Gli strumenti devono essere pochi e chiari, ma le situazioni in cui si usano possono essere molteplici.
Jab - cross sono per me sempre una validissima combinazione anche per la DP.
Rispondo da karateka tradizionalista (e pure scassaballe), quindi abbiate pazienza se dirò cose scontate ed altre "un po strane".
Se abbiamo solo tre tipi di colpo, anche se perfettamente allenati, abbiamo comunque sempre e solo tre colpi, ovvio che ho estremizzato di propodsito per spiegarmi.
Però se come il karate, hai diciamo 100 colpi e li alleni uno per uno tutti i giorni, diverrai efficace moooooolto tempo dopo l'inizio, evidente quindi che, come al solito, la virtù sta nel mezzo.
Nel karate, come in tutte le Discipline serie, ci sono una decina di tecniche base, tra colpi con mani, piedi, gomiti e ginocchia, che sono molto efficaci, relativamente semplici da assimilare, abbastanza numerosi da creare un buon arsenale, abbastanza variegati da permettere di usare un paio di arti per l'attacco e gli altri due per difesa, in base al momento.
Infatti, come più e più volte detto e ribadito qui, non conta un tubo dire quale tecnica sia più efficace in assoluto, dato che conta solo la tecnica più efficace in quell'istante.
Potrebbe essere un colpo di braccio, di gamba ed anche di culo, nel senso che lui perde l'equilibrio e tu riesci a scappare.... di conseguenza è totalmente imprevedibile qualsiasi cosa.
Imparati questi, si potranno poi aggiungere anche altre tecniche, più o meno semplici da apprendere ed utilizzare, ma allora si tratta di avere un irrobustimento strategico, dato dall'aumentato numero di tecniche nell'arsenale.
Ciò che è interessante notare, è la differenza tra strategia e tattica.
Volgarmente: la strategia è l'arte di fare quando non hai nulla da fare, la tattica è il fare quel che c'è da fare, nell'istante in cui serve fare.
Vale a dire, la strategia la curi nel dojo, allenandoti, imparando cose nuove, migliorando "quelle vecchie" e tenendoti aggiornato; la tattica la fai al momento, improvvisando (più o meno) quello che ti occorre per cavarti d'impaccio, usando nel momento migliore quello che sai, nel modo in quel momento più adatto.
Non mi sembra nulla di trascedentale.