Di primo acchito questo topic potrebbe andare in gemellaggi.
Ma io mi occupo di Kung Fu e poi non voglio diventi il solito AM vs SDC, dunque lo posto quì.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La finzione di una finzione.
E’ lo sparring senza protezioni.
La finzione di una finzione (citando un amico del forum).
Provo a fare un’analisi logica, evitando il più possibile pareri personali e procedendo in maniera empirica.
Gli stili cosiddetti tradizionali(?), rifiutano lo sparring con le protezioni.
Il motivo più “in voga” è che le protezioni mutano la tecnica, in quanto danno delle limitazioni.
Ma ciò è facilmente smentibile facendosi un giro in una palestra di SDC seria.
All’epoca dei soli guantoni forse poteva sembrare plausibile, ma con l’avvento delle più disparate protezioni ciò diventa risibile; se il guantone infatti impedisce di afferrare, con i guantini a dita libere il problema è risolto.
Ma attenzione che allenarsi di striking con i guantini, non è un idea sana.
Ai più sfugge che il guantino viene usato in allenamento (dagli esperti, ovvero da chi combatte per professione e non per diletto) per le fasi di passaggio dallo striking al grappling, ma TUTTI nello sparring di solo striking utilizzano protezioni più pesanti, compreso chi poi dovrà combattere con i guantini.
Come sopra, basta farsi un giro in qualche palestra seria.
Allenarsi senza le giuste protezioni, non è un’idea sana. E non solo per l’incolumità del praticante, che i più (finti) duri magari non considerano, ma proprio per l’allenamento della tecnica vera e propria.
Lo scrivo meglio : se non si vogliono indossare le protezioni per evitare di farsi male, magari perché ci si sente dei tipi tosti, almeno lo si faccia per amore della tecnica.
“
Ma come, allenarsi per combattere a mani nude indossando le protezioni?” mi si chiederà.
Certo.
Allora iniziamo dal fondo: cosa è lo sparring?
Negli SDC è chiaro che si tratta di un esercizio, la cui intensità può variare, all’interno del quale si provano in maniera libera le tecniche allenate durante la lezione.
E’ per questo che lo sparring (sovente) si fa a fine lezione : perché per tot minuti alleni delle combinazioni, delle reazioni, delle tecniche, probabilmente in maniera alternata con un compagno, del tipo “
tu mi attacchi e io provo la risposta, poi io ti attacco e tu ti provi la risposta”, poi nello sparring, entrambi cerchiamo il tempo e lo spazio per attaccare senza un ruolo precostruito e di applicare le risposte precedentemente allenate.
Non è combattimento, ma solo un esercizio, che poi l’intensità possa essere più o meno alta, è un altro discorso, ma non è combattimento.
Se vuoi combattere, esistono le gare, il match.
Che poi non devi per forza andare ad un grande galà serale , puoi anche organizzarlo in piccolo in palestra, ci stà, però a patto che sia chiaro che non si tratta più di un esercizio, ma di un match vero e proprio.
La differenza? Che nello sparring hai di fronte un compagno che ti aiuta a provare delle tecniche, certo lo fa colpendoti ed in parte ostacolandoti, fa parte dell’allenamento; nel match invece hai di fronte un avversario da battere, con tutto ciò che ne consegue; un avversario che rispetti, ma lo devi battere.
Nelle palestra serie di SDC, ciò è chiaro a tutti.
Ma per chi pratica AM tradizionali(?).
Sovente si passa da degli esercizi molto precostruiti e collaborativi (che hanno la loro utilità) ad un “combattimento libero”..per giunta senza protezioni.
Cosa è il combattimento “libero”?
Combattimento libero…ma ”libero” di che?... Dalle protezioni di certo, aimhè.
A questo punto per combattimento libero si potrebbe intendere :
- lo sparring degli SDC, ovvero un momento in cui, dopo aver allenato le tecniche in maniera più o meno preordinata, ci si scambia attacchi e difese (possibilmente quelli allenati durante la lezione) il tutto con le protezioni, in quanto, dovendo provare delle reazione e tecniche nuove, l’errore è in agguato e se per ogni sbaglio mi taglio un sopracciglio mi alleno a settimane alterne;
- un match, in cui stabilite le (eventuali) regole ci si confronta/scontra.
Ma nelle palestre di AM tradizionali(?) nessuna delle due “versioni” viene reputata soddisfacente.
Non di meno, nelle palestre di AM tradizionali (?) si inizia come uno sparring e si finisce come un match…questo è il tipo di pratica più dubbia che esiste, in quanto non è chiaro cosa uno deve fare.
Si inizia piano e poi il più insicuro dei due, quello che ha meno voglia di allenarsi e mettersi in discussione (dovrebbe essere questo lo scopo dell’allenamento, no?) all’improvviso aumenta il ritmo e affonda i colpi sull’altro..
Poi c’è (l’assurda) opzione tre: dovrebbe essere come un combattimento da strada(?); ma come è possibile riprodurre in palestra un combattimento da strada con dei compagni? E’ davvero sufficiente non usare protezioni perché si simuli ciò?
Ma vediamo come si allenano dei professionisti della difesa personale:
Seminario in cui si spiega e si mostra ..
Ultimate self defense seminar on 28.11.2010 with Geoff Thompson ed ecco le stesse persone come si confrontano
al min 3:53
Geoff Thompson thò..con dei bei guantoni spessi…
Nel primo video ci capisce bene che chi spiega, tratta delle tecniche non sportive..però poi per provarle si indossano le protezioni..
Per chi sostiene che con le protezioni è diverso e che la realtà della strada è più dura, cosa resta allora? Fare in palestra una cosa del genere?
felon fight 2 clipNon vedo vie di mezzo…
O la via di mezzo è fare senza protezioni limitando e dosando la forza?
Tipo qualcosa del genere?
Superb Wing Tsun Chi Sao demonstration Ma quest’ultimo è un esercizio, si parlava di andare uno “scalino più su” e provare qualcosa di più realistico..
Vogliamo parlare di allenamento in palestra realistico?
Bene: chi si prende più colpi, chi si stanca di più, chi è più sotto stress, dove si vedono più colpi portati a segno, da chi lavora con le protezioni ?
Manny Pacquiao vs Amir Khan - sparring o chi lo fa senza?
Advanced Live Wing Chun Sparring! Se l’idea è provare qualcosa di il più vicino possibile alla realtà, cioè questa
Felony Fights 3 - Gangsta Shit Awesome Fight! K.O dov'è che c’è più stress, più adrenalina, più colpi veramente ricevuti e dati?
Qui? (al di là del gesto tecnico, se somiglia più o meno a quello della disciplina da noi praticata)
Fedor and Aleksander Emelianenko Sparring oppure qui? (al di là se ci piace la tecnica del video, mi riferisco al metodo di allenamento)
Wing Tsun Scandinavia - Sifu Morten Ibsen - Free Chi Sau E come mai i tizi del primo video, che si allenano con le protezioni (guantoni) , poi quando combattono anche con i guantini rendono benissimo?
Fedor Emelianenko knockouts, highlights Mentre non si può dire lo stesso di chi si allena come nel secondo video?
Attenzione, però!
C’è chi combatte sportivamente senza protezioni eh
Ecco il Kyokusinkai…
This is Kyokushin fighting che però preferisce (ovviamente) non scambiare colpi al viso
Ma c’è chi li mette pure i colpi al viso
C’è la boxe irlandese (si si..boxe..quella che si allena con i guantoni e il caschetto, che però pare renda bene anche senza eh)
Irish Traveller Boxing Part 1 Se i soli pugni sembrano poco qui valgono anche le testate e infilare le dita negli occhi
BRUTAL FIGHT ed anche loro in ALLENAMENTO usano le protezioni…
Poi però rendono benissimo anche senza..
Proviamo a fare un riassunto: mi devo ALLENARE, quindi mi esercito con un compagno di allenamento, posso fare dei tranquilli drill, anche senza protezioni…
Poi voglio provare un in contesto un po’ più libero le tecniche acquisite..ovvero voglio provare con più velocità e forza..quì l’errore è in agguato, quindi O il mio compagno va piano con i colpi (ma torniamo all’esercizio già fatto prima) OPPURE si mette le protezioni per fare un “favore” a me, così ogni volta che sbaglio, lo comprendo ma senza farmi un danno.
E’ chiaro a chi pratica stili tradizionali(?) e non fa uso di protezioni durante lo sparring, che i guantoni sono un mezzo per non fare male al compagno e non uno strumento per difendersi dai suoi attacchi?
Perché se qui non è chiaro neanche questo, allora mancano proprio i presupposti per la discussione.
Concludendo: per un test sulle proprio qualità tecniche, il più realistico possibile, meglio toccarsi piano senza protezioni, o darsele un po’ più forte con le protezioni?
Se lo sparring con le protezioni è una finzione rispetto alla realtà, lo sparring senza protezioni resta una finzione di una finzione in quanto si finisce per andare ancora più piano…
PS: per chi mi dice che fa sparring senza protezioni voglio vedere un suo video in cui ci si mena così e con queste conseguenze
felon fight 2 clip La via di mezzo tra quest’ultimo video e il totale no contact è lo sparring con le protezioni.
Attendo argomentate smentite.