Lento o veloce? Spinoff sul movimento.

• 147 Replies
  • 18181 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:La finzione di una finzione
« Reply #60 on: April 21, 2011, 18:07:50 pm »
0
Non solo è come dici Iommi, ma esiste anche una soglia (non scritta ovviamente) di lentezza, al di sotto della quale il movimento biomeccanico, seppur identico a quello rapido, recluta i muscoli in maniera differente. Per cui ripetere quel gesto a quella velocità finisce per danneggiare il gesto che poi dovrai eseguire in gara.
Idem dicasi quando si è molto stanchi: su moltissimi testi di preparazione atletica la soglia oltre la quale è meglio interrompere il gesto pena il peggioramento della prestazione (in quanto sto ripetendo il gesto in modo errato) è circa il 50%. Se faccio 4 serie da 10 ripetizioni di un dato esercizio e alle 3a serie, alla quarta ripetizione il mio gesto è eccessivamente scoordinato e la mia prestazione espressa è scesa sotto il 50% della prima ripetizione della prima serie, è d'obbligo interrompere l'esercizio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #61 on: April 21, 2011, 18:11:24 pm »
0
ora se si parla di sparring,possiamo dire che inizialmente lo faremo in maniera "amichevole" poi un po' meno "amichevolmente"

Per esempio un utile esercizio per poter apprendere correttamente schivate e contrattacchi è questo: il mio compagno mi attacca ma la sua intensità e velocità dei colpi dev'essere al max il 70% di come farebbe in un'ipotetico match, io invece non ho limiti.
In questo modo ho diminuito le informazioni da far processare al mio cervello e posso concentrarmi sul rendere tecnicamente corretto il gesto della schivata, senza disunirmi, sbracciare, perdere l'equilibrio....
Poi però se faccio sempre questo tipo di esercizio e mai altro, il giorno che si fa sparring a contatto pieno mi gonfiano come un canotto da mare.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #62 on: April 21, 2011, 18:13:52 pm »
0
Non solo è come dici Iommi, ma esiste anche una soglia (non scritta ovviamente) di lentezza, al di sotto della quale il movimento biomeccanico, seppur identico a quello rapido, recluta i muscoli in maniera differente. Per cui ripetere quel gesto a quella velocità finisce per danneggiare il gesto che poi dovrai eseguire in gara.
Idem dicasi quando si è molto stanchi: su moltissimi testi di preparazione atletica la soglia oltre la quale è meglio interrompere il gesto pena il peggioramento della prestazione (in quanto sto ripetendo il gesto in modo errato) è circa il 50%. Se faccio 4 serie da 10 ripetizioni di un dato esercizio e alle 3a serie, alla quarta ripetizione il mio gesto è eccessivamente scoordinato e la mia prestazione espressa è scesa sotto il 50% della prima ripetizione della prima serie, è d'obbligo interrompere l'esercizio.

ma please non inventiamoci cazzate per fare i fighetti...a tutto c'è un limite,se vuoi la ragione ti quoto almeno sei contento...
i muscoli son quelli,se devo dare un cazzotto sia che lo dia alla bradipa maniera sia che lo dia a palla i muscoletti che uso non cambiano;o meglio,se inizio a darli solo velocemete senza sapere realmente come si danno è MOLTO facile che impari a darli alla porca maniera...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #63 on: April 21, 2011, 18:18:21 pm »
0
ora se si parla di sparring,possiamo dire che inizialmente lo faremo in maniera "amichevole" poi un po' meno "amichevolmente"

Per esempio un utile esercizio per poter apprendere correttamente schivate e contrattacchi è questo: il mio compagno mi attacca ma la sua intensità e velocità dei colpi dev'essere al max il 70% di come farebbe in un'ipotetico match, io invece non ho limiti.
In questo modo ho diminuito le informazioni da far processare al mio cervello e posso concentrarmi sul rendere tecnicamente corretto il gesto della schivata, senza disunirmi, sbracciare, perdere l'equilibrio....
Poi però se faccio sempre questo tipo di esercizio e mai altro, il giorno che si fa sparring a contatto pieno mi gonfiano come un canotto da mare.
stai facendo confusione...tanta confusione...

un conto sono gli esercizi di preparazione,un conto è lo sparring

puoi fare esercizi di sparring,dove tu lavori e il partner ti serve per il tuo lavoro oppure puoi fare sparring dove tutti e due si lavora

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #64 on: April 21, 2011, 18:20:04 pm »
0
se vuoi imparare un movimento,nella maniera corretta,lo devi praticare lentamente
una volta che lo sai fare lo fai veloce
IMHO

quoto..anche sulla corsa ci sarebbe molto da dire (senza togliere nulla ai professionisti si intende) ...consiglio questo link http://trainingclinic.vivobarefoot.com/step-by-step
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #65 on: April 21, 2011, 18:20:45 pm »
0

ma please non inventiamoci cazzate per fare i fighetti...a tutto c'è un limite,se vuoi la ragione ti quoto almeno sei contento...
i muscoli son quelli,se devo dare un cazzotto sia che lo dia alla bradipa maniera sia che lo dia a palla i muscoletti che uso non cambiano;o meglio,se inizio a darli solo velocemete senza sapere realmente come si danno è MOLTO facile che impari a darli alla porca maniera...

Bhe no,usque,questo e' anche abbastanza empirico....in una qualsiasi forma se vai molto piano senti i muscoli che devono "tenere su" le braccia molto piu' stanchi,mentre nel dare cazzotti veloce non sono quelli i primi muscoli a stancarsi...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #66 on: April 21, 2011, 18:21:32 pm »
0
ma please non inventiamoci cazzate per fare i fighetti
Se devo scegliere davanti a chi pavoneggiarmi, non credi che perlomeno tenterei la sorte con qualcuno di più "importante"?

...a tutto c'è un limite
Evidentemente no...  ;)

i muscoli son quelli,se devo dare un cazzotto sia che lo dia alla bradipa maniera sia che lo dia a palla i muscoletti che uso non cambiano;
Peccato, non è proprio così. Cambiano i tempi di contrazione e le escursioni connesse.

o meglio,se inizio a darli solo velocemete senza sapere realmente come si danno è MOLTO facile che impari a darli alla porca maniera...
Nessuno sano di mente prenderebbe un neofita e lo metterebbe appeso alla parete nord dell'eiger, o in mezzo alla manica con una canoa, o su un ring con davanti Foreman. Questa premessa mi pareva implicita, invece sembra debba essere detta.
 E i modi per imparare le cose alla porca maniera sono tanti altri.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #67 on: April 21, 2011, 18:24:47 pm »
0

Bhe no,usque,questo e' anche abbastanza empirico....in una qualsiasi forma se vai molto piano senti i muscoli che devono "tenere su" le braccia molto piu' stanchi,mentre nel dare cazzotti veloce non sono quelli i primi muscoli a stancarsi...
ti sbagli invece,i muscoli che lavorano sono sempre quelli,facendo la forma lentamente i muscoli che si stancano sono i soliti che si stancherebbero se tu dessi 10.000 pugnii velocemete...

questo è lo scopo della forma,studiare il movimento facendo lavorare i muscoli e tutto il resto

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #68 on: April 21, 2011, 18:25:56 pm »
0
ma please non inventiamoci cazzate per fare i fighetti
Se devo scegliere davanti a chi pavoneggiarmi, non credi che perlomeno tenterei la sorte con qualcuno di più "importante"?

...a tutto c'è un limite
Evidentemente no...  ;)

i muscoli son quelli,se devo dare un cazzotto sia che lo dia alla bradipa maniera sia che lo dia a palla i muscoletti che uso non cambiano;
Peccato, non è proprio così. Cambiano i tempi di contrazione e le escursioni connesse.

o meglio,se inizio a darli solo velocemete senza sapere realmente come si danno è MOLTO facile che impari a darli alla porca maniera...
Nessuno sano di mente prenderebbe un neofita e lo metterebbe appeso alla parete nord dell'eiger, o in mezzo alla manica con una canoa, o su un ring con davanti Foreman. Questa premessa mi pareva implicita, invece sembra debba essere detta.
 E i modi per imparare le cose alla porca maniera sono tanti altri.

dammi retta,vai ad arrampicarti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #69 on: April 21, 2011, 18:27:14 pm »
0
ti sbagli invece,i muscoli che lavorano sono sempre quelli,facendo la forma lentamente i muscoli che si stancano sono i soliti che si stancherebbero se tu dessi 10.000 pugnii velocemete...

questo è lo scopo della forma,studiare il movimento facendo lavorare i muscoli e tutto il resto

???

o bella,no,dico proprio il contrario...
E mi sembrava intuitivo,sfruttare il peso e il "momentum" fa usare in maniera diversa i muscoli...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #70 on: April 21, 2011, 18:27:48 pm »
0
i muscoli che lavorano sono sempre quelli,facendo la forma lentamente i muscoli che si stancano sono i soliti che si stancherebbero se tu dessi 10.000 pugnii velocemete...

In parte sono d'accordo... forse il "modo in cui si stancano i muscoli" è un po differente... almeno col lavoro che faccio a corpo libero... in realtà si impara ad utilizzare tutto il corpo (in "allungamento"), quindi teoricamente ci sono + muscoli in "gioco"
« Last Edit: April 21, 2011, 18:36:35 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #71 on: April 21, 2011, 18:28:35 pm »
0
in una qualsiasi forma se vai molto piano senti i muscoli che devono "tenere su" le braccia molto piu' stanchi,mentre nel dare cazzotti veloce non sono quelli i primi muscoli a stancarsi...

l'esempio migliore sono i calci

dai un highkick sinistro mettendoci mezzoretta, e una serie velocissima di highkicks destri sempre per mezzoretta

potranno mai essere simmetrici i muscoli che poi faranno male finito l'allenamento

chissa'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #72 on: April 21, 2011, 18:29:24 pm »
0
E mi sembrava intuitivo,sfruttare il peso e il "momentum" fa usare in maniera diversa i muscoli...

Sì ma infatti normalmente risulta più che intuitivo  XD

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #73 on: April 21, 2011, 18:32:25 pm »
0

???

o bella,no,dico proprio il contrario...

Io ti parlo del mio...
Come sai sono uno di quelli che sà solo spingere...

Se faccio spinte mi si stancano i muscoli sopra le spalle e quelli dietro le braccia(non sò come si chiamano) oltre le gambe...
se faccio le posture(ZZ) nella posizione della spinta mi si stancano i soliti muscoli (gambe comprese)
se faccio 50 volte la sequenza del premere e dello spingere della forma mi si stancano le braccia,le spalle e le gambe...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #74 on: April 21, 2011, 18:33:07 pm »
0
in una qualsiasi forma se vai molto piano senti i muscoli che devono "tenere su" le braccia molto piu' stanchi,mentre nel dare cazzotti veloce non sono quelli i primi muscoli a stancarsi...

l'esempio migliore sono i calci

dai un highkick sinistro mettendoci mezzoretta, e una serie velocissima di highkicks destri sempre per mezzoretta

potranno mai essere simmetrici i muscoli che poi faranno male finito l'allenamento

chissa'

A parte che i calci alti dati lenti non si fanno parche' tutto il calcio e' dinamico e sfrutta lo slancio.

dopo un calcio di mezzora (che non saprei dare) suppongo che mi esploda la gamba con cui sto calciando per averla tenuta in aria tutto quel tempo.

Una mezz'ora di high kick mi esplodera' il polpaccio della gamba d'appoggio e poi a seguire il resto della gamba d'appoggio ed infine la "coscia" della gamba che calcia.
E questo lo so per conclamata esperienza...
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis