E' ora di cambiare!

• 122 Replies
  • 13343 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
E' ora di cambiare!
« on: April 16, 2011, 18:41:54 pm »
0
credo che questo sarà un post lungo, quindi mettetevi comodi ed apriamo le danze.

Ho già detto un paio di volte che come palestra siamo iscritti alla Sport Nazionale. Questo comporta che, come settore karate shotokan, seguiamo il percorso classico di kion, kata bunkai e kumite. Cosa c'è di strano, chiederete voi...
beh, di strano c'è che quando si arriva al kumite, anche nelle gare, si adotta il regolamento della kick boxing, sia semi che light. quindi, agli esami devi dimostrare i kion, devi fare due kata, porti l'ippon kion kumite e poi sparring... con regoalmento kick.
e questa è la premessa, che servirà a capire il seguito.

in palestra abbiamo un ragazzo ucraino, shotokanista proveniente dalle scuole di karate dell'est. io non mi alleno più da gennaio, ma passo spesso in palestra a perdere un po' di tempo, sia per non perdere il contatto con l'ambiente, sia per rivedere i compagni di allenamento.
alcune sere fa, il nostro istruttore stava tirando con l'ucraino: Marino in tipica guardia e postura da kick, Alexi in guardia puramente shotokanista, solo con le mani un po' più alte davanti al viso. un po' di schermaglia e Marino parte con un mae geri sinistro di interdizione; Alexi esce a destra di tai sabaki, kagi tzuki secco al fianco e poi un hiza geri strettissimo al plesso di Marino.
Marino incassa e finisce a terra senza fiato... e... e allora ho avuto l'illuminazione!
"questo è karate, cazzo! questo è purissimo, splendido karate!"
ho detto queste parole di getto, quasi urlando... e il maestro mi ha guardato male.
dopo, mi sono scusato, non era mia intenzione sminuire la sua figura di docente, ma in quel preciso momento, mi sono reso conto che stiamo sputtanando una tradizione e un bagaglio tecnico preziosissimo.

ho lasciato la fijlkam perchè mi ero rotto di saltellare e fare finta di colpire, o portare colpi assolutamente inefficaci; ho trovato un nuovo dojo, piuttosto serio, ma al dunque si tira di kick...
ma io voglio fare karate dannazione! se volessi fare qualcosa di diverso lo farei.

segue....

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re:E' ora di cambiare!
« Reply #1 on: April 16, 2011, 18:44:37 pm »
0
:-)
si chiama Satori..

a me è successo quando ho incontrato il mio attuale Maestro per la prima volta...
Ho pensato "questo è ciò che voglio essere".

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: April 16, 2011, 18:48:10 pm »
0
Eh anche perchè se fai le basi di Shotokan  e poi tiri di kick direi che c'è un po' di confusione a livello di idee ...

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #3 on: April 16, 2011, 18:57:16 pm »
0
... da allora sono iniziate due settimane di discussioni sul far rientrare o menoil nostro karate nell'alveo della tradizione, ovvero fare kumite di karate!
siamo d'accordo sull'uso delle protezioni (le usiamo già), ma io voglio recuperare il karate degli anni settanta e ottanta, quello di Otto Wayne, di Wallace, di Brennan, e scusate se sparo alto, il karate che Shirai ha portato in Italia.

vedendo i video dei mondiali di Alexandropulos della scorsa estate, mi sono accorto che i vincitori sono sempre gli stessi: nord africani e europei dell'est. e perchè? perchè quando combattono con un regolamento più ampio del nostro, possono fare e fanno cose che noi non ricordiamo più... ovvero, che conosciamo, ma che durante il kumite azzeriamo, indotti ad entrare in una dimensione regolamentare che non ci appartiene.

perchè alla fine della fiera, anche negli incontri opentra karateka, kungfuka e kick boxers, alla fine si tira TUTTI sempre di kick, frontali, con sequenze preordinate, anche belle e tecnicamente pregevoli, ma che col karate non centrano un tubo.

ed ecco la mia idea, su cui voglio lavorare con calma e proporre al maestro un "prodotto" finito e serio: arrivare al kakuto karate, al contatto pieno e totale, recuperando tutto il bagalio tecnico inutilizzato e le strategie del karate.

e qui entrate in gioco voi... voi del jissen o kenka o kakuto o come lo volete chiamare. aspetto da voi suggerimenti, metodologie di allenamento, segnalazioni di link, seminari e tutto quello che potete dirmi di utile per farci tornare a combattere da karateka.

oss

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #4 on: April 16, 2011, 19:01:24 pm »
0
Per seguire. :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #5 on: April 16, 2011, 19:11:37 pm »
0
purtroppo, la sezione della federazione dedicata ad arti marziali e sport da combattimento è in mano a quelli della kick e del jujitsu.

per fortuna, il maestro dovrebbe iniziare una attività mattutina di sitruttore di fitness in un grosso centro... questo significherebbe avere il pomeriggio libero per concentrarsi sul karate.

continuerebbero i corsi per i bambini, ma in quello per gli adulti, torneremmo finalmente ad essere karateka, potremmo sganciarci da qualsiasi federazione e iniziare un percorso più "puro". 

*

Offline Tetsumizumaru

• 1.178
  • "Post Fata Resurgo"
  • Respect: +111
  • Pratico: A volte
« Reply #6 on: April 16, 2011, 19:13:51 pm »
0
ma aggiungo per followare la discussione...
.Provoca più dolore la paura della sofferenza del dolore in sè.
.Guardati da ciò che cerchi perchè potresti anche trovarlo.
.Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita.
.Se non c'è equilibrio, nulla è armonico.
.Tutti sono santi quando si parla dei peccati degli altri.
.Post Fata Resurgo.
.Però, sono stato buono !

*

Luca Bagnoli

« Reply #7 on: April 16, 2011, 19:18:26 pm »
0
Io credo che quello wkf o jka sia il regolamento più adatto a confrontarsi col bagaglio tecnico dello SHotokan. E per il fatto che non è a contatto pieno... beh non lo vedo un grande problema. Si tratta solo di includere nell'allenamento ANCHE quegli esercizi necessari al full contact : sacco e colpitori. Veramente Storm , non serve altro... Il Jissen Karate , mi rendo conto , è sopravvalutato...

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #8 on: April 16, 2011, 19:24:33 pm »
0
no, non credo che sia sopravvalutato... ovvero, nel jissen tu combatti con i kion del karate. io li studio, ma non li applico. e tieni presente che noi usiamo già il sacco per la parte pugilistica e per il lavoro di gambe.

hai presente Brennan, che scivola alle spalle del suo avversario con una capriola e lo colisce con un mawashi o uno tzuki ? perchè io che studio i sabaki e le capriole non posso applicarle? il punto è tutto qui... combattere con quello che studi.

comunque, grazie per per il primo consiglio, ma da te mi aspetto moooolto di più  ;)

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #9 on: April 16, 2011, 19:26:00 pm »
0
un peccato che lo shotokan venga sputtanato ...e poi in favore della kick  :vomit:

Non ero della parrocchia di shirai e negli anni '70 nemmeno ero nato.
Da me si usava provare ogni singola tecnica con un uke non collaborativo ( il colpo va a segno e se acchiappi le farfalle fa pure male ) e si continuava fino ad arrivare ad un paio di tecniche sulla falsariga del go no sen,sen no sen, sensen no sen. Si usava passare da un uke all'altro ogni 2-3 minuti.
Poi il solito "schiva,controlla,incassa,colpisci" ( non era l'obiettivo,ma era inevitabile  :D ) più uke, kata,kihon,bunkai calibrati, sacchi,colpitori e per il kumite paradenti,conchiglia e inizia il gioco.
il "regolamento" era :occhio ad occhi,genitali e testa. se qualcuno aveva problemi metteva la protezione nella zona "rotta".

niente di trascendentale
« Last Edit: April 16, 2011, 19:28:38 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: April 16, 2011, 19:29:02 pm »
0
Storm mi sopravvaluti ! Se già avete dimestichezza con le metodologie proprie del contatto pieno , dovete solo trovare il regolamento che più si avvicina alla vostra idea di " realtà " ed usarlo per confrontarvi in sicurezza  :)
Se ti posso dare un consiglio , vediti i video di MAchida sullo striking... mo' te li linko...

*

Luca Bagnoli

« Reply #11 on: April 16, 2011, 19:33:26 pm »
0

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #12 on: April 16, 2011, 19:47:48 pm »
0
hai colto in pieno! nel secondo video c'è il karate, sposto il pugno dell'avversario ed entro, che sia tzuki o empi uchi.

tnx

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #13 on: April 16, 2011, 19:51:15 pm »
0
a proposito Luca, ma tu che stile pratichi esattamente?

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #14 on: April 16, 2011, 20:15:52 pm »
0
Seguo con interesse, vai nonno Storm!
Tas e tira!