Xingyiquan della famiglia Dai

• 28 Replies
  • 3698 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Xingyiquan della famiglia Dai
« on: April 25, 2011, 11:42:16 am »
0
http://daixinyi.blogspot.com/2011/04/interview-with-ren-da-hua-monday-18th.html

Breve ma interessante intervista tra le cui domande spicca per esempio:

How do you feel about someone who is already learning another art, wanting to learn Dai Xin Yi as well?

One cannot study two martial arts at the same time. If someone wants to learn Dai Xinyi he/she must start from the beginning and just practice that. Otherwise he will get confused. Once you master the art you can learn whatever you like.

How long did it take for your body to adapt to Dai shen fa, meaning where your physical dan tian was distinguishably separate from the other part of the stomach and could noticeably roll?

3 years

Is there a certain number of basic moves, which you practice with a partner, before you practice freestyle and then how do you move into free fighting practice?

There are no two man forms in Dai Xinyi. These are unrealistic. You cant expect to progress into real fighting by practicing two man forms. First you master the body methods and then you practice throwing or hitting your opponent whilst sparring. In the past Dai Kui would have people spar on a circle of dried leaves to avoid getting hurt. Also avoiding hitting vitals is important.

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Xingyiquan della famiglia Dai
« Reply #1 on: April 25, 2011, 11:58:39 am »
0
In effetti molto interessante! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: April 25, 2011, 12:33:51 pm »
0
L'estratto promette bene  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Zoddolo

• 63
  • Respect: +5
  • Pratico: Xing yi quan, Yi quan, Bjj
« Reply #3 on: April 26, 2011, 11:29:36 am »
0
Ho avuto la fortuna di studiare il Chi Kung della famiglia Dai con il Prof Wu Dong

Aiutatemi a dire Strpitoso...  :hakama:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #4 on: April 26, 2011, 11:34:18 am »
0

Basta metterci la "e" => StrEpitoso :)

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #5 on: April 26, 2011, 11:49:16 am »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #6 on: April 26, 2011, 11:52:27 am »
0
Scherzi a parte, zoddolo, credo sarebbe interessante se potessi parlarci di questo qigong piu' in dettaglio per quanto ti e' possibile

Ciao

YM

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #7 on: April 26, 2011, 12:15:59 pm »
0

Basta metterci la "e" => StrEpitoso :)

YM

Mannaggia la furia di scrivere  ;D

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #8 on: April 26, 2011, 12:39:10 pm »
0
Scherzi a parte, zoddolo, credo sarebbe interessante se potessi parlarci di questo qigong piu' in dettaglio per quanto ti e' possibile

Ciao

YM

Volentierissimo, ci proverò

Si tratta di una serie di 13 esercizi volti alla distribuzione del Qi ed al condizionamento di alcuni punti dei vari meridiani che, x chi conosce un po di medicina cinese, hanno varie funzioni.

Ovviamente non starò qui a elencarvi esercizio x esercizio (gelosia cinese  :om:), però vi illustro volentieri il funzionamento:

Trattasi di convogliare il Qi nel punto Qihai ( Dan tian o punto 6 Ren Mai) tramite un certo tipo di respirazione,
successivamente percuotere e massaggiare i vari punti corrispondenti ad ogni esercizio.

Non tutti i punti verranno percossi in quanto molto delicati, ma vengono comunque massaggiati

L'ultimo es. sara un massaggio generale che riguardera' tutti i punti trattati, quindi tutto il corpo

Via via col crescere dell' esperienza (non nel mio caso), il prof. Wu ci spiegava, che alcuni punti successivamente, potranno essere percossi anche con oggetti sempre piu duri.

Spero di aver, se pur minimamente, risposto alla vostra curiosità.

Se avete altre domande fate pure 

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #9 on: April 26, 2011, 12:56:06 pm »
0

Ciao

YM

Si tratta di una serie di 13 esercizi volti alla distribuzione del Qi ed al condizionamento di alcuni punti dei vari meridiani che, x chi conosce un po di medicina cinese, hanno varie funzioni.

Ovviamente non starò qui a elencarvi esercizio x esercizio (gelosia cinese  :om:), però vi illustro volentieri il funzionamento:

Trattasi di convogliare il Qi nel punto Qihai ( Dan tian o punto 6 Ren Mai) tramite un certo tipo di respirazione,
successivamente percuotere e massaggiare i vari punti corrispondenti ad ogni esercizio.

Non tutti i punti verranno percossi in quanto molto delicati, ma vengono comunque massaggiati

L'ultimo es. sara un massaggio generale che riguardera' tutti i punti trattati, quindi tutto il corpo

Via via col crescere dell' esperienza (non nel mio caso), il prof. Wu ci spiegava, che alcuni punti successivamente, potranno essere percossi anche con oggetti sempre piu duri.

a me basta così...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #10 on: April 26, 2011, 13:17:28 pm »
0

Ciao

YM

a me basta così...

Un grazie è sufficiente

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #11 on: April 26, 2011, 13:24:48 pm »
0

[...]

Zoddolo non vorrei sbagliarmi, non mi intendo di Xingyi, Xinyi e tantomeno di famiglia Dai, ma quello che descrivi sono i 13 esercizi di Neigong (non qigong) di Bao Ting dei quali mi pare di aver parlato in passato.
Non credo abbiano a che fare con lo XY della famiglia Dai ma, ripeto, potrei sbagliarmi ... ?

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #12 on: April 26, 2011, 13:35:30 pm »
0
Questi i primi due steps (dei 13) che avevo tradotto e postato su FB, da un testo del 1927

First step of Bao Ting's 寶鼎 Neigong practice
Dantian practice (strengthening the basics)

Dantian is the sea of ‘qi’ (energy), the basis of ‘qi’ practice. If the ‘qi’ energy in your dantian is not full you cannot achieve the results expected. To practice dantian ‘qi’ the body must be naturally straight, feet parallel at a distance of about four inches. The right hand holds the left hand with both arms stretched out and both hands close to dantian, as in picture 1. Then close your mouth and hold the breath (this ‘breath’ refers to one’s regular breath and not to extra air breathed-in on purpose) for about two minutes. Then raise your head and start to swallow bringing down [saliva/qi] to dantian with the mind, following with your eyes and head while at the same time bending your knees as in picture 2.

While ‘qi’ flows there should be a [distinct] sound, and with the five finger [of the right hand which lies on top of the other] gently tap over your navel, this is called 'calling back qi’. Done this, hold again one breath of ‘qi’ and bend toward the front – do this three times. [When you are done swallowing ‘qi’ three times] separate your hands and cross them over your waist getting back to a straight position. Holding your arms next to your belly skin rub downward [from your chest to your dantian] various times, lifting your heels slowly a few times, then rub your dantian with both hands and keep rubbing making a few steps, the more the better.After seven days of this routine, add three more swallows of ‘qi’ as well as bents forward and [then] keep adding to reach nine.

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #13 on: April 26, 2011, 13:49:41 pm »
0

[...]

Zoddolo non vorrei sbagliarmi, non mi intendo di Xingyi, Xinyi e tantomeno di famiglia Dai, ma quello che descrivi sono i 13 esercizi di Neigong (non qigong) di Bao Ting dei quali mi pare di aver parlato in passato.
Non credo abbiano a che fare con lo XY della famiglia Dai ma, ripeto, potrei sbagliarmi ... ?

YM

Ciao YM

Premetto che tali esercizi mi sono stati presentati come es di qigong dello Xingyi ed avendoli studiati con un maestro con la M maiuscola mi fido non ti dico al 100%, ma al 99,9 periodico. Ora se x Neigong intendi il ramo duro del qigong, che sinceramente non conosco, se non che previa lettura di qualche libro, ti assicuro che l'aspetto salutare ( sono un'operatore professionale di Qigong e Tuina) non è assolutamente trascurato, anzi prima il lavoro viene rivolto a questo aspetto, poi successivamente, al condizionamento.

Cmq ora sento il mio maestro, con cui lo sto approfondendo, più spiegazioni, e se realmente appartiene alla famiglia Dai, non mi stupirei se avessi capito male  :gh:

*

Offline Zoddolo

• 63
« Reply #14 on: April 26, 2011, 13:51:56 pm »
0
Appunto ti volevo chiedere più delucidazioni, ce mi interessano molto

ti prego continua ad inserirli

Grazie mille