Lento o veloce? Spinoff sul movimento.

• 147 Replies
  • 18163 Views
*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Re:La finzione di una finzione
« Reply #15 on: April 21, 2011, 16:03:36 pm »
0

1 Sì ma tu non colpisci nella realtà una persona al rallentatore. La colpisci quanto più velocemente puoi.
2 Senza contare un fatto fondamentale: un movimento del corpo al rallentatore è molto diverso da un movimento in velocità, sia dal punto di vista dell'attivazione neuromuscolare, che dal punto di vista del reclutamento delle fibre, che da quello fisico e biomeccanico (traseferimento del peso, baricentro, equilibrio).
3 Non per niente in tutti gli altri sport praticati sul globo terracqueo per prepararsi alla prestazione da gara, si lavora sul gesto specifico portato al massimo livello (che esso sia precisione, potenza, velocità).

1 Certo, ma un allenamento al rallentatore non preclude la possibilità di muoversi più velocemente... posso camminare ma anche correre...
2 Non sono d'accordo, se un movimento è "reale" funziona sia al rallenatore che in velocità ... non è però vero il contrario (lo dico per esperienza, in genere chi non si allena in questa direzione fa molta fatica anche solo a seguire un movimento lento)
3 io non pratico sport o fitness
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: April 21, 2011, 16:15:43 pm »
+1
1 Certo, ma un allenamento al rallentatore non preclude la possibilità di muoversi più velocemente... posso camminare ma anche correre...
Un centometrista si allena per preparare una gara di 100 metri per le olimpiadi percorrendo i 100 metri camminando perché poi gli servirà per la gara?

2 Non sono d'accordo, se un movimento è "reale" funziona sia al rallenatore che in velocità
Su questo punto non è che puoi essere d'accordo o meno, in quanto non è opinabile, è un dato di fatto supportato dalla scienza, oltre che dall'esperienza su migliaia di atleti. E' come quando guardi un albero e uno ti dice: "sai che quello è un pioppo?" e tu gli rispondi: "non sono d'accordo, quello secondo me è una giraffa".

... non è però vero il contrario (lo dico per esperienza, in genere chi non si allena in questa direzione fa molta fatica anche solo a seguire un movimento lento)
Questo è vero e constatabile, infatti la bravura in un dato gesto è funzione di quanto il gesto è reso naturale, quindi inconsapevole. Resta da capire a che pro alleno specificamente il gesto lento in discipline in cui serve applicare il gesto più velocemente che si può.

3 io non pratico sport o fitness
E che fai allora, cuci a tombolo, pieghi origami?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #17 on: April 21, 2011, 16:34:27 pm »
0
Un centometrista si allena per preparare una gara di 100 metri per le olimpiadi percorrendo i 100 metri camminando perché poi gli servirà per la gara?

Mennea si allenava ai 200 legandosi un sacco di sabbia in vita e trascinandolo...

...quando corse a Città del Messico il sacco non ce l'aveva.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: April 21, 2011, 16:38:18 pm »
0
'sti scippatori mexicani  :nin:

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #19 on: April 21, 2011, 16:42:52 pm »
0
1 Un centometrista si allena per preparare una gara di 100 metri per le olimpiadi percorrendo i 100 metri camminando perché poi gli servirà per la gara?

2 Su questo punto non è che puoi essere d'accordo o meno, in quanto non è opinabile, è un dato di fatto supportato dalla scienza, oltre che dall'esperienza su migliaia di atleti. E' come quando guardi un albero e uno ti dice: "sai che quello è un pioppo?" e tu gli rispondi: "non sono d'accordo, quello secondo me è una giraffa".

3 Questo è vero e constatabile, infatti la bravura in un dato gesto è funzione di quanto il gesto è reso naturale, quindi inconsapevole. Resta da capire a che pro alleno specificamente il gesto lento in discipline in cui serve applicare il gesto più velocemente che si può.

4 E che fai allora, cuci a tombolo, pieghi origami?

1 il mio scopo non è quello di muovere le braccia velocemente... quello a cui miro è una corretta espressione del mio movimento finalizzato al combattimento... per esperienza quello che funziona in combattimento è l'applicazione di principi non portare le tecniche più o meno velocemente (cosa su cui tutti si concentrano/conoscono)

2 per favore non lanciamoci in pseudo proclami scientifici ... io non sono uno scienziato e non ho competenze scientifiche... non so te..  :-X

3 non proprio, noi ci alleniamo per rendere ogni piccolo gesto controllato e CONSAPEVOLE.. quindi una direzione opposta alla tua visione (che non contesto perchè conosco e praticato per anni, purtroppo :P)

4   :halo:

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #20 on: April 21, 2011, 16:45:30 pm »
0
Ci si affida alla vista fino ad un certo punto, tramite il contatto "capisco" come evitare il pugno (senza un blocco ma tramite un attacco)

ok, eviti il pugno tramite il contatto

immagino 1. tramite il contatto tra il suo braccio e il tuo (difficile da ottenere) piuttosto che 2. il contatto tra il suo pugno e il tuo volto (piu' facile da ottenere)

fin qui ci siamo, ma non mi e' chiaro come ottieni il contatto tra il tuo e suo braccio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: April 21, 2011, 16:46:50 pm »
0
Ma Dynamic,non ho capito,il "tuo stile" prevede striking o solo un chiudere le distanze per finire a lottare a terra?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #22 on: April 21, 2011, 16:48:36 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #23 on: April 21, 2011, 16:50:27 pm »
0
Uè..non andate off topic sennò faccio intervenire il moderatore sà!!  :grrr:

Si ok sono di parte perchè iol 3D l'ho aperto mio   :halo:

Dunque...si parlava dello sparring senza protezioni che rende chi lo fà , molto più kazzuto di chi lo fa con i guanti..perchè per la strada mica c'hai i guanti ...

Dai sù..

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #24 on: April 21, 2011, 16:53:13 pm »
0
Ma Dynamic,non ho capito,il "tuo stile" prevede striking o solo un chiudere le distanze per finire a lottare a terra?

da distanza "lunga" si colpisce per poi a corta distanza un mix di colpi/lotta..e nel caso si finisca al solo si lotta (con la possibilità di colpire)

noi non abbiamo tutte queste distanza così "definite"

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #25 on: April 21, 2011, 16:54:20 pm »
0

da distanza "lunga" si colpisce per poi a corta distanza un mix di colpi/lotta..e nel caso si finisca al solo si lotta (con la possibilità di colpire)

noi non abbiamo tutte queste distanza così "definite"

mmmm...

Hai da fare in questi giorni pasquali?  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #26 on: April 21, 2011, 16:54:56 pm »
0

immagino 1. tramite il contatto tra il suo braccio e il tuo (difficile da ottenere) piuttosto che 2. il contatto tra il suo pugno e il tuo volto (piu' facile da ottenere)

fin qui ci siamo, ma non mi e' chiaro come ottieni il contatto tra il tuo e suo braccio

Sai che non ti seguo? se tra la mia "faccia" e il suo pugno/colpo c'è (per es) la mia mano ecco... qui nasce il contatto... non è una cosa così "difficile"

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
    • Tecnica Alexander
« Reply #27 on: April 21, 2011, 16:55:47 pm »
0
Uè..non andate off topic sennò faccio intervenire il moderatore sà!!  :grrr:

Si ok sono di parte perchè iol 3D l'ho aperto mio   :halo:

Dunque...si parlava dello sparring senza protezioni che rende chi lo fà , molto più kazzuto di chi lo fa con i guanti..perchè per la strada mica c'hai i guanti ...

Dai sù..

hai ragione  :halo: mi sono "vampirizzato" il 3d

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #28 on: April 21, 2011, 16:56:43 pm »
0
Dunque...si parlava dello sparring senza protezioni che rende chi lo fà , molto più kazzuto di chi lo fa con i guanti..perchè per la strada mica c'hai i guanti

chi parlava di questo, ora e' per strada a darsi un sacco di botte
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #29 on: April 21, 2011, 16:57:00 pm »
0
Mennea si allenava ai 200 legandosi un sacco di sabbia in vita e trascinandolo...
Si chiama corsa a traino, quando preparavo gli indoor la usavo anch'io (un copertone di auto pieno di mattoni, collegato in vita da un cavo metallico).

...quando corse a Città del Messico il sacco non ce l'aveva.
Fortuna che gli han detto di levarla allora, sennò manco passava le batterie  ;D

1 il mio scopo non è quello di muovere le braccia velocemente... quello a cui miro è una corretta espressione del mio movimento finalizzato al combattimento... per esperienza quello che funziona in combattimento è l'applicazione di principi non portare le tecniche più o meno velocemente (cosa su cui tutti si concentrano/conoscono)

Anche i pugili per esempio mirano a "una corretta espressione del movimento finalizzato al combattimento". E come loro tanti altri combattenti, di tante altre discipline. E lo fanno migliorando sempre di più la tecnica, finalizzata al combattimento. E siccome nel combattimento uno dei fattori fondamentali è la velocità, imparano a fare quello che dici, in più lo fanno in velocità.

2 per favore non lanciamoci in pseudo proclami scientifici ... io non sono uno scienziato e non ho competenze scientifiche... non so te..  :-X
Questi non sono proclami, sono informazioni che trovi in qualsiasi testo di biomeccanica dell'esercizio fisico. Inoltre non mi lancio certo in affermazioni che non so sostenere, attaccandomi a parole complicate tanto per far impressione  ;)

3 non proprio, noi ci alleniamo per rendere ogni piccolo gesto controllato e CONSAPEVOLE.. quindi una direzione opposta alla tua visione (che non contesto perchè conosco e praticato per anni, purtroppo :P)
Probabilmente ti è ignoto il significato di "rendere un gesto inconsapevole", a livello neuromuscolare.

Ecco, ora si può tornare in topic  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)