Idee tattiche

• 68 Replies
  • 5273 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Idee tattiche
« on: April 26, 2011, 11:00:06 am »
+1
Riporto con la traduzione dell'ottimo collega Massimo Gambelli uno scritto interessante di Mick Coup:
"Diretto, diretto incrociato, gancio. Provato mai questo tipo di allenamento? Immagino circa un milione di volte, ne sono sicuro! Quali impressionanti combinazioni utilizzate o testate fino alla morte sui colpitori? Forse “l’attacco diretto”? Beh potrebbe rivelarsi abbastanza tecnico, non credete? Meglio cambiare argomento prima che ciò si avveri, giusto? Seguitemi solo un attimo e tutto sarà più chiaro.
Parliamo di tattica, tanto per cambiare - credo che in molti si facciano prendere la mano dalle tecniche a dispetto delle tattiche che vengono invece tralasciate; senza una specifica tattica però nessuna tecnica può essere applicata, nessun piano di gioco, e senza strategia tutte le tattiche sono inutili e fallimentari.
Consideriamo le tattiche sotto il punto di vista militare, quindi generalmente standardizzate a livello mondiale; a differenza delle arti marziali che tendono ad evolversi, le abilità militari tendono a generalizzarsi. Magnificenza e cerimoniali sono riservati alle parate; il combattimento, al contrario, tende a divenire sempre più efficiente; dimenticate armamenti futuristici, si tratta ancora oggi di concentrarsi su di un possibile scontro ravvicinato.
Durante un combattimento militare e basandosi sulle tattiche generali standard, le risorse umane disponibili vengono divise in due gruppi: il primo gruppo fornisce copertura e sostegno, il secondo si concentra sul nemico, su come attaccare la posizione. Questi ruoli sono intercambiabili. Quando una metà (della squadra) di una sezione di fanteria avanza sotto il fuoco nemico, l’altra squadra fornisce copertura fino al momento in cui il primo gruppo non è al sicuro. Solo allora i ruoli si scambiano; questo schema va avanti fino al raggiungimento della posizione da assalire. Il concetto di base è avere sempre “un piede a terra”- raramente le due squadre avanzeranno contemporaneamente; situazione questa difficile da controllare e troppo rischiosa senza adeguata copertura.
Certo, ho estremamente semplificato il tutto, ma è giusto per rendere l’idea!
Adattare questo concetto ad un combattimento a corpo a corpo è più semplice di quanto si pensi: gli arti sono le vostre risorse – concentratevi sulle braccia (calci e colpi con le ginocchia hanno la loro importanza, ma in un vero combattimento a corpo a corpo, quando, durante un attacco anche il peso corporeo entra in gioco, potrebbe risultare difficile riuscire a stare in piedi); un braccio può essere utilizzato a copertura|controllo|supporto (limitare, bloccare, afferrare) mentre l’altro può fornire la forza del fuoco. Proprio come l’azione di copertura ed’avanzamento delle due squadre (termine tecnico fire and manoeuvre) quando l’arto attivo ha esaurito il proprio compito, allora cambia ruolo, va in copertura ed interviene l’altro.
Molti sono i benefici di questo metodo – solo il semplice fatto di avere una mano o braccio in contatto con il “nemico” (forza dell’abitudine ma il termine è appropriato) aumenta considerevolmente la possibilità di colpire l’avversario, addirittura di atterrarlo anche ad occhi chiusi! Vale la pena tentare, giusto? Pensate quanto sia importante localizzare e colpire un target senza guardare – ciechi, osservando terzi etc. Provatelo, vi prego!
Utilizzare entrambi gli arti per sferrare colpi in realtà diminuisce sia la probabilità di colpire sia l’efficacia del colpo! Colpire un target “Pulito e Chiaro” è pura fortuna - certo, allenamento ed esperienza sono indispensabili tuttavia il caso gioca sempre un ruolo determinante! Ricordate l’ultima volta che avete affrontato uno sparring partner con buone qualità diversive? o l’ultima volta che vi siete allenati duramente al sacco? Difficile sferrare un buon colpo, ma se utilizzate la mano di guardia per individuare e “confermare” il bersaglio allora esso è garantito.
Sotto stress, forte ed istantaneo – cioè in “combattimento” - il cervello non è in grado di cogliere un numero eccessivo di input. Ha in realtà semplicemente bisogno di olio motore per fronteggiare accuratamente la situazione. Focalizzare il proprio pensiero su tutti gli arti, su bersagli multipli, angoli di attacco diversi e qualsiasi altra cosa associata alle varie “combinazioni” standard (senza menzionare altri fattori quali un uomo che voglia strapparvi le noccioline) è troppo - un problema inatteso e tutto crolla - al contrario far riferimento ad un solo strumento, un solo arto, un solo target, un solo angolo di attacco funziona; fatelo in modo ripetitivo finché possibile per poi cambiare e focalizzarsi su di un altro strumento, arto, target, etc.
Anche ripetere un solo colpo aumenta la potenza e genera un’azione di leva ed accelerazione massima (colpi alternati - tecnicamente “reverse”- creano un fulcro al centro del corpo quindi una leva limitata, colpi ripetuti posizionano il fulcro laddove necessario per massimizzare la potenza, nel fianco/spalla opposto) . Pensate al colpo di una porta che sbatte, il fianco è il cardine mentre la maniglia è il braccio. Muovete il cardine nella direzione del colpo che state sferrando, non solo verso il nemico, questo per aumentare notevolmente la forza d’impatto e la direzione di attacco – ma di questo parleremo in un altro articolo…
Utilizzare un colpo “reverse” ha sicuramente il suo perché quando necessitate di fuoco istantaneo per riprendere l’iniziativa. E’ un po’ come se le due squadre reagissero in modo contemporaneo ad un attacco nemico contro-attaccando per bonificare la “killing zone” e questo prima di rendere operativa la tecnica del “fire and manoeuvre”; capito la similitudine? La reazione immediata ad un attacco a sorpresa è quella di far fuoco più velocemente possibile, combattere, ottenere il controllo della situazione per poi individuare il target con una sola mano ed impiegare l’altra per attacchi ripetuti e potenti e quando necessario invertire i ruoli. Fino a lavoro finito."
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

Re:Idee tattiche
« Reply #1 on: April 26, 2011, 11:13:07 am »
0
Non ricordo bene, ma  fu un famoso allenatore di calcio
forse Helenio Herrera che, in periodo di crisi,
mise gli attaccanti in difesa e viceversa
ed ottenne risultati

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #2 on: April 26, 2011, 11:34:04 am »
0
Più o meno nel periodo in cui un famoso dottore, Basaglia credo, lasciò quelli fuori di testa liberi di andare ovunque.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #3 on: April 26, 2011, 11:37:15 am »
0
Sono convinto che la chiave sia la semplicità, ma non sono d'accordo su questo articolo che mi pare un po' un'estremizzazione del concetto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: April 26, 2011, 11:39:09 am »
0
Sono convinto che la chiave sia la semplicità, ma non sono d'accordo su questo articolo che mi pare un po' un'estremizzazione del concetto.
non è sulla semplicità, ma sul contatto tattile[1] della seconda mano
o ho capito male io  :dis: facile  :gh:
 1. non solo, ma anche come punto di riferimento

*

Fanchinna

« Reply #5 on: April 26, 2011, 11:45:12 am »
0
Più o meno nel periodo in cui un famoso dottore, Basaglia credo, lasciò quelli fuori di testa liberi di andare ovunque.... XD

per forza: mi rubavi sempre le patate arrosto

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: April 26, 2011, 11:50:10 am »
0
Un po' semplicistico IMHO, cosi' sembra di dover "buttare" una mano all'avversario fornendo quel punto di contatto sui cui i jutsuka (si scrive cosi'?) e i judoka si fanno le pippe di notte....

Se invece l'idea e' quella di controllare e terminare un avversario gia' ammorbito...bhe' allora non e' che mi sembrai una rivoluzione  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

« Reply #7 on: April 26, 2011, 11:53:00 am »
0
come si parla di "fuori di testa"
arriva subito

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #8 on: April 26, 2011, 11:58:36 am »
0
No, no, ho capito anch'io così, solo che non sono d'accordo XD
Concetti come questo sono troppo limitativi e a mio modestissimo avviso un po' poco "scientifici":
al contrario far riferimento ad un solo strumento, un solo arto, un solo target, un solo angolo di attacco funziona; fatelo in modo ripetitivo finché possibile per poi cambiare e focalizzarsi su di un altro strumento, arto, target, etc.
Anche ripetere un solo colpo aumenta la potenza e genera un’azione di leva ed accelerazione massima (colpi alternati - tecnicamente “reverse”- creano un fulcro al centro del corpo quindi una leva limitata, colpi ripetuti posizionano il fulcro laddove necessario per massimizzare la potenza, nel fianco/spalla opposto)
Gli strumenti devono essere pochi e chiari, ma le situazioni in cui si usano possono essere molteplici.
Jab - cross sono per me sempre una validissima combinazione anche per la DP.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #9 on: April 26, 2011, 12:22:29 pm »
0
YEAH  :thsit:

Un po' semplicistico IMHO, cosi' sembra di dover "buttare" una mano all'avversario fornendo quel punto di contatto sui cui i jutsuka (si scrive cosi'?) e i judoka si fanno le pippe di notte....
...
la mano per come interpreto io il testo ed in base a come lavoro non è buttata
semplicemente per riprendere il "parallelismo" militare ...una volta conquistata una posizione non si arretra per il gusto di tornare a caricare

l'unico punto in cui non mi ritrovo molto è il fatto di "continuare a colpire" ... io sono per afferrare  :whistle:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #10 on: April 26, 2011, 12:41:06 pm »
0
...
la mano per come interpreto io il testo ed in base a come lavoro non è buttata
semplicemente per riprendere il "parallelismo" militare ...una volta conquistata una posizione non si arretra per il gusto di tornare a caricare

E' un po' un parallelismo del ciuffolo secondo me...se queste sono le conslusioni
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #11 on: April 26, 2011, 12:44:25 pm »
0
.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #12 on: April 26, 2011, 12:47:03 pm »
0
se queste sono le conslusioni
quali conclusioni?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #13 on: April 26, 2011, 12:49:12 pm »
0
se queste sono le conslusioni
quali conclusioni?

Non "richiamare" un arto per non perdere la posizione con nuove,inutili cariche.

E' semplicemente sbagliato come parallelismo secondo me.

peraltro a me un discorso del genere sembra rientrare maggiormente nella tecnica che nella tattica.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #14 on: April 26, 2011, 12:53:36 pm »
0
può essere  :)

io preferisco una volta avenzato non arretrare se sono in grado di impegnare con vantaggio la linea d'offesa ... o posso impiegare l'arto avanzato per aferrare/spostare/spingere

come ho scritto prima non amo "soffermarmi" sulle percussioni  ;)