E' ora di cambiare!

• 122 Replies
  • 13326 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:E' ora di cambiare!
« Reply #30 on: April 17, 2011, 20:05:22 pm »
0
Attenzione che il regolamento Kyokushin con i suoi derivati non è la panacea di tutti i mali. Se solo a quello ci si attiene, si perde la percezione della strategia degli attacchi al viso con gli arti superiori. Se si mette il caschetto e di fa Kudo è bellissimo per altri motivi ma allo stesso modo l'impatto dei pugni al viso è molto più sopportabile...
Insomma, se si vuole veramente cercare la completezza, è necessario misurarsi con vari differenti regolamenti. Non è il problema della Kick come discplina sportiva (in certi frangenti una combinazione pugilistica è il meglio di cui si possa disporre) ma piuttosto di quale ingrediente ti può dare quel regolamento per la tua ricetta che altri non ti danno (ce n'è sempre almeno uno).
Se ti metti a girare di BJJ tecnicamente non stai facendo Karate, perchè sono vietate tutte quelle azioni che per prime verrebbero in mente ad un Karateka, ma intanto ti fai un bagaglio di lotta, che ti servirà (e tanto) quando invece combatterai di Karate.
Quindi in sostanza concordo con Ronin.

Difficile che in un corso tu trovi una persona tanto avanti da fare questo ragionamento... quindi l'unica alternativa, in attesa di aprire un dojo, mandare a cagare le federazioni e fare come cacchio ti pare, sono... le mazzate tribali 8) Trovi degli amici che la pensano come te, dentro e fuori dal tuo corso, vi accordate, vi vedete una domenica e vi menate, scherzosamente, ma col massimo della serietà :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #31 on: April 17, 2011, 20:38:04 pm »
0
Attenzione che il regolamento Kyokushin con i suoi derivati non è la panacea di tutti i mali. Se solo a quello ci si attiene, si perde la percezione della strategia degli attacchi al viso con gli arti superiori. Se si mette il caschetto e di fa Kudo è bellissimo per altri motivi ma allo stesso modo l'impatto dei pugni al viso è molto più sopportabile...
Insomma, se si vuole veramente cercare la completezza, è necessario misurarsi con vari differenti regolamenti. Non è il problema della Kick come discplina sportiva (in certi frangenti una combinazione pugilistica è il meglio di cui si possa disporre) ma piuttosto di quale ingrediente ti può dare quel regolamento per la tua ricetta che altri non ti danno (ce n'è sempre almeno uno).
Se ti metti a girare di BJJ tecnicamente non stai facendo Karate, perchè sono vietate tutte quelle azioni che per prime verrebbero in mente ad un Karateka, ma intanto ti fai un bagaglio di lotta, che ti servirà (e tanto) quando invece combatterai di Karate.
Quindi in sostanza concordo con Ronin.

Difficile che in un corso tu trovi una persona tanto avanti da fare questo ragionamento... quindi l'unica alternativa, in attesa di aprire un dojo, mandare a cagare le federazioni e fare come cacchio ti pare, sono... le mazzate tribali 8) Trovi degli amici che la pensano come te, dentro e fuori dal tuo corso, vi accordate, vi vedete una domenica e vi menate, scherzosamente, ma col massimo della serietà :thsit:
Occhio però che questa strategia va bene per gli avanzati, per chi abbia delle basi sufficientemente solide che gli consentano poi di allargare.
Prima un programma serio, definito, testato e verificato, poi, solo poi, tutte le altre considerazioni.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

• **
  • 499
« Reply #32 on: April 17, 2011, 20:48:59 pm »
0
Perfare un esempio di come procederei io:
Prima una base sufficientemente seria in una scuola di karate a contatto pieno( Io parlo di karate a contatto pieno perchè è quello che mi interessa, ma appunto è il mio punto di vista senza pretesa di efficacia erga omnes), quindi almeno 5 o 6 anni di pratica continuativa. Questi 5 o 6 anni dovrebbero darvi una base per quel che riguarda tecnica, metodologia etc.
Dopo questo primo periodo, si può pensare ad integrare con altri tipi di lavoro come quello con i guanti, la lotta e se possibile anche lo studio di qualche arma.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #33 on: April 17, 2011, 20:53:54 pm »
0
Non sono d'accordo.

Basi e mazzate possono e devono andare di pari passo.

Finche una cosa non la applicchi o provi ad applicarla non la puoi imparare.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• **
  • 499
« Reply #34 on: April 17, 2011, 21:02:36 pm »
0
E poi occhio anche alla strategia dei quattro amici al bar, che si riuniscono per scambiarsi le loro esperienze senza vincoli etc.. Indubbiamente il tutto è molto suggestivo, seducente e romantico, ma appunto bisogna vedere come concretamente viene articolato il tutto!
Il rischio è quello di trovarsi di fronte ad una pozza di acqua stagnante, se alla fine  ci trova sempre tra le stesse persone. Se ci troviamo sempre insieme Io, Tizio, Caio e Sempronio, dopo cinque o sei volte ho già capito come più o meno si muovono gli altri tre e a questo punto, la possibilità di crescere e fare esperienze diminuisce assai.

*

• **
  • 499
« Reply #35 on: April 17, 2011, 21:07:10 pm »
0
Non sono d'accordo.

Perchè io ho detto il contrario?? E' chiaro, però, che applichi quello che hai imparato. Se hai sei mesi di palestra e hai imparato il calcio circolare basso applicherai quello, per quel che riguarda la ginocchiata con doppia giravolta beh......apetterai almeno che te la facciano vedere! :) :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #36 on: April 17, 2011, 21:11:57 pm »
0
Non sono d'accordo.

Perchè io ho detto il contrario?? E' chiaro, però, che applichi quello che hai imparato. Se hai sei mesi di palestra e hai imparato il calcio circolare basso applicherai quello, per quel che riguarda la ginocchiata con doppia giravolta beh......apetterai almeno che te la facciano vedere! :) :)

Prima una base sufficientemente seria in una scuola di karate a contatto pieno( Io parlo di karate a contatto pieno perchè è quello che mi interessa, ma appunto è il mio punto di vista senza pretesa di efficacia erga omnes), quindi almeno 5 o 6 anni di pratica continuativa. Questi 5 o 6 anni dovrebbero darvi una base per quel che riguarda tecnica, metodologia etc.
Dopo questo primo periodo, si può pensare ad integrare con altri tipi di lavoro come quello con i guanti, la lotta e se possibile anche lo studio di qualche arma.

Scusami,mi sono fatto ingannare dal prima e dopo , credendolo riferito alla pratica interstile e non al generale approccio didattico  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: April 17, 2011, 22:27:41 pm »
0
Se intendi 5 o 6 anni prima di "aprirsi" ad imparare qualcosa di altri stili sono in parte d'accordo, anche se non penso che una sessione di lotta basica ogni due settimane possa nuocere al praticante di Karate in erba. Ma se intendi 5 o 6 anni prima di iniziare a confrontarti amichevolmente, con quello che sai, insieme ad esponenti di altri stili (che è quello che intendevo io) invece no... io con il solo Shotokan dopo 2 anni di dojo serio (quello di Miura) andavo al parco a fare sparring con chiunque mi capitasse a tiro, e molti di questi sono rimasti miei amici anche adesso dopo più di 15 anni.

E poi occhio anche alla strategia dei quattro amici al bar, che si riuniscono per scambiarsi le loro esperienze senza vincoli etc.. Indubbiamente il tutto è molto suggestivo, seducente e romantico, ma appunto bisogna vedere come concretamente viene articolato il tutto!
Il rischio è quello di trovarsi di fronte ad una pozza di acqua stagnante, se alla fine  ci trova sempre tra le stesse persone. Se ci troviamo sempre insieme Io, Tizio, Caio e Sempronio, dopo cinque o sei volte ho già capito come più o meno si muovono gli altri tre e a questo punto, la possibilità di crescere e fare esperienze diminuisce assai.
Intanto è doveroso specificare che queste stesse persone crescono, migliorano e mutano, e non è detto che una volta prese le misure queste rimangano fisse... Comunque sì, certamente questa deve essere un'esperienza integrativa di quello che si fa in un dojo e naturalmente è meglio girare con più gente possibile.
A maggior ragione, però, limitarsi al proprio dojo per tanto tempo ha sempre intrinsecamente lo stesso problema con l'aggravante che tutti quelli con cui giri imparano dalla stessa fonte e condividono lo stesso "stampo" stilistico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #38 on: April 17, 2011, 23:13:39 pm »
+1
io non penso che ci siano regolamenti che siano la panacea di tutti mali, penso che ci siano atteggiamenti che siano una grande cosa per molti dei mali di cui è affetto il nostro beneamato karate =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #39 on: April 17, 2011, 23:33:44 pm »
0
Io personalmente, anche con un istruttore abbastanza aperto di mentalità (usiamo quando possiamo sacco e colpitori comprati apposta), dopo tre anni (sto preparando la blu) kumite l'ho fatto una volta sola, perchè abbiamo rotto le balle all'istruttore, se no col piffero che ce lo faceva fare. Ma eravamo anche in due in palestra.

ho capito cos'è "Karate". Ero sul punto di mollare, ma ho fatto quella mezz'ora di kumite ed ho scelto di rimanere. Salvo poi non farlo più nei mesi successivi. Ed ora non mi sono mai annoiato tanto a fare kata.
E ribadisco, il mio istruttore è piuttosto aperto per essere il classico di Shotokan (FIKTA). Sono sicuro che anche di hiza o empi lascerebbe andare, ma se kumite non lo fai fare... (ho fatto la rima.)

Direte, "ma questo che c'entra e che vor'dì?"...Diciamo che sono egocentrico e mi preme portare la mia esperienza da allievo sbarbino.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: April 18, 2011, 06:38:35 am »
0
Io personalmente, anche con un istruttore abbastanza aperto di mentalità (usiamo quando possiamo sacco e colpitori comprati apposta), dopo tre anni (sto preparando la blu) kumite l'ho fatto una volta sola, perchè abbiamo rotto le balle all'istruttore, se no col piffero che ce lo faceva fare. Ma eravamo anche in due in palestra.

ho capito cos'è "Karate". Ero sul punto di mollare, ma ho fatto quella mezz'ora di kumite ed ho scelto di rimanere. Salvo poi non farlo più nei mesi successivi. Ed ora non mi sono mai annoiato tanto a fare kata.
E ribadisco, il mio istruttore è piuttosto aperto per essere il classico di Shotokan (FIKTA). Sono sicuro che anche di hiza o empi lascerebbe andare, ma se kumite non lo fai fare... (ho fatto la rima.)

Direte, "ma questo che c'entra e che vor'dì?"...Diciamo che sono egocentrico e mi preme portare la mia esperienza da allievo sbarbino.
Secondo me c'entra e non potresti essere più in topic di così, perché per te è davvero ora di cambiare. Credo che dovresti cercarti un altro dojo perché in tre anni kumite solo una volta e per il resto solo kata :vomit: non è ammissibile :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #41 on: April 18, 2011, 08:53:08 am »
0
No dai, si fa anche kihon.  :dis:
Scherzi a parte, un po' sono bloccato. Nel senso...sono troppo attaccato all'istruttore.
C'è anche da calcolare che è una palestra di ragazzine e di signore quarantenni...a poter fare kumite saremo in due.
Poi diciamo che concorrono un altro paio di motivi/cause che mi spingono a non cambiare...ma questo sarebbe OT...

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #42 on: April 18, 2011, 09:01:35 am »
0
perchè date tutta questa importanza ai regolamenti  ???
bisogna attenersi al regolamento solo nel momento in cui si partecipa ad una gara e si accettano le regole del gioco, fuori dalla competizione si fa quello che si vuole come si vuole.
da quando gli stili kakuto hanno l'esclusiva del kumite?
ci vuole tanto a dire " oggi niente ippon?"   :ohi: :ohiohi: :ohi:
...certo che pure l'idea che il mondo si regga su bjj e mt :whistle:
per quanto m iriguarda bisogna avere almeno un minimo di dimistichezza con la propria pratica prima di affiancare altro.

Non è un problema di regolamenti o di stili,ma di mentalità.

« Last Edit: April 18, 2011, 09:13:04 am by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: April 18, 2011, 09:23:53 am »
0
No dai, si fa anche kihon.  :dis:
Scherzi a parte, un po' sono bloccato. Nel senso...sono troppo attaccato all'istruttore.
C'è anche da calcolare che è una palestra di ragazzine e di signore quarantenni...a poter fare kumite saremo in due.
Poi diciamo che concorrono un altro paio di motivi/cause che mi spingono a non cambiare...ma questo sarebbe OT...
In questo caso va benissimo così, l'importante è essere consapevoli di ciò che si vuole e sapere se il posto che si frequenta soddisfa queste esigenze :)
Se però vuoi imparare a "combattere" ricordati che è necessario allenarsi a combattere ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #44 on: April 18, 2011, 10:24:30 am »
0
Se intendi 5 o 6 anni prima di "aprirsi" ad imparare qualcosa di altri stili sono in parte d'accordo, anche se non penso che una sessione di lotta basica ogni due settimane possa nuocere al praticante di Karate in erba. Ma se intendi 5 o 6 anni prima di iniziare a confrontarti amichevolmente, con quello che sai, insieme ad esponenti di altri stili (che è quello che intendevo io) invece no... io con il solo Shotokan dopo 2 anni di dojo serio (quello di Miura) andavo al parco a fare sparring con chiunque mi capitasse a tiro, e molti di questi sono rimasti miei amici anche adesso dopo più di 15 anni.

Intanto è doveroso specificare che queste stesse persone crescono, migliorano e mutano, e non è detto che una volta prese le misure queste rimangano fisse... Comunque sì, certamente questa deve essere un'esperienza integrativa di quello che si fa in un dojo e naturalmente è meglio girare con più gente possibile.
A maggior ragione, però, limitarsi al proprio dojo per tanto tempo ha sempre intrinsecamente lo stesso problema con l'aggravante che tutti quelli con cui giri imparano dalla stessa fonte e condividono lo stesso "stampo" stilistico.
Allora, la lotta è proprio un'altro mondo rispetto al combattimento in piedi e quindi difficilmente confligge.
Vero che se si rimane all'interno del proprio dojo ci sono ugualmente problemi mah.....ed questo il punto a cui voglio arrivare anche fra i tre dojo romantici ci sono problemi. Si capisco che uno ce l'abbia con le federazioni, perchè è sempre alla ricerca di un ideale di libertà e qui bisognerebbe aprire un bel discorso filosofico su cosa è la libertà e su quelli che sono i suoi limiti ma, penso, che partecipare ad uno stage estivo dove ci sono 100 persone, anche se organizzato da qualche criticata associazione, avendo la possibilità di girare con tutti sia sempre meglio che riunirsi con gli amici al parco. Intendiamoci, anche gli amici al parco vanno bene, ma come attività aggiuntiva e non esaustiva.