Competizione si? Competizione no?

• 46 Replies
  • 5026 Views
*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Competizione si? Competizione no?
« Reply #30 on: April 19, 2011, 21:25:48 pm »
0
caro roro, ti senti allenato e pronto per una gara?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #31 on: April 19, 2011, 21:36:41 pm »
0
non pensavo di far tanti danni  :D

provo a risponderti,ma sono pensieri personali  ;)

Ero stra-sicuro che negli SDC full contact l'allenamento e la competizione fossero due dimensioni ben separate. La maggior parte dei praticanti non compete e chi compete ha una preparazione specifica.

ho fatto l'esempio del pugilato perchè è quello con cui ho più familiarità,ma pensavo che la discussione fosse inerente il karate.
negli sdc,ma volendo anche nel karate, ci sono 3 possibilità:
- allenamento mirato unicamente all'evento
-allenamento "generico" indipendente dalle competizioni
- allenamento più mirato rispetto a quello generico, ma non curato come il primo. es. il dedicare una parte della sessione in vista della gara/allenarsi per un breve periodo im modo mirato.

Il vantaggio di fare uno SDC, pur non competendo, é quello di beneficiare di un allenamento con uno stadard generalmente piú alto che in arti marziali non a contatto pieno.
beneficiare di un allenamento serio come dovrebbe essere in qualsiasi dojo di am.
perdonami,ma se si parla di am non si può parlare di non contatto pieno, altrimenti che am è?
al limite regolamento, ma il regolamento ha senso solo in gara   :)

Peró in allenamento, avevo capito, non si usa mai il contatto pieno (ovviamente per salvaguardare la salute tanto degli agonisto come dei non agonisti, che giá hanno il loro bel da fare a prendere mazzate in competizione).
in allenamento è più attento l'atleta a non arrivare al contatto pieno,rispetto a chi non lo è.
il primo deve salvaguardarsi meticolosamente per l'evento, gli altri potrebbero andare più a cuor leggero.
il contatto non è prerogativa di uno stile ,al massimo consduetudine in un dojo.
se io e te ,in piena consapevolezza, vogliamo tirare non è certo un regolamento da ippon a potercelo negare  ;)

Avevo compreso che un'eccezione potesse essere trovata negli esami, dove il contatto diventa piú tosto, anche se immagino comunque non sia totale come in una competizione.
come sopra,non esistono regole fisse , aggiungo per fortuna.

Per questo la differenza pensavo corresse piú tra competizione o sparring e non tra praticare con gente dello stesso dojo o con gente di altri dojo o anche di altri nazioni come puó essere in un gassuku internazionale...

stiamo sempre lì:qual'è l'obiettivo, quale il fine? 
in un evento importante c'è un premio ( di gloria, simbolico,economico, pappaero etc...) in un incontro tra dojo amici  o nello stesso dojo a cambiare sono le motivazioni.
Alla fine si vuole sempre prevalere,ma sono due pesi due misure .
Giocare una finale dei mondiali o  giocare una partita di un trofeo dilettantistico non mi dite che portano le stesse motivazioni

no dai... nessun danno... mi piace scervellarmi nel forum niente piú.

Va bene per il discorso del contatto pieno che tutte le aamm dovrebbero averlo... peró tra il dire e il fare...

Io mi sono sentito piú vicino al concetto di "contatto pieno" in una lezione di kyokushin che in tanti posti dove sono passato o che ho semplicemente visitato in precedenza.

Magari sono stato sfigato io o era suggestione... (mmm... peró gli ematomi erano piuttosto oggettivi hehehe) Peró sono quasi sicuro che se andassi in un dojo di judo o bjj avrei una sensazione simile.

Se ancora non ho cambiato posto (anche se mi guardo attorno) é perché mi sembra accettabile (considerando anche le mie esigenze di pratica) l'approssimazione offerta.

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #32 on: April 19, 2011, 21:47:18 pm »
0
caro roro, ti senti allenato e pronto per una gara?

bella domanda matusa...

Veramente mi piacerebbe farlo un po' di jiyu kumite per sapere se sono preparato o no.

Il dojo ha ripreso l'attivitá a marzo (dopo un fermo di 2 mesi per casini vari) e ci stiamo avvicinando gradualmente al jiyu kumite e irikumi.

Adesso come adesso non mi sento preparato.

Al meno considerando lo standard che ho in mente
« Last Edit: April 19, 2011, 21:51:35 pm by roroarro »

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #33 on: April 19, 2011, 22:16:48 pm »
0
secondo me questo è un punto importante, se uno si sente sicuro, allenato e preparato, non ci pensa sù molto ed è tranquillo.
se uno può allenarsi e prepararsi, altrimenti è un azzardo.

negli anni 80 frequentavo un corso di karate, avevo solo 14 anni, mingherlino e in palestra non si faceva quasi mai kumite perchè il maestro era portato più per il kata, alle gare tra dojos dovevo affrontare ventottenni che facevano solo kumite, tutto questo per far vedere che in palestra eravamo molti e far fare bella figura al maestro, bèh.....ho detto al maestro.....vacci tu #x%&?k!
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #34 on: April 20, 2011, 04:16:57 am »
0
secondo me questo è un punto importante, se uno si sente sicuro, allenato e preparato, non ci pensa sù molto ed è tranquillo.
se uno può allenarsi e prepararsi, altrimenti è un azzardo.

negli anni 80 frequentavo un corso di karate, avevo solo 14 anni, mingherlino e in palestra non si faceva quasi mai kumite perchè il maestro era portato più per il kata, alle gare tra dojos dovevo affrontare ventottenni che facevano solo kumite, tutto questo per far vedere che in palestra eravamo molti e far fare bella figura al maestro, bèh.....ho detto al maestro.....vacci tu #x%&?k!

hehe... 14 anni e mingherlino... mi viene in mente quando ho iniziato io jujitsu... dai 12 e 14, nell'etá della crescita... quando aumenti un sacco di centimetri ma il corpo ancora non sa gestirli... morale della favola, in pochi tempo di pratica 3 ossa rotte tra cui una frattura scomposta della clavicola + sublussazione di entrambe le articolazioni della spalla.

Per quanto riguarda la gara del 15, dubito che ci sia gente che si dedica al kumite full time... devono essere tutti nella stessa barca.

Una competizione scorsa invece era aperta anche ad altri... si é presentato un tipo che era tesserato fak (wkf) che ha fatto una strage... con tanto di coach che lo guidava da bordo tatami mentre gli altri manco sapevano che esistesse la figura del coach... morale della favola... lo hanno squalificato nella maggior parte degli incontri per eccesso di contatto ... (ossia... eccesso di scarsezza altrui).

Io comunque ancora non capisco che ci azzecca il karate di okinawa con lo shiai... peró qui, tanto la gente di uechi, come di shorin e goju, compete in shai kumite e con regolamento wkf.

Un saluto!!!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #35 on: April 20, 2011, 11:01:40 am »
0
Alla fine si vuole sempre prevalere,ma sono due pesi due misure .
Giocare una finale dei mondiali o  giocare una partita di un trofeo dilettantistico non mi dite che portano le stesse motivazioni
Mi collego a queso esempio per chierire come ho inteso io il discorso sulla gara come gioco/non gioco.
Quando vado a giocare a calcetto con gli amici mi impegno per vincere, e gli avversari si impegnano a loro volta.
Altrimenti non ci divertiremmo.
Inoltre cerco di essere un po' allenato per avere buone prestazioni e per limitare gli infortuni a me e agli avversari.
Da questo punto di vista non lo considero un gioco in senso stretto.
Ma se perdo la partita non ne faccio un dramma, semmai cercherò di giocare meglio al volta successiva.
Da questo punto di vista lo considero un gioco.
Poi, come giustamente fa notare un utente, quando si parla di gara di combattimento, salire sul tatami senza la motivazione a vincere e senza allenamento e preparazione si aumenta il rischio di farsi male.
Ma, naturalmente, dipende dal tipo di regole in vigore per la suddetta gara.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #36 on: April 20, 2011, 14:32:30 pm »
0
Sai roroaro, penso che sia anche il tipo di gara a condizionarti.
Se fai le "garette parrocchiali", dove trovi appassionati che fanno karate e anche gare, penso che ti troverai molto più a tuoi agio, sapendo che sono prima appassionati, poi agonisti, quindi senza una preparazione certosina, ultramirata e selettiva.
Mentre se fai gare "di calibro", trovi gente super allenata, super reattiva, super settorializzata, super specializzata, quindi fanno solo quattro combinazioni, è vero, ma con quelle quattro combinazioni sanno che possono arrivare molto, molto in alto.
Il mio amico Gianni, prepara la strategia a maggio, per l'anno dopo, valutando le tendenze agonistiche in relazione ad eventuali modifiche regolamentari, quindi nella sua guardia farlocca, lui è pronto a sparare quelle tre-quattro combinazioni sicuramente ad elevato livello, ma anche di difficile interpretazione "secondo la moda" del momento.
Del resto se ha vinto (mi sembra) due volte il campionato Italiano fijlkam, vuol dire che ha un ottimo allenatore, ma anche un fisico con i prerequisiti adatti a vincere.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #37 on: April 20, 2011, 14:39:07 pm »
0
Ciao, steno.

Mi sembrano ottimi consigli.

Vedró il da farsi senza troppi sbattimenti mentali. Mi é giá servito ragionarci in questa discussione.

Grazie!

Federico

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #38 on: April 21, 2011, 11:14:49 am »
0
probabilmente i miei post sono poco chiari e quei "capacchioni" di Luca e Joe non ci si raccapezzano  XD

il discorso che faccio parte dalla considerazione che io NON sono un agonista... vado ai raduni, sono salito sul tatami, faccio kumite (e di kick, quindi il contato c'è) e cerco, se posso, di dire la mia. non è una questione di palle, perchè i miei cazzotti (e senza fiatare) li ho presi... anzi, ne prendo sempre un bel po'  :dis:

ma io non salgo sul tatami con l'ansia della prestazione... sono una misera blu, che spesso si scontra con gente tecnicamente e fisicamente più preparata. io colgo il lato "ludico" del combattimento e non quello agonistico, perchè IO non mi posso permettere alcuna velleità agonistica. mi piace il confronto, ma è tutto qui  :thsit:

*

Luca Bagnoli

« Reply #39 on: April 21, 2011, 11:39:01 am »
0
Certo Storm , avevo capito e sono d'accordo. Perchè pensi di no ?

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #40 on: April 21, 2011, 11:51:36 am »
0
perchè se non ti sfotto un po', che ci sto a fare nella sezione?  :D :D

no, seriamente, a volte interpretare cose scritte su un forum mi viene difficile  :)

*

Luca Bagnoli

« Reply #41 on: April 21, 2011, 11:53:35 am »
0
 :)

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #42 on: April 21, 2011, 16:35:07 pm »
0
x storm = guarda che forse non ci siamo capiti ( o più probabilmente scrivo di merda io )...x me te che a 45 anni sali sul ring perchè altrimenti il tuo team non poteva competere sei un eroe....e x inciso manco io ho ansia da prestazione intesa come vincere/perdere ma come far fare brutta figura al maestro/compagni di allenamento/palestra quello si....il discorso ludico che criticavo era del tipo " ok intenderlo come un gioco perchè non sono un professionista e non mi dà da mangiare, ma poi basta dal momento che si sale li sopra (a qualsiasi livello) non si gioca x niente "

*

Offline metal storm

• 5.430
« Reply #43 on: April 21, 2011, 19:46:22 pm »
+1
eroe un cavolo... quando vedo certi ragazzoni (sono categoria +91 XD) sul tatami mi cago addosso  :D :D :D

scherzi a parte, ti ringrazio sinceramente per la stima, e nel limite delle mie possibilità tecnico/fisiche, anch'io cerco di non far fare brutta figura al maestro, questo sì  :).

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #44 on: April 21, 2011, 20:23:17 pm »
0
A proposito di competizioni ieri si é allenato con noi un ragazzo di shotokan che é stato un paio di volte campione sudamericano wkf. E' stato interessante. Peccato che era un po' fuori forma, doveva essere parecchio che non si allenava. Comunque mi ha dato dei buoni tips.

Sono contento che stanno invitando persone di altri stili, di quando in quando. E' interessante per verificare la propria preparazione.

Ciao a tutti