Allora, innanzitutto confermo la perizia con cui Ryujin approfondisce le cose, l'ultima volta che ci siamo trovati ha tenuto un'ora interamente sui Mawashi, credo almeno 10 differenti tipologie, con le componenti tecniche e dinamiche, i contesti d'uso e molto buon "lavoro" a bocca chiusa.
Ci siamo anche picchiati un pochino alla fine
Per di più, nelle due ore che mi erano state concesse, ho messo un sacco di carne al fuoco incasinando le idee, ho spesso u**** ***jin come Uke, per svariate proiezioni e leve nonostante non sia il "suo pane", ma lui è un sincero, rompe le palle con miliardi di dubbi, ma poi va a verificare senza risparmiarsi e, se si fa male, si rimette in piedi, ringrazia e prosegue.
Per quello non mi sono fatto remore, così come nel prendere certi Mawashi da un tizio (Ryujin) che è più Grizzly che uomo, mi ci sono divertito un mondo.
La cosa che dice Ryu, sull'uso di Tsuki a medio lunga distanza e sulla scherma pugilistica da vicino, è di molto in linea con quelle due ore che feci allora, dove appunto vedevamo come la tecnica o la combinazione X dalla distanza, puntava allo striking, mentre al contatto e al corpo a corpo, pur mantenendo gli stessi movimenti, poteva diventare lotta e altro.
Io per mia natura, ogni volta che vedo fare una cosa che non conosco e non so fare, non riesco a proseguire se almeno non ci provo, è più forte di me, ma nulla toglie al Karate, semmai arricchisce, perchè, come spesso dico, alla fine dei conti, le due parole Kara e Te hanno un significato che di per sè non può limitare l'ampliamento tecnico, magari non le armi, ma tutto il resto, se a mani nude, si traduce comunque Kara Te.