Diciamo che, uno dei tanti problemi che affliggono le Am è proprio il misticismo che gli si associa.
Molta gente intraprende una AM con l'idea di imparare a menare senza rischiare di dover essere menato, come se si trattasse di "trucchi", spesso cito la più comune delle frasi che un praticante si sente dire dall'amico, il solito "ma tu fai..... dai insegnami qualche mossa" che suona proprio come un "svelami il trucco".
Credo sia la stessa ragione alla base di cose come la Fit Boxe e simili, si va li, si menano calci e pungi a un sacco, non si portano a casa lividi e occhi neri....tutto ok.
Spesso molti praticanti si rifugiano in termini come "tradizionale" per giustificare un lavoro esclusivamente in Kihon e poco più, trascurando il fatto che se vogliamo parlare di "tradizionale" dobbiamo sapere che fa malissimo!!!!
Il Maestro davvero tradizionale, risponde spesso con i fatti alle domande e ai dubbi, fatti che fanno male, poi siccome è bravo, non fa "danni" ma male si
La filosofia marziale è una conseguenza della pratica e dell'esperienza, qualcosa di assolutamente personale, mentre spessissimo si va cercando la filosofia, le chiacchere mentre si dovrebbe praticare e sudare, perchè le AM sono pratiche "fisiche" e non intellettuali, portano con sè delle componenti e degli sbocchi di natura filosofica, ma non è da li che nascono.
Ho conosciuto più di un praticante che ha scelto il Gi perchè in una palestra di pugilato c'era da farsi fare una faccia così.
Poi, su un Forum, non ci si può menare, quindi è sacrosanto cagare ogni dubbio possibile, si discute e si mettono idee a confronto, altro non si può fare su un Forum, il problema è quando il "Forum" entra in palestra.