Girovagando per il tubo.....

• 17 Replies
  • 2413 Views
*

D.Tigre90

Girovagando per il tubo.....
« on: April 22, 2011, 11:31:47 am »
0
Ho trovato questa serie di video su questo maestro di karate che da delle dimostrazioni-lezioni anche a Hijime Kazumi. Qualcuno di voi lo conosce? Cosa ne pensate? Certo ha un modo di muoversi particolare.
Questo è il video dove compare Kazumi, dal minuto 1:19.
宇城空手 「武術の絶対条件」 第1巻・第2巻

Qui spiega qualcosa anche ad un altro personaggio, che sembra un thai o simile.
沖縄古伝心道流空手 宇城憲治4

Ancora lui:
沖縄古伝心道流空手 宇城憲治3

Che ve ne pare? Sono interessato alle vostre opinioni.
P.S. Un saluto a tutti e spero di poter scrivere qualche volta di più sul forum, sebbene anche non scrivendo vi leggo sempre con interesse.

Edit: credo si chiami Kenji Ushiro....
« Last Edit: April 22, 2011, 11:38:38 am by D.Tigre90 »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Girovagando per il tubo.....
« Reply #1 on: April 22, 2011, 13:09:36 pm »
0
Molto interessante. Sono curioso anche io di sapere cosa pensano gli altri :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #2 on: April 22, 2011, 14:10:33 pm »
0
Bene!  :)

Mi aggiungo anch'io alla lista degli interessati a sapere cosa pensano gli altri.... :dis:

Stai a vedere che qui dentro finiamo per essere tutti interessati ma nessuno parla!  ???

Omerdtodsi!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #3 on: April 22, 2011, 15:21:32 pm »
0
Mi è piaciuto il secondo video, il terzo meno.

Però secondo me è interessante come si muove di fronte ad un classico atteggiamento da SDC

« Last Edit: April 22, 2011, 15:41:18 pm by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

sunomi

« Reply #4 on: April 22, 2011, 15:34:43 pm »
0
seguo :)

*

D.Tigre90

« Reply #5 on: April 22, 2011, 16:35:17 pm »
0
Ok, sembra nessuno voglia esporsi. Lancerò io la prima pietra.
Ho postato i video perchè ho trovato un maestro che esprime un modo di muoversi e intendere il karate che potremmo definire "tradizionale", proponendo qualcosa che effettivamente non è un similire di uno SDC.
In genere però, dai più accaniti utenti del forum ( ;) ), tutto i maestri che propongono qualcosa che non preveda low kick stile thai e un scherma di braccia pugilistica, è bollato come inefficiente e poco pratico, arrivando a quelle divertenti diatribe dove si propone il maestro di turno contro il campione MMA più in voga al momento, e si scommette su quante fratture si farà il poveraccio.
Bene, in questo video troviamo indiscussi campioni di discipline che comprendono competizioni (oh, Hajime Kazumi non è da poco  :spruzz: ) prendere addirittura lezioni da questo maestro "tradizionale" e restarne stupefatti dalle capacità.
Indubbiamente quindi quello che propone quest'uomo (che non è certo un colosso, o un muro di muscoli pompati che solleva la tonnellata di panca) sembra piacere e funzionare, e per quanto mi riguarda è quello a cui io ho sempre associato l'idea di karate tradizionale, tant'è che non è molto dissimile da ciò che pratico. Che forse la forzatura che è il regolamento di gara, ma soprattutto il doversi preparare in breve tempo per la stessa, abbia fatto perdere queste componenti della disciplina, che invece tanto male non sembrano?
Unico appunto lo faccio sul terzo video e su quello che sembra essere l'uso del "ki" che fa questo maestro. Quello è invece un campo a me distante, come ,lo sono quelle demo di "spinta" su tanti uomini a cui io non ho mai assistito né potuto partecipare.
Spero la discussione continui perchè a me pare interessante.

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: April 22, 2011, 16:51:29 pm »
0
Mah... Ora a parte discorsi fantascientifici tirati fuori per portare il discorso nella direzione che vorresti e che , per tua sfortuna , non sta in piedi: ti dico la mia  ;). Il maestro in questione non è un karateka tanto per cominciare. Nel video da lezioni a praticanti di discipline diverse. In altri ( già conoscevo il personaggio ) da dimostrazioni dei suoi metodi applicati alla difesa personale. Sostanzialmente mi piace. E' un misto di aikido , taikiken , stili interni cinesi ecc ecc... molto utile. Certo difficilmente può servire per combattere ma costituisce un ottimo complemento a qualsiasi metodo.

p.s. Kazumi , ben lontano dall'essere solo un karateka da torneo , ha dedicato gli ultimi dieci anni allo studio approfondito delle basi okinawensi del karate nonchè allo yoga e al taikiken ...

*

D.Tigre90

« Reply #7 on: April 22, 2011, 17:11:39 pm »
0
Mah... Ora a parte discorsi fantascientifici tirati fuori per portare il discorso nella direzione che vorresti e che , per tua sfortuna , non sta in piedi: ti dico la mia  ;). Il maestro in questione non è un karateka tanto per cominciare. Nel video da lezioni a praticanti di discipline diverse. In altri ( già conoscevo il personaggio ) da dimostrazioni dei suoi metodi applicati alla difesa personale. Sostanzialmente mi piace. E' un misto di aikido , taikiken , stili interni cinesi ecc ecc... molto utile. Certo difficilmente può servire per combattere ma costituisce un ottimo complemento a qualsiasi metodo.

p.s. Kazumi , ben lontano dall'essere solo un karateka da torneo , ha dedicato gli ultimi dieci anni allo studio approfondito delle basi okinawensi del karate nonchè allo yoga e al taikiken ...

No aspetta dai, volevo essere un pò pungente per stimolare qualche risposta.
Non volevo dire nulla più di ciò che ho detto. Come si sa, credo che quello "SDC style" non sia l'unico modo di intendere il combattimento, tanto più se si parla di DP. Detto questo, mi è piaciuto trovare un video (siamo nell'era di youtube) in cui si vede un idea di karate (tu dici che non lo è, ma a me non sembra molto dissimile, alla fine ci sono sostanziali differenze anche fra goju, wado, shotokan ecc eppure sono tutti "karate") tradizionale efficientemente espressa anche in situazione "interstile", senza che questo venga allontanato dalle sue meccaniche.
Parlando di Kazumi, sapevo che non è un semplice "karateka da torneo", e la sua necessità di cercare altro, rafforza il mio punto di vista.
Per il resto so bene quali sono secondo te i miei discorsi "fantascientifici", ma si sa su certe cose non si andrà mai d'accordo  ;)

*

Luca Bagnoli

« Reply #8 on: April 22, 2011, 17:25:48 pm »
0
No figurati , al di la' del mio modo di pormi che può essere un po' rozzo , io rispetto tutte le idee  :)
Avevo letto qualcosa su di lui in passato , mo' vedo se trovo un po' di informazioni.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #9 on: April 22, 2011, 17:37:28 pm »
0
Tipo interessante :thsit:
Forse ti riferivi a me, e nel caso, con simpatia, puntualizzo che ritengo certe dinamiche "da SDC" (anche se non mi piace il termine) importanti ma non certo esaustive del mondo Karate che piace a me e come lo intendo.
Questo Ushiro, se si chiama davvero così, ha un bellissimo senso del tempo e della distanza e un uso di tecniche di tsuki (o comunque analoghe pur non essendo un karateka) davvero incisivo. A tratti mi ricorda Miura sensei nella struttura fisica e nel modo morbido ed esplosivo di muoversi :thsit:

Tuttavia le prove di ki mi perplimono non poco, e se devo essere sincero, mi è parso che chi gli facesse da tori o uke non tirasse sempre convintissimo, Kazumi compreso, ma potrei sbagliarmi quindi chiedo a voi.

Sul fatto che Kazumi prenda lezioni può comunque voler dire tutto e niente visto che esistono video di Machida che si fa insegnare i calci da Gino Felino XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

« Reply #10 on: April 22, 2011, 18:13:24 pm »
0
 XD XD XD XD XD XD

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #11 on: April 22, 2011, 20:50:28 pm »
0
sono stanco di essere sempre d'accordo con te ryujin :D

comunque, è vero che gli attacchi degli allievi sono quel che sono, ma è così per tutti, almeno quelli che ho visto io nella mia vita.

@tigre
non credo che il maestro dei video sia superiore a shiomitsu.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #12 on: April 22, 2011, 21:55:39 pm »
0
Vorrei esprimere un parere molto chiaro su questi video:
BOOOOOHHHHHHH!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

D.Tigre90

« Reply #13 on: April 22, 2011, 23:01:48 pm »
0
@tigre
non credo che il maestro dei video sia superiore a shiomitsu.
Non lo penso nemmeno io. Shiomitsu oltre ad essere un karateka davvero temibile è anche un personaggio molto carismatico e un buon insegnante. Putroppo però il genere di dimostrazioni che ho visto fare da lui non le ho trovate sul tubo. Un vero peccato.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #14 on: April 23, 2011, 17:26:53 pm »
0
sono stanco di essere sempre d'accordo con te ryujin :D
Ma se abbiamo appena cominciato...  :P
継続は力なり 空手の修業は一生である