono conto di una serie di combinazioni lineari adeguate ad un certo tipo di regolamento sportivo.

in sostanza, io non voglio un regolamento sportivo! io voglio essere libero di appluicare tutte le tecniche che studio, portarle con una certa energia, applicare proiezioni e leve, con le dovute protezioni (non mi divertirei di certo a fare male ad un compagno o a farmi rompere due costole) ma voglio tornare a tirare da karateka.

oh, chiaramente non è che io abbia ambizioni di diventare un campionissiomo del tatami o un picchiaduro da strada, ma proprio perchè ho una certa età, voglio arrivare alla mia strada prima di iniziare a pisciarmi sulle scarpe.  XD

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #27 on: April 17, 2011, 12:47:14 pm »
0
concordo a massimo :)
- Karateka libero

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
« Reply #28 on: April 17, 2011, 16:09:26 pm »
0

ESATTO!

storm è proprio quello che volevo dire, l'idea del kumite "tipo kakuto" (hard, semi, light), lo vedo come un collante tra gli stili, ogniuno potrebbe praticarlo senza perdere la propria identità e mettendo in mostra le proprie caratteristiche, certo con ginocchiate ecc. il C.I.O. sparisce, ma chissenefrega, anno snaturato il karate per seguire un sogno olimpico che è sempre stato lontano
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #29 on: April 17, 2011, 16:17:12 pm »
0
Penso che tu possa fare anche un lavoro per conto tuo, magari divertendoti a girovagare qua e la per diversi Dojo, ma senza necessariamente cambiare nulla.
Quando ti alleni, sia in Kihon che in Kumite, prova a aprire la mente, uscendo dai limiti e dai confini imposti dallo stile o, peggio, dal maestro, lascia libera la mente e il corpo, chiediti quante altre cose potresti fare in quel momento, in quella situazione, prova a pensare a quanto ti vada di lusso che il tuo partner non faccia o non possa fare X cose che, con il tuo modo di stargli davanti, entrerebbero e farebbero male.
Il lavoro con i colpitori è ottimo, le ginocchia e i gomiti li hai, al corpo a corpo ci arrivi comunque, si tratta di reimpostarsi secondo canoni più ampi, tenendo conto di quelle cautele e di quei rischi.
Come quando in Kumite, ti muovi pensando che alle tue spalle ci sia il compare del tuo avversario, o che ce ne siano alti in giro, così ti ritrovi a non fronteggiarli più in modo miope, non ti fermi sui colpi, perchè arriverebbero le tranvate da dietro, impari a girare e occupare lo spazio.
Idem quando ti accorgi che li prenderesti (o potresti piazzare) la ginocchiata, la proiezione ecc.
Lavora sui colpitori, vai a trovare chi può darti le giuste impostazioni su certi colpi e sulla lotta, integra e amplia il tuo atteggiamento, poi potrai continuare a fare quello che fai, nello stesso Dojo, ma con tutt'altra conspevolezza e destrezza.
« Last Edit: April 17, 2011, 16:20:53 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita