Rispondo a Matusa... sì, con Alexi ho parlato, e lui è sempre stato abituato a quel tipo di combattimento... niente "pensador" o "fedorate": mezza guardia con gomiti all'altezza del costato e sciolta, poi dentro tutte le tecniche possibili. ah, hanno un allenamento fisicamente molto più intenso del nostro, anche se alcune cose le ritengo impossibili per il mio fisico.
per rispondere a Ryujin... penso che il maestro lo consentirà, anche perchè lui è un praticante aikidoka, abbiamo il corso di submission e già ogni tanto facciamo lotta a terra (io molto poco in verità). in fin dei conti, tutto questo ambaradan è dovuto al fatto che, per una mutata serie di condizioni, anche lui vuole orientare il corso verso una impostazione prettamente jissen karate, uscendo da una federazione che imposta il kumite su uno stile che non è nostro. in ogni modo, io non ho nulla contro la kick, che di per sè è anche interessante, ma io mi sono iscritto ad una scuola di karate perchè voglio fare karate... diversamente mi basta cambiare giorno di allenamento e farlo direttamente con l'istruttore di kick.