E' ora di cambiare!

• 122 Replies
  • 13341 Views
*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:E' ora di cambiare!
« Reply #75 on: April 18, 2011, 19:12:17 pm »
0
Buona la volontà ma spesso risultati scarsi quando non fuorvianti (attaccare con pugni da SOTTO la monta... :nono:), per questo dico che è meglio concentrarsi su quello che si sa fare ed integrare chiedendo a chi conosce bene certe cose.

un momento... io prima di iniziare ad integrare (anche se ogni tanto un po' di lotta la faccio con l'istruttore di submission, ma solo per diletto) vorrei iniziare a picchiare con quello che faccio  ;)

per il fatto che nei video si vedano cose strane o improbabili, non mi interessa molto, perchè i video lasciano il tempo che trovano. è l'idea che possono dare che mi interessa.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #76 on: April 18, 2011, 19:17:45 pm »
0
Buona la volontà ma spesso risultati scarsi quando non fuorvianti (attaccare con pugni da SOTTO la monta... :nono:), per questo dico che è meglio concentrarsi su quello che si sa fare ed integrare chiedendo a chi conosce bene certe cose.

un momento... io prima di iniziare ad integrare (anche se ogni tanto un po' di lotta la faccio con l'istruttore di submission, ma solo per diletto) vorrei iniziare a picchiare con quello che faccio  ;)

per il fatto che nei video si vedano cose strane o improbabili, non mi interessa molto, perchè i video lasciano il tempo che trovano. è l'idea che possono dare che mi interessa.
Ecco appunto!!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #77 on: April 18, 2011, 19:27:32 pm »
0
Nonno, quest'estate con la family ci sarebbe in programma la Sardegna... devo mettere il gi in valigia?  8)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #78 on: April 18, 2011, 19:44:25 pm »
0
Ho capito, ma senza conoscenze specifiche si inculcano concetti... sbagliati!
Vedi l'esempio fatto prima, o le cadute e le tecniche di risalita brutte (e pure messe al rallentatore  XD).

OK l'idea, ma da sola non basta, ci vuole una competenza tecnica a 360 gradi che difficilmente si trova in un singolo dojo.

Diciamo che l'idea, giustissima, ce l'hai. Ora come pensi di muoverti?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #79 on: April 18, 2011, 19:50:20 pm »
0
Nonno, quest'estate con la family ci sarebbe in programma la Sardegna... devo mettere il gi in valigia?  8)
Of course!!! :)
P.s. meglio il karategi del perizoma!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #80 on: April 18, 2011, 20:36:24 pm »
0
Ecco, ero sicuro di ricevere dei commenti come quelli di ryujin e luca, soprattutto sul secondo video.

Per quanto riguarda il primo video, io non guardavo tanto la tecnica del nord-americano quanto il tipo di allenamento che mi sembrava serio e ben fatto. Penso che il 99% dei dojo non possono vantare un approccio "marziale" di quel tipo.

Rispetto al secondo video, a me piace quel tipo di allenamento...  soprattutto l'uso dei colpitori, studiare situazioni "informali", non usando una guardia evidente, un po' di lavoro "sotto pressione"...

Peró ecco, avevo dei dubbi sull'approfondimento e competenza per quanto riguarda situazioni che esulano dal programma standard.  Preferisco parlare sempre di dubbi perché non ci capisco niente di lotta a terra, clinch, proiezioni, peró, ecco... avento un po' di occhio... Riujin e soprattutto Luca il terribile sono stati piú lapidari  :sbav:

Comunque, come diceva storm, io li considero come una spunto...
Quando saró grande ( :D :D) mi piacerebbe approfindire aspetti differenti, ad esempio praticando un po' di bjj o judo con gente competente e non affidandomi al "fai da te"

Un saluto
« Last Edit: April 18, 2011, 20:39:14 pm by roroarro »

*

• **
  • 499
« Reply #81 on: April 18, 2011, 23:26:03 pm »
0
Ecco, ero sicuro di ricevere dei commenti come quelli di ryujin e luca, soprattutto sul secondo video.

Per quanto riguarda il primo video, io non guardavo tanto la tecnica del nord-americano quanto il tipo di allenamento che mi sembrava serio e ben fatto. Penso che il 99% dei dojo non possono vantare un approccio "marziale" di quel tipo.

Rispetto al secondo video, a me piace quel tipo di allenamento...  soprattutto l'uso dei colpitori, studiare situazioni "informali", non usando una guardia evidente, un po' di lavoro "sotto pressione"...

Peró ecco, avevo dei dubbi sull'approfondimento e competenza per quanto riguarda situazioni che esulano dal programma standard.  Preferisco parlare sempre di dubbi perché non ci capisco niente di lotta a terra, clinch, proiezioni, peró, ecco... avento un po' di occhio... Riujin e soprattutto Luca il terribile sono stati piú lapidari  :sbav:

Comunque, come diceva storm, io li considero come una spunto...
Quando saró grande ( :D :D) mi piacerebbe approfindire aspetti differenti, ad esempio praticando un po' di bjj o judo con gente competente e non affidandomi al "fai da te"

Un saluto
Ascolta Roro volevo disvelarti una grande verità:
Bagnoli e Ryujin sono due grandi ROMPICOGL...... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Luca Bagnoli

« Reply #82 on: April 19, 2011, 00:55:29 am »
0
 :D :D :D :D :D :D

*

muteki

« Reply #83 on: April 19, 2011, 07:38:24 am »
0

vero vero ma a fagiolo capita una cosa che mi ?è successa ieri. allora, kumite libero kachinuki (ne parlavo per inciso anche su un diverso forum ;) ) con un ragazzone poco più alto di me, diciamo di una decina di cm, ma mooolto pesante (credo superi i 100 ma nn glie lo ho mai chiesto). lui mi afferra e spinge di forza per farmi cadere. sapendo di essere meno forte, mi lascio buttare a terra ma lo afferro con le gambe, prendendo le sue. finisco sotto e lui fa per colpirmi: con una mano lo fermo e con l'altra, da sotto (non era una monta ma quasi) lo colpisco in faccia. con le gambe lo rigiro e vado io in monta, per colpirlo con tre o quattro pugni. lui, da sotto, sfrutta la sua mole per cercare di scagliarmi via: vado all'indietro e, con le chiappotte a terra, gli mollo una specie di pedatone (un mae geri rozzo?) in pieno volto, mentre lui si siede... insomma, una specie di rissa, che alla fine si è risolta con la mia vittoria, ma la sequenza a terra è stata intensissima e piena di colpi, un po' poco tecnici ma di certo efficaci, anche da terra...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #84 on: April 19, 2011, 09:14:16 am »
0

vero vero ma a fagiolo capita una cosa che mi ?è successa ieri. allora, kumite libero kachinuki (ne parlavo per inciso anche su un diverso forum ;) ) con un ragazzone poco più alto di me, diciamo di una decina di cm, ma mooolto pesante (credo superi i 100 ma nn glie lo ho mai chiesto). lui mi afferra e spinge di forza per farmi cadere. sapendo di essere meno forte, mi lascio buttare a terra ma lo afferro con le gambe, prendendo le sue. finisco sotto e lui fa per colpirmi: con una mano lo fermo e con l'altra, da sotto (non era una monta ma quasi) lo colpisco in faccia. con le gambe lo rigiro e vado io in monta, per colpirlo con tre o quattro pugni. lui, da sotto, sfrutta la sua mole per cercare di scagliarmi via: vado all'indietro e, con le chiappotte a terra, gli mollo una specie di pedatone (un mae geri rozzo?) in pieno volto, mentre lui si siede... insomma, una specie di rissa, che alla fine si è risolta con la mia vittoria, ma la sequenza a terra è stata intensissima e piena di colpi, un po' poco tecnici ma di certo efficaci, anche da terra...
Va bene Muteki, ma ci sono due punti fondamentali da non sottovalutare.
Quello in rosso è importantissimo perchè un conto è colpire quando ancora non è monta (e lì un colpo di disturbo finalizzato a ribaltare ci sta tutto), un altro invece quando la monta è stabilizzata (come negli esercizi del secondo video di Roroarro). E' una differenza fondamentale, che un insegnante che ti insegna questi argomenti deve essere in grado di spiegarti.
Per quanto riguarda la parte in blu, se sei bravo nello stabilizzare una monta, per quanto più pesante possa essere chi ti sta sotto, non ti leva di dosso semplicemente spingendoti via neanche per sogno, vedi il Gracie degli esordi.
Non che sia un male provare, ma il pericolo da cui voglio mettere in guardia (pur essendo un rompiballe, me ne rendo conto, nonno e Roro :halo:) è che certe azioni che hanno successo a causa dell'incapacità del compagno si trasformino in azioni efficaci nella testa, quando poi non lo sono se non quando appunto, abbiamo davanti un pollo (nello specifico campo eh... non in generale, anch'io nella lotta mi considero un pollo).
Invece è importante imparare tecniche e strategie che abbiano un alta probabilità di funzionare anche se chi abbiamo davanti non è uno sprovveduto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #85 on: April 19, 2011, 09:29:09 am »
0
Quoto Ryu.

*

muteki

« Reply #86 on: April 19, 2011, 09:37:57 am »
0
concordo su tutto. solo che non si incontrano sempre campioni, ma anche polli, mezzi polli e momenti di disattenzione, sfiga e quant-altro. quindi non si può mai dire... in uno scontro molto rapido i tecnicismi sono difficili da realizzare. pensiamo solo al discorso taisabaki, tipico di molte arti "tradizionalI" e non solo!!!

ne vedo pochi realizzati da manuale. molto più spesso si schiva col busto, cosa che faccio anche io quando i ritmi sono sostenuti. ciò non rende gli atleti o i combattenti degli incapaci, ma semplicemente per effettuare un corretto taisabaki ci vogliono un sacco di condizioni. se il combattimento è tra due praticanti che, per quanto esperti siano, iniziano a smanacciare in stile rissa, molti tecnicismi lasciano, secondo me, il tempo che trovano.

ecco perché, ritornando al discorso iniziale di storm, sarebbe utile considerare il karate sotto più aspetti. ciò gioverebbe, penso, non solo a chi lo pratichi per ragioni sportive, a contatto o meno, ma anche per chi vi ricerchi qualcosa di difesa personale, o anche solo a chi lo voglia studiare da un punto di vista tecnico più ampio. ovvio che la base, quella dei kata, dei kihon, e anche se vogliamo di una certa filosofia, debba rimanere sempre centrale...

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #87 on: April 19, 2011, 09:56:01 am »
0
Invece è importante imparare tecniche e strategie che abbiano un alta probabilità di funzionare per noi/con noi anche se chi abbiamo davanti non è uno sprovveduto.

imho

*

Luca Bagnoli

« Reply #88 on: April 19, 2011, 10:00:58 am »
0
mi spiace Muteki ma finchè la vedrai in questo modo non imparerai mai a combattere..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #89 on: April 19, 2011, 10:11:18 am »
0
allora , ti dico la mia :

quelli del secondo video sono degli incapaci di intendere e di volere... davvero pessimi !!
nel primo video non saprei ... il panzone è anche lui un incapace ma il maestro mi sembra sappia il fatto suo , per quanto io non mi intenda di karate di okinawa

Il clinch del secondo video e' un conglomerato di errori vergognosi. Non ho visto oltre.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti