Pero', va detto che tutti i colpi da ko reale,quando sei imbottito come un omino michelin li senti cmq abbastanza forti da fermare l'azione.
Vero Mad in molti casi, non sempre però. In casi in cui sei al limite tra rimanere su e andare giù, una protezione che protegge molto ti fa la differenza, e non ti permette di capire fino in fondo se un colpo era veramente da ko oppure lo era quasi. E ti faccio notare che tu ragioni già con una forma mentis di un certo tipo, vale a dire che per te fa parte della normalità fermarti se hai ricevuto una fucilata che non ti ha chiuso in due come una sdraio solo perché hai un corpetto. Credimi che molti non ne hanno invece piena consapevolezza.
Se l'altro resta impassibile sotto i colpi vuol dire che i colpi non sono sufficientemente forti, imho.
Questo è vero. Ma ciò può essere una premessa o costituire una conseguenza, a seconda dell'approccio che si ha, o dell'educazione al confronto che ci è stata insegnata e/o che abbiamo imparato dalla nostra pratica.
Mi spiego meglio. Caso in cui siamo tutti e 2 bardati: abbiamo paratibie a papera, parapalle, corpetto, guantoni da 12 once, caschetto e paradenti. Tiriamo a contatto pieno. Non abbiamo sufficiente cultura in merito, né una scatola cranica in grado di formulare pensieri complessi.
Cominciamo a pestarci come fabbri ferrai.
Dopo poco si capisce che le si dà e non si sortisce grande effetto, ma che al tempo stesso le si prende senza grossi problemi. Cresce la confidenza. Cresce troppo la confidenza. E si comincia a disunirsi, tirare scoordinati, buttarsi addosso all'avversario, tirare alla cieca in risposta contemporanea a colpi avversari. E in questo modo la tecnica peggiora, i colpi sono meno precisi, meno potenti, quindi meno efficaci. Ci se ne accorge e si cerca di ovviare alzando il ritmo. E si ripeggiora anche di più. Risultato? il cane che si morde la coda: più protraggo lo sparring più peggiora tutto, e più non ottengo l'effetto sperato (ko) più mi intestardisco a tirare forte, caricato, arrabbiato, più peggioro ancora, e così via. Alla fine è una zuffa tra due esseri disarticolati che si prendono a mazzate quasi a caso. Pessimo spettacolo per chi guarda, inutile perdita di tempo per chi pratica.
Ti dico di più. Spesso chi guarda dopo un po' non capisce più che arte i due famigerati palombari ninja stiano praticando. Diventa tutto uguale: saranno mazzate...boh..son calci e pugni. Ecco cosa sono, sono mazzate tribali