Esatto, dunque perchè rimaneggiare in un senso va bene e in un altro no? Perchè introdurre le leve del JJ va bene e le ginocchiate della MT no?
Il problema non è se introdurre qualcosa o no.
Ohtsuka era un maestro di jujutsu. Ha appreso il karate e ha proposto una sintesi delle arti, che non è né jujutsu né karate "puro". Ma ha proposto un qualcosa di uniforme, ha cambiato i kata, ha modificato l'esecuzione dei kihon, ha introdotto dei kumite prestabiliti specifici della disciplina.
Tu dici che i calci thai hanno mostrato la loro efficacia. i geri del karate no?
Perchè un praticante di karate dovrebbe usare i calci thai?
Geri signiffica diarrea
La diarrea è sempre efficace in tal senso
Scherzi a parte quando non ha un prefisso si pronuncia "keri".
Per la terza volta ti ripeto che non ho categorizzato mai calci MT sì / calci Karate no, ma esamino singolarmente e asetticamente caso per caso. Si vede che non hai cercato...
Se io praticassi Shorin Ryu ti chiederei allora perchè Otsuka non ha mantenuto i sistemi di leve e proiezioni del Karate di Okinawa invece di mischiarlo con qualcos'altro.
Tutti gli stili attuali sono prodotti di commsitioni, ci piaccia o no.
Inoltre un certo Oyama ha introdotto i calci della MT nel Karate
mica sono io a inventare niente.
Ma cerca di capire ciò che voglio dire. Io ho diciamo 1 ora da dedicare al karate al giorno. Anche in senso pratico per ottenere reali risultati in una disciplina, pratico quella e basta, perchè dovrei fare mezz'ora di karate e mezz'ora di thai? Cioè anche nelle tanto acclamate MMA ogni praticante ha una disciplina di striking lotta e grappling.
Non riesco a far passare ciò che voglio dire. In sostanza, questione diversa è fare un sunto della pratica di due arti che si padroneggiano (vedi ohtsuka) un altro secondo me è creare una pratica non omogenea, fatta anche di doppioni tecnici (due diversi mawashi geri per la stessa situazione)...
Poi un appassionato che vuole studiare tutto ciò che può è un altro discorso....
I due mawashi geri non sono per la stessa situazione, anzi, non c'entrano proprio nulla l'uno con l'altro se non per il fatto di avere una traiettoria circolare. Il problema è quando si cerca di usare uno laddove bisognerebbe usare l'altro.