Sai roroaro, penso che sia anche il tipo di gara a condizionarti.
Se fai le "garette parrocchiali", dove trovi appassionati che fanno karate e anche gare, penso che ti troverai molto più a tuoi agio, sapendo che sono prima appassionati, poi agonisti, quindi senza una preparazione certosina, ultramirata e selettiva.
Mentre se fai gare "di calibro", trovi gente super allenata, super reattiva, super settorializzata, super specializzata, quindi fanno solo quattro combinazioni, è vero, ma con quelle quattro combinazioni sanno che possono arrivare molto, molto in alto.
Il mio amico Gianni, prepara la strategia a maggio, per l'anno dopo, valutando le tendenze agonistiche in relazione ad eventuali modifiche regolamentari, quindi nella sua guardia farlocca, lui è pronto a sparare quelle tre-quattro combinazioni sicuramente ad elevato livello, ma anche di difficile interpretazione "secondo la moda" del momento.
Del resto se ha vinto (mi sembra) due volte il campionato Italiano fijlkam, vuol dire che ha un ottimo allenatore, ma anche un fisico con i prerequisiti adatti a vincere.