A raffica/fermoimmagine

• 150 Replies
  • 16029 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #105 on: April 28, 2011, 14:38:21 pm »
0
Per Ale Ale:
Come per ogni maestro e serio praticante esperto, Gigo Funakoshi faceva ciò che più gli era congeniale, se poi calcoliamo la giovane età, è ovvio che badasse al suo più che a inserire la didattica per tutti, per quello dico che, forse, più avanti avrebbe considerato anche altri aspetti.

Per Ryujin:
5/6 ore sono solo un esempio, io mi riferisco al metodo "professionistico", quello per cui fai certe cose ogni giorno, magari 2 0 3 sessioni da 2 ore, ad esempio le FFOO svolgono un "servizio", quindi 6 ore quotidiane con 1 riposo, solo che invece della pattuglia si allenano.
La quantità va intesa come quotidianità, perchè la cosa che fai oggi e ripeti settimana prossima, te la devi ricordare, te ne devi reimpossessare per poi allenarla nuovamente. mentre la cosa fatta ieri, se la riprendo oggi è ancora fresca, di fatto la sto continuando, con evidenti effetti sul suo perfezionamento in termini di tempo.
Io non credo di essere mai stato veloce, agile e reattivo come nel periodo in FFOO ad esempio. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #106 on: April 28, 2011, 14:40:50 pm »
0
Per fare in modo che 10 anni valgano come tali, sono importanti due fattori (sicuramente ce ne saranno altri)

Uno interno:
Ad ogni ripetizione, cercare di sentire le tecniche e farsi delle domande per capire cosa dovrei fare per farlo meglio. Il maestro puó correggere molte cose ma una certa ricerca deve essere personale.

Un'altro punto importante é aumentare la difficoltá o intensitá gradualmente.
Se mi abituo a fare 40 flessioni, dopo un certo perido quelle 40 flessioni non sono piú una sfida, cioé, non mi aiutano a crescere. Se metto un carico sulla schiena la cosa cambia.

Se io ripresento la stessa lezione, esattamente la stessa, per 10 anni e la pratico sempre allo stesso modo... Non so quando potró migliorare nel tempo.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #107 on: April 28, 2011, 14:46:45 pm »
0
Iei mi sono imbattuto in questo video, visto che é stato nominato Funakoshi...
Karate Japan
A me vedere un video cosí fa cadare la bava.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #108 on: April 28, 2011, 14:54:06 pm »
0
Chi ha visto Kuro Obi ha certamente riconosciuto Taikan :)
Come non citare un Oi Tsuki strepitoso :sur: :sur: :sur:
Pernon parlare del concetto di Sen no Sen e Go no Sen espresso in quel bel film ;)
« Last Edit: April 28, 2011, 14:57:56 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

D.Tigre90

« Reply #109 on: April 28, 2011, 15:16:34 pm »
0
Mi chiedo sempre di più perchè si dice di ritenere il karate fantastico e insostituibile, se lo tsuki fa cacare è meglio la boxe, i geri sono brutti sono meglio quelli thai, le leve non funzionano, le parate nemmeno, i kata sono inutili, i kihon sono svianti, il kumite è irrealistico....mah.
Ricordatemi di non entrare mai in un dojo di shotokan, se mai non potessi più praticare Wado.  :grrr: :grrr: :grrr:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ovviamente voglio essere provocatorio. Onestamente però non riesco a capire. Io ho i miei dubbi nel Wado Ryu come tutti, ma il maestro me li spiega e dimostra, io pratico e il problema sparisce. Mi confronto con amici di altre correnti marziali e sfrutto il confronto per migliorare ciò che faccio io, ma mai mi son trovato a dover prendere tecniche in prestito da altri sistemi. Trovo nel mio veramente tanti principi e strategie che anche allenandomi tutti i giorni (per fortuna l'università sta andando bene e ho più tempo del previsto) sento sempre la voglia e il bisogno di migliorare IN QUELLO CHE FACCIO.
Non so, non riesco a spiegarmi, ma il confronto mi serve a capire dove io sbaglio o a darmi idee per migliorare, non per vedere cosa prendere in prestito da altre discipline.
In ultimo credo che per fare un buon tobikomi tsuki bastino 3-4 mesi di pratica, per tirare certi colpi che ti sbaragliano ci vogliono anni, ma forse non tutti hanno presente cosa voglio dire io con colpi che ti "sbaragliano".
I dubbi sulla pratica sono legittimi, ma questo affannarsi nella ricerca di ALTRO non la capisco.
Se non capisco come funziona il tobikomi tsuki mi metto a farlo, me lo faccio rispiegare 100 volte, lo provo altre 1000 volte, me lo faccio tirare addosso ecc. Ma che senso ha che io vada a studiare la dinamica del jab pugilistico e lo metta al posto del mio tobi? vado a far pugilato è meglio....

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #110 on: April 28, 2011, 15:18:59 pm »
0
Spesso l'assenza di calci e pugni (dati e presi) in una attività costituita di calci e pugni.....lascia spazio a troppo altro. :whistle: :whistle:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #111 on: April 28, 2011, 15:29:47 pm »
0
Cosa confermata anche dalla scienza. Se ti alleni seriamente, alla fine della seconda ora sei già bello che stramazzato, e comunque non hai più lucidità per apprendere un movimento, che al contrario esegui male a causa della spossatezza, di fatto insegnando al corpo uno schema motorio errato. Non a caso al giorno d'oggi è noto che le tecniche complesse vadano apprese solo da freschi in ogni campo, marziale o sportivo che sia.
Per non parlare dei tempi di recupero fondamentali per migliorare le prestazioni. L'allenamento alla morte distrugge il corpo ed è solo un mezzo di autocompiacimento, frutto dell'ignoranza del fatto che dopo l'allenamento è solo con il riposo che entrano correttamente in funzione i cosiddetti meccanisimi di adattamento.

eppure tradizionalmente a volte si cerca proprio di far stancare il corpo in modo che da solo si correggano cere posture, eviti di coinvolgere muscoli non necessari ecc... Forse perchè certe cose è impossibile insegnarle se non facendo fare certe esperienze. Chiaramente in tutto ci deve poi essere la giusta misura.
Conosco questa teoria, ma purtroppo non ha fondamento scientifico a supporto.
Non ci sono motivi per cui un affaticamento del sistema nervoso e un accumulo di acido lattico possano migliorare un movimento.
Basta guardare una partita di calcio o un incontro di Boxe, man mano che gli atleti si stancano le tecniche diventano sempre più appannate e imprecise.
L'allenameno in stato di acidosi serve a condizionarsi a limitare i danni della stanchezza.

Inoltre attenzione che pur con 5 / 6 ore a settimana da karateka dopolavorista il gedan mawashi geri funziona comunque.

ma com'è che nomini sempre sto calcio?
Perchè mi piace ed è un bell'esempio di funzionalità e semplicità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #112 on: April 28, 2011, 15:34:06 pm »
0
Diciamo che, uno dei tanti problemi che affliggono le Am è proprio il misticismo che gli si associa.
Molta gente intraprende una AM con l'idea di imparare a menare senza rischiare di dover essere menato, come se si trattasse di "trucchi", spesso cito la più comune delle frasi che un praticante si sente dire dall'amico, il solito "ma tu fai..... dai insegnami qualche mossa" che suona proprio come un "svelami il trucco".
Credo sia la stessa ragione alla base di cose come la Fit Boxe e simili, si va li, si menano calci e pungi a un sacco, non si portano a casa lividi e occhi neri....tutto ok.
Spesso molti praticanti si rifugiano in termini come "tradizionale" per giustificare un lavoro esclusivamente in Kihon e poco più, trascurando il fatto che se vogliamo parlare di "tradizionale" dobbiamo sapere che fa malissimo!!!!
Il Maestro davvero tradizionale, risponde spesso con i fatti alle domande e ai dubbi, fatti che fanno male, poi siccome è bravo, non fa "danni" ma male si ;)
La filosofia marziale è una conseguenza della pratica e dell'esperienza, qualcosa di assolutamente personale, mentre spessissimo si va cercando la filosofia, le chiacchere mentre si dovrebbe praticare e sudare, perchè le AM sono pratiche "fisiche" e non intellettuali, portano con sè delle componenti e degli sbocchi di natura filosofica, ma non è da li che nascono.
Ho conosciuto più di un praticante che ha scelto il Gi perchè in una palestra di pugilato c'era da farsi fare una faccia così. ;)
Poi, su un Forum, non ci si può menare, quindi è sacrosanto cagare ogni dubbio possibile, si discute e si mettono idee a confronto, altro non si può fare su un Forum, il problema è quando il "Forum" entra in palestra. ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #113 on: April 28, 2011, 15:35:14 pm »
0
Mi chiedo sempre di più perchè si dice di ritenere il karate fantastico e insostituibile, se lo tsuki fa cacare è meglio la boxe, i geri sono brutti sono meglio quelli thai, le leve non funzionano, le parate nemmeno, i kata sono inutili, i kihon sono svianti, il kumite è irrealistico....mah.
Ricordatemi di non entrare mai in un dojo di shotokan, se mai non potessi più praticare Wado.  :grrr: :grrr: :grrr:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ovviamente voglio essere provocatorio. Onestamente però non riesco a capire. Io ho i miei dubbi nel Wado Ryu come tutti, ma il maestro me li spiega e dimostra, io pratico e il problema sparisce. Mi confronto con amici di altre correnti marziali e sfrutto il confronto per migliorare ciò che faccio io, ma mai mi son trovato a dover prendere tecniche in prestito da altri sistemi. Trovo nel mio veramente tanti principi e strategie che anche allenandomi tutti i giorni (per fortuna l'università sta andando bene e ho più tempo del previsto) sento sempre la voglia e il bisogno di migliorare IN QUELLO CHE FACCIO.
Non so, non riesco a spiegarmi, ma il confronto mi serve a capire dove io sbaglio o a darmi idee per migliorare, non per vedere cosa prendere in prestito da altre discipline.
In ultimo credo che per fare un buon tobikomi tsuki bastino 3-4 mesi di pratica, per tirare certi colpi che ti sbaragliano ci vogliono anni, ma forse non tutti hanno presente cosa voglio dire io con colpi che ti "sbaragliano".
I dubbi sulla pratica sono legittimi, ma questo affannarsi nella ricerca di ALTRO non la capisco.
Se non capisco come funziona il tobikomi tsuki mi metto a farlo, me lo faccio rispiegare 100 volte, lo provo altre 1000 volte, me lo faccio tirare addosso ecc. Ma che senso ha che io vada a studiare la dinamica del jab pugilistico e lo metta al posto del mio tobi? vado a far pugilato è meglio....
Il Wado Ryu è passato attraverso un forte rimaneggiamento del karate di Okinawa, addirittura dopo due grandi scossoni portati da Funakoshi ed Otsuka.
Se Otsuka si fosse fidato ciecamente del Karate non avrebbe integrato il JJ.

Secondo me Tigre il tuo forte orgoglio da karateka non ti permette di capire esattamente il senso dei miei post. Non ho mai scritto che è meglio la Boxe o altro, quanto piuttosto che è necessario un confronto e un continuo migliroamento delle aree di debolezza (a meno che tu non ritenga il tuo Karate già perfetto, in quel caso beato te...)

Comunque puoi stare tranquillo, in un dojo di Shotokan difficilmente troverai persone che la pensano come me :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #114 on: April 28, 2011, 15:39:37 pm »
0
Comunque puoi stare tranquillo, in un dojo di Shotokan difficilmente troverai persone che la pensano come me :D

Se tu fossi Robinson Crusoè.....Venerdì pretenderebbe di chiamarsi Martedì 8) 8) 8) 8) 8) :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: ;D ;D ;D ;D :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #115 on: April 28, 2011, 15:48:25 pm »
0
Per Ryujin:
5/6 ore sono solo un esempio, io mi riferisco al metodo "professionistico", quello per cui fai certe cose ogni giorno, magari 2 0 3 sessioni da 2 ore, ad esempio le FFOO svolgono un "servizio", quindi 6 ore quotidiane con 1 riposo, solo che invece della pattuglia si allenano.
La quantità va intesa come quotidianità, perchè la cosa che fai oggi e ripeti settimana prossima, te la devi ricordare, te ne devi reimpossessare per poi allenarla nuovamente. mentre la cosa fatta ieri, se la riprendo oggi è ancora fresca, di fatto la sto continuando, con evidenti effetti sul suo perfezionamento in termini di tempo.
Io non credo di essere mai stato veloce, agile e reattivo come nel periodo in FFOO ad esempio. ;)
Eh, beh, eri un ragazzo nel fiore degli anni... :=)
Saranno almeno 2 anni che non metto le chiappe su di un sellino da bicicletta, ma scommetto una pizza che se oggi pomeriggio ci salgo comincio ad andare senza problemi.

Se tu fossi Robinson Crusoè.....Venerdì pretenderebbe di chiamarsi Martedì 8) 8) 8) 8) 8) :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: ;D ;D ;D ;D :gh:
Ehm... non l'ho capita :-[
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #116 on: April 28, 2011, 15:50:04 pm »
0
Conosco questa teoria, ma purtroppo non ha fondamento scientifico a supporto.
Non ci sono motivi per cui un affaticamento del sistema nervoso e un accumulo di acido lattico possano migliorare un movimento.

non è una teoria che voglio difendere, ma probabilmente non è nemmeno una cosa totalmente da buttare... magari nemmeno ti accorgi di un movimento fato male per poche volte, ma dopo un pò che lo ripeti un piccolo dolorino ti può far capire che forse qualcosa non va bene.   

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #117 on: April 28, 2011, 15:53:29 pm »
0

Ehm... non l'ho capita :-[
Lo vedi??? Perchè nemmeno tu riesci a pensarla come te ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

D.Tigre90

« Reply #118 on: April 28, 2011, 16:05:03 pm »
0
Il Wado Ryu è passato attraverso un forte rimaneggiamento del karate di Okinawa, addirittura dopo due grandi scossoni portati da Funakoshi ed Otsuka.
Se Otsuka si fosse fidato ciecamente del Karate non avrebbe integrato il JJ.

Ok ci siamo, ma credo che ogni stile presenti un rimaneggiamento, anche all'interno dello stesso, si possono trovare grosse differenze da maestro a maestro.

Secondo me Tigre il tuo forte orgoglio da karateka non ti permette di capire esattamente il senso dei miei post. Non ho mai scritto che è meglio la Boxe o altro, quanto piuttosto che è necessario un confronto e un continuo migliroamento delle aree di debolezza (a meno che tu non ritenga il tuo Karate già perfetto, in quel caso beato te...)

Orgoglio da karateka? Non credo centri nulla, in questo caso. Credo che sia il senso del mio post che forse ti sfugge. Io mi chiedo perchè, invece di sfruttare il confronto (leggasi scambio di idee o combattimento vero e proprio) per imparare a usare meglio ciò che la mia disciplina propone, mi dovrei preoccupare di stare a imparare altro. Ora io non sono un maestro di Wado, sono un umile praticante e ho tanto da capire e apprendere. Attraverso la pratica e gli sparring cerco di imparare a usare ciò che studio come arte marziale. Il giorno che potrò ritenermi un maestro dello stile mi preoccuperò di apprendere altro, se sarà necessario. Io mi chiedo perciò, ed è questo ciò che volevo dire: perchè tu ryujin (sto parlando con te, ma non è che sia contro di te) che dici di essere un karateka pratichi utilizzando non lo tsuki ma il jab/cross del pugilato? Cosa non ti è piaciuto dello tsuki del karate? Perchè usi e parli sempre di circolari in stile thai? cosa non ti piace dei mawashi geri?
Voglio capire cosa ti ha spinto ad abbandonare il karate. Perchè alla fine così è, se a conti fatti ti muovi seguendo un altro stile. E penso sia inutile dire "tutto è karate" vorrebbe dire sia snaturare una disciplina con tecniche e principi propri, sia non essere sinceri con se stessi, giacchè kata kihon e kumite "prestabiliti" parlano chiaro.

Questo è un peccato. Non pensare che io sia uno di quei Karatekari chiusi e ipocriti. Non condivido però un certo modo di approcciare le cose. Detto questo, non voglio assolutamente offendere nessuno o sembrare arrogante, ma dico ciò che penso in tutta sincerità

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #119 on: April 28, 2011, 16:05:34 pm »
0
Perchè mi piace ed è un bell'esempio di funzionalità e semplicità.

Da come ne parli sembra che non lo studiate nello shotokan,oppure ho capito male io...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0