quella della lotta a terra è un tasto dolente, però è parte di un wing chun che cerca di vendersi a tutti i costi facendosi passare per l'arte marziale invincibile.
Ovviamente non è così.
D'altronde non credo che lo sia nemmeno il Bjj.
Non è che per un video in cui non riesce vuol dire che ditate negli occhi et similia non funzionino, funzionano se riescono!
Non so quali fossero le regole tra il karateka e il praticante di jujitsu, ma il karateka forse si è fatto prendere dalla foga, avrà sottovalutato il jiujitsu e forse non sapeva nulla di questa arte marziale, facendo una fine rovinosa.
D'altronde è innegabile che in una situazione reale, fare una tecnica lottatoria come quella del ragazzo del video è molto rischioso, un pò meno se è uno contro uno. E' rischiosa perchè ci esponiamo molto, la testa, nonchè il corpo, lo offriamo direttamente all'avversario e non c'è nessun filtro tra il mio viso e le mani avversarie. Se conosciamo come lavora uno che fa bjj, la prima possibilità è colpirlo al viso, in quanto l'avversario bjj deve abbassarsi, ancora possiamo fare uno sprawl e usare i gomiti per colpirlo sulla nuca, poi dipende dalla situazioni e reali previsioni non sono fattibili, non sto dicendo che uno che wing o altro sia superiore ad uno che fa bjj o jj. Dico che come tutte le arti marziali anche queste due hanno i loro limiti e i loro pregi, poi sta al praticante capire come gestirli.
Per il resto la lotta a terra inventata appositamente per il wing chun è spesso una cagata. Negli stili del sud la lotta a terra si cerca proprio di evitarla, poichè cadere al suolo è rischioso. La caduta può farci molti danni in un suolo rigido e possibilmente con molti elementi di attrito come l'asfalto, o dei dislivelli come marciapiedi, muretti et similia.
Ovviamente può succedere al che i principi che conosciamo in piedi sono applicabili al suolo. Ecco che entrano le qinna, leve articolari, strozzamenti etc.
Ovviamente senza pratica difficilmente saremo in grado di applicare un principio al suolo. Ribadisco però che la lotta a terra come quella che si vede in molto wt, con guardia e piede alzato (che si usa anche nel sanda) senza ulteriori approfondimenti anche di lotta, qinna e applicazioni non serve ad un tubo, poichè incompleta. Ed anzi, nella situazione reale, se proprio cadiamo a terra dobbiamo cercare di rialzarci subito, e se non ci riusciamo comunque non arrenderci, almeno finchè non spiriamo.
Scusate se mi sono dilungato tanto, spero di aver apportato un contributo positivo alla discussione.
Saluti.
che fatica...
in una situazione "in strada", tanto è solo questo il riferimento che capite, dopo il takedown il karateka non avrebbe già potuto più muoversi come invece è successo in palestra che c'è la materassina, ma questo non lo ha favorito come avete potuto vedere nel video...sempre "in strada", il tipo praticante di bjj non avrebbe attaccato armlock probabilmente, ma avrebbe mantenuto la monta aprendo la faccia del karateka di pugni o gomitate.
il discorso poi che il karateka non fosse pronto, è in giustificabile, accetti un incontro senza regole, sei tra l'altro l'unico che tenta di colpire alcuni punti vitali e pur arrivandoci non cambia nulla...significa qualcosa...
ci sono poi, e li trovate in rete, i prelim fight dell'ufc2, guardateli con attenzione.
c'era un tale Asbel Cancio, ma su un altro paio di forum rimediai altri video, in cui sempre in tornei permissivi, come li chiamereste voi, insieme ad altri praticanti di krav maga o silat, furono massacrati di legnate, nonostante fossero andati in modo più chiaro rispetto al karateka di questo video, ai punti vitali, senza sortire l'effetto deisderato.
buona ricerca,e se avete tempo, confrontatevi con praticanti di altre discipline.