... se pensiamo alla corsa/deambulazione non è che camminando e pensando alla figa dela sera prima la mia camminata migliora/cambia in automatico
se puoi camminare pensando ad altro, e' molto positivo
nel combattimento e' uguale, se riesci a colpire e schivare senza pensare a colpire e schivare, hai il cervello libero per pensare alle strategie
colpire e schivare senza pensare a colpire e schivare, serve esperienza coordinazione riflessi
Questo è difatti lo scopo della pratica costante e ad alto livello: rendere il movimento un automatismo, al pari del pestare il freno in auto quando davanti ci si trova un ostacolo, staccare la mano da un ferro appena lo si sente caldo, chiudere gli occhi quando un oggetot ci viene addosso improvvisamente. In questo caso pensare il movimento lo rallenta, nel senso che il cervello che processa l'informazione, che la traduce in movimento e che la trasmette ai muscoli deputati al movimento ci mette del tempo.
Bypassare questa "perdita di tempo" con un movimento memorizzato come schema motorio "di base", quindi naturale e già ottimizzato in partenza, fa guadagnare tempo (quindi il movimento è più veloce), scarica il cervello da un impegno gravoso e lo tiene libero per potersi concentrare su altro, proprio nell'istante in cui si compie quel movimento. Inoltre è ben dimostrato che tale livello di pratica molto spesso coincide con un movimento fluido e apparentemente non sforzato, perché muscoli antagonisti e protagonisti fanno esclusivamente lo stretto necessario.
Nella pratica è facile, per chi fa striking, vedere questo aspetto. Lo si vede quando si vuole a tutti i costi durante uno sparring colpire con estrema forza e cattiveria l'avversario: solitamente chi non ha raggiunto il controllo di cui ho parlato, contrae i muscoli eccessivamente, rendendo il movimento meno fluido, più meccanico, più visibile. Siccome si erano citati i calci, un esempio contrario (movimento automatizzato e fluido), qualcuno può averlo visto, o subito, o fatto, in occasione di ko con calci al viso, quando chi li riceve sembra non veder arrivare il calcio, che raggiunge il viso come una frustata.