Comunque, al di là dei presunti meriti di Seagal (su cui io continuo a dubitare perchè ritengo che questa storia sia parte un modo per spettacolarizzare le MMA, con il doppio vantaggio di dare più credibilità al mortadellone in trench e nel contempo, chissà, magari di aprire a Machida, che tutto sommato è un bel ragazzo, qualche strada verso Hollywood quando sarà scoppiato come MMArtist) sono contento che si sia riscoperto un poco il front high kick, tecnica che io ho sempre ritenuto valida e bastarda.
Il frontale effettivamente "spacca" perché generalmente non ci si aspetta che arrivi alla faccia e prende di sorpresa. Mi ricordo il video di un allenamento di Buakaw dove mandava a tappeto l'istruttore con esattamente la stessa tecnica.
Io cerco di allenarlo abbastanza perché é congeniale alla mie caratteristiche fisiche. Non lo scarterei del tutto anche in un contesto non sportivo (ma dico questo con cautela... che John mi perdoni!!!)
Mi sembra comunque che stia iniziando la moda della "tecnica speciale"... Silva ha ringraziato il bisonte di pietra (che pare sia arrivato ad affermare, nel suo stato di delirio holliwoodistico, che sia stato lui ad inventato quella tecnica
... il calcio frontale, hehehe) mentre i credits del calcio di Lyoto vanno al padre.
Ryujin... ci tocca inventare la nostra tecnica segreta...
Io stavo pensando al "Salto della Quaglia".
Comuque ti quoto sul possibile futuro di Machida in altri settori. Confesso di seguire il suo Twitter e sembra proprio una brava persona e con cervello.
Un saluto.