Lento o veloce? Spinoff sul movimento.

  • 147 Replies
  • 18190 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #105 on: April 22, 2011, 09:14:30 am »
0
In merito alla questione del cervello rettiliano... In effetti è un argomento del quale non ho letto nulla su pubblicazioni scientifiche, ma solo in ambiti che si occupano di pseudoscienza[1]. Da quello che ne so, l'allenamento con i movimenti rallentati ha come effetto sul cervello una sovrastimolazione dell'amigdala[2]. Ora purtroppo cercando online non ho trovato riferimenti a questi studi, che mi sono stati comunicati a voce. Sarebbe interessante se Madhatter, che ha conoscenze nel settore, possa in qualche modo verificare questo collegamento fra allenamento a rallentatore e stimolazione dell'amigdala. :)
 1. Di per se trovo che la pseudocienza possa dare degli spunti interessanti di riflessione o, come dice Dynamic, dare un punto di vista differente che ci permette di considerare anche elementi che non abbiamo considerato. Ciò che contesto è il tentativo, da parte degli ambienti che si occupano di pseudoscienza, di sdoganare ciò che dovrebbe rimanere dell'ambito teorico della riflessione, come "verità".
 2. Come zona del cervello, l'amigdala si occupa anche di effettuare una rapida lettura degli stimoli sensoriali e ricercare in una particolare memoria emotiva la reazione giusta, se necessaria - quindi una cosa utile per la pratica della DP (o arti marziali che dir si voglia).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #106 on: April 22, 2011, 09:19:31 am »
+3
si cerca molto spesso il potenziamento muscolare (che tende a bloccare il movimento

dici che se gli atleti olimpionici evitassero di potenziarsi, avrebbero un movimento piu' fluido?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #107 on: April 22, 2011, 09:39:12 am »
0
Bravo Kungfuka....dalla risposta che avrai dipenderanno le sorti del thread.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #108 on: April 22, 2011, 09:56:15 am »
0
Bravo Kungfuka....dalla risposta che avrai dipenderanno le sorti del thread.... XD

lol ;D

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #109 on: April 22, 2011, 10:49:01 am »
0
si cerca molto spesso il potenziamento muscolare (che tende a bloccare il movimento

dici che se gli atleti olimpionici evitassero di potenziarsi, avrebbero un movimento piu' fluido?

Bè prima di tutto dipende da che risultato vogliamo ottenere, ci sono discipline dove non è necessario un movimento per forza "fluido". Ma in realtà non sto parlando proprio di fluidità, ma di "coscienza di movimento"... c'è un "motto" nel wing chun che recita "dim dim ching" (ogni "punto" deve essere chiaro).... un movimento possiamo vederlo anche come un insieme di singoli "punti"/fotogrammi in sequenza... a velocità "normale" (o peggio ad "alta velocità") non è possibile controllare ogni "singolo punto del movimento", perchè il movimento stesso verrò eseguito seguendo i modelli di movimento già "acquisiti" (registrati).

Col movimento al rallentatore è possibile:

- imparare a lavorare SULLA gravità e non contro (allenare nella maniera "classica" anche un semplice se semi-squat ci abitua ad andare "contro" la gravità)
- migliorare il movimento stesso
- creare nuovi modelli di movimento (per es, prima si parlava di deambulazione/corsa... la deambulazione può essere sicuramente ottimizzata)
- per assurdo si guadagna in velocità ma soprattutto in potenza (il movimento "viaggia" sulla forza di gravità e non contro - cosa che si tende a fare se il corpo non è adattabile alla gravità)

... e tante altre belle cose... ripeto, non è nulla di mistico o new age... e non imparerete a spostare gli oggetti con la forza della mente  :halo:
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #110 on: April 22, 2011, 10:58:23 am »
0
In merito alla questione del cervello rettiliano... In effetti è un argomento del quale non ho letto nulla su pubblicazioni scientifiche, ...

Io qualche articolo in rete l'avevo trovato, qui un estratto che avevo "riadattato":



Negli ultimi vent’anni le neuroscienze hanno fatto progressi notevoli nella conoscenza del funzionamento della mente umana. Da un lato la neurologia, che si occupa del funzionamento dei processi neurologici della mente, dall’altro la psicologia, che ne descrive la natura, e la neurolinguistica, che li associa al linguaggio, ci possono fornire informazioni preziose su come avviene l’apprendimento. Un altro fattore importantissimo per il sano sviluppo del cervello risiede nel movimento (del corpo): il movimento non solo deriva dal cervello, ma il cervello stesso si sviluppa tramite il movimento!

La Scienza ha scoperto da tempo che il nostro cervello è come un computer che può cambiare o “espandersi”: ogni giorno svariate migliaia di cellule vengono aggiunte all' ippocampo (parte del cervello, localizzato nella zona mediale del lobo temporale), che è una zona legata alla memoria e apprendimento (fondamentale nelle Arti Marziali!). Se paragoniamo queste nuove cellule alle 100 bilioni presenti nel cervello, potranno sembrare insignificanti; in realtà queste (nuove) cellule sono sufficienti a cambiare l’architettura interna del cervello stesso.

Le recenti ricerche sul cervello indicano come l’attività muscolare porta alla produzione di Neurotrofine le quali stimolano la crescita delle cellule nervose ed incrementano il numero di connessioni neuronali. In quest’ottica il movimento non viene inteso semplicemente come “sport”; per esempio fare jogging può essere molto utile e si possono trarre differenti benefici (al contrario di stare davanti alla televisione seduti per ore!); ad ogni modo la corsa non ci iunsegnerà nulla di nuovo, ma solo a mettere una gamba davanti all’altra (quindi, in termini di movimento, nulla di nuovo rispetto a quello che si fa durante tutto il giorno)! Modelli di movimento ripetitivi generano anche modelli di pensiero ripetitivi.

Per il nostro allenamento la parte del cervello a cui facciamo riferimento è denominata “cervello rettile”: È una piccola struttura a tre lobi dietro il lobo occipitale nella parte posteriore del cervello. È attaccato al midollo allungato nella parte più posteriore del cranio ed ha l’aspetto di un cervello in miniatura, rugoso, pieno di pieghe,. Assieme al midollo allungato, il cervelletto è la parte più antica del cervello. Il cervelletto si è evoluto da quando i primi rettili cominciarono il loro viaggio nell’evoluzione. Il cervelletto è indigeno a tutti i rettili. È parte del cervello rettile perché tutti i rettili e tutti gli altri regni di specie più grandi dei rettili hanno sviluppato ed ospitato un cervelletto nella loro massa encefalica. Ad esempio, rettili, mammiferi e persino primati, condividono una struttura anatomica simile del cervelletto, ma possono mantenere differenze nelle dimensioni e nella struttura interna dell’organo individuale. Durante l’ultimo milione di anni di evoluzione, il cervelletto umano ha triplicato le sue dimensioni.

Gli scienziati del ventunesimo secolo hanno pochi dati sul ruolo del cervelletto nel corpo umano. Questa struttura assomiglia ad un cavolfiore ed è stata considerala la zona del cervello responsabile per la stabilità, l’equilibrio, il movimento, la coordinazione, la postura e la propriocezione (il nostro orientamento nello spazio). La sua unicità, però, gli permette di comportarsi come un motore o come un freno. Ha la capacità di elaborare gli stimoli provenienti da muscoli, articolazioni e tendini per mantenere o eseguire movimenti fluidi e coordinati. Inibisce anche la perdita di controllo del corpo raffinando di riflesso la nostra capacità di eseguire attività coordinate come infilare un ago senza che il nostro corpo faccia scatti casuali. Sembra che la memoria per certe “risposte” apprese possa essere immagazzinata qui, specialmente in quelle zone del cervelletto che si sono evolute più recentemente. Qualsiasi cosa dal camminare al mangiare, al guidare la macchina, al farsi la barba, all’andare in bicicletta, all’allacciarsi le scarpe ha le sue connessioni nella mente subconscia.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #111 on: April 22, 2011, 11:18:31 am »
0
"imparare a lavorare SULLA gravità e non contro (allenare nella maniera "classica" anche un semplice se semi-squat ci abitua ad andare "contro" la gravità)"

Siccome la sola volta che ho sentito una cosa del genere era su un albo di Superman, potresti essere più chiaro?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #112 on: April 22, 2011, 11:19:54 am »
0
"imparare a lavorare SULLA gravità e non contro (allenare nella maniera "classica" anche un semplice se semi-squat ci abitua ad andare "contro" la gravità)"

Siccome la sola volta che ho sentito una cosa del genere era su un albo di Superman, potresti essere più chiaro?

Ripeto, nulla di mistico..... anzi molto "fisico" :P

dai un occhio a questo sito, ma se cerchi in rete trovi molto di più... questo è giusto uno spunto:

http://www.rolfing.it/it/il_rolfing/rolfing.asp
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #113 on: April 22, 2011, 11:27:31 am »
0
Mi sembra una visione più poetica di normale osteopatia....
Ma nn vedo l'attinenza o meglio la differenza col noto e la spiegazione su come si possa "ignorare" la gravità...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #114 on: April 22, 2011, 11:37:44 am »
0
Mi sembra una visione più poetica di normale osteopatia....
Ma nn vedo l'attinenza o meglio la differenza col noto e la spiegazione su come si possa "ignorare" la gravità...

No no... che "poetica", l'approccio è inoltre molto differente dalla osteopatia. Se cerchi in rete trovi altri metodi che si prefiggono lo stesso risultato. Ad ogni modo nessuno ha mai parlato di "ignorare" la gravita, ma di muoversi a "favore" della stessa.

"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #115 on: April 22, 2011, 11:38:23 am »
0
La gravità agisce sui corpi con una forza rappresentata da un vettore che va verso il basso.
Quindi può essere sfruttata solo per movimenti che vanno in basso, colpi discendenti o al limite mettere peso per stabilizzare una posizione.
Tuttavia sfruttare la gravità non significa non contrastarla, ma solo contrastarla di meno. Quando si smette di contrastare la gravità si perde l'equilibrio e si cade per terra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #116 on: April 22, 2011, 11:43:25 am »
0

Tuttavia sfruttare la gravità non significa non contrastarla, ma solo contrastarla di meno. Quando si smette di contrastare la gravità si perde l'equilibrio e si cade per terra.

Quoto in parte, nel senso che pensare di arrivare a non essere soggetto alla gravità è un utopia. Ma imparare a "veicolarla" tramite il nostro corpo è un qualcosa di fattibile (con impegno e studio ovviamente).

Il corpo va utilizzato in "allungamento" (vedi principio di tensegrità), in quest'ottica non è che il corpo deve fisicamente cadere al suolo (dove comunque anche li la gravità agisce... al suolo è però più facile gestire questa forza).
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #117 on: April 22, 2011, 11:47:21 am »
0
Ma qual'è la differenza fra veicolare e mantenere una postura corretta?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #118 on: April 22, 2011, 11:55:16 am »
0
Ma veramente l'uomo, da che sta su questa terra, ha imparato a gestire la gravità, ottimizzando tutti i gesti in funzione di essa, per le mansioni che deve svolgere. I movimenti che fanno gli esseri sul pianeta sono tali perché adattati a stare su sto pianeta, dove la forza di gravità ha certe caratteristiche.
Se proprio devo pensare a qualcuno per cui la forza di gravità sembra non avere effetti, penso a gente così:

Adam Ondra en Chilam Balam y proyecto de Villanueva del Rosario (Málaga)
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Lento o veloce? Spinoff sul movimento.
« Reply #119 on: April 22, 2011, 12:02:41 pm »
0
Ma il problema è che non puoi veicolare la gravità... è lei che inevitabilmente ti veicola e tu puoi solo sforzarti di non essere schiacciato a terra. La gravità può portare solo giù :=)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL