Da noi gli ultimi 15 minuti di ogni lezione si fa sparring.
A volte con tutte le protezioni a pieno contatto, a volte con protezioni minime controllando di più, a volte una via di mezzo, a volte con esercizi di sparring mirati (uno attacca e l'altro difende solo; uno usa solo colpi lunghi, l'altro solo corti; sparring solo con l'arto avanzato; etc.).
Ogni tanto dedichiamo una sessione di allenamento specificamente allo sparring, facendo un'analisi degli errori e/o delle tecniche portate correttamente, e ci lasciamo mezz'ora a fine lezione per vedere/lavorare su qualcosa di specifico visto o capitato in sparring. A volte capita invece di non farlo, per dedicare la lezione, per esempio, a lavorare sulla tecnica di un calcio.
Per seguire il discorso di Mad, ieri sera abbiamo dedicato la parte tecnica a provare prima ai colpitori e poi a coppie alcune tecniche di anticipo/intercettazione e contrattacco. Erano fatte, come dice qualcuno, "in modo reale". E personalmente avevo la sensazione di eseguirle bene.
Siamo passati allo sparring. In 20 minuti me ne fosse entrata una di queste tecniche reali eseguite bene...no, neanche una.
Ecco, io credo che la grossa differenza che vuol rimarcare sia Mad che gibi sia questa: tanti scambiano un esercizio a coppie ad alta intensità per sparring. Ecco, lo sparring è altro.