Ok, sembra nessuno voglia esporsi. Lancerò io la prima pietra.
Ho postato i video perchè ho trovato un maestro che esprime un modo di muoversi e intendere il karate che potremmo definire "tradizionale", proponendo qualcosa che effettivamente non è un similire di uno SDC.
In genere però, dai più accaniti utenti del forum (
), tutto i maestri che propongono qualcosa che non preveda low kick stile thai e un scherma di braccia pugilistica, è bollato come inefficiente e poco pratico, arrivando a quelle divertenti diatribe dove si propone il maestro di turno contro il campione MMA più in voga al momento, e si scommette su quante fratture si farà il poveraccio.
Bene, in questo video troviamo indiscussi campioni di discipline che comprendono competizioni (oh, Hajime Kazumi non è da poco
) prendere addirittura lezioni da questo maestro "tradizionale" e restarne stupefatti dalle capacità.
Indubbiamente quindi quello che propone quest'uomo (che non è certo un colosso, o un muro di muscoli pompati che solleva la tonnellata di panca) sembra piacere e funzionare, e per quanto mi riguarda è quello a cui io ho sempre associato l'idea di karate tradizionale, tant'è che non è molto dissimile da ciò che pratico. Che forse la forzatura che è il regolamento di gara, ma soprattutto il doversi preparare in breve tempo per la stessa, abbia fatto perdere queste componenti della disciplina, che invece tanto male non sembrano?
Unico appunto lo faccio sul terzo video e su quello che sembra essere l'uso del "ki" che fa questo maestro. Quello è invece un campo a me distante, come ,lo sono quelle demo di "spinta" su tanti uomini a cui io non ho mai assistito né potuto partecipare.
Spero la discussione continui perchè a me pare interessante.