Idee tattiche

• 68 Replies
  • 5281 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:Idee tattiche
« Reply #15 on: April 26, 2011, 12:55:15 pm »
0
e arriviamo all'eterno dilemma tra Alì e Tyson  XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: April 26, 2011, 12:56:19 pm »
+1
può essere  :)

io preferisco una volta avenzato non arretrare se sono in grado di impegnare con vantaggio la linea d'offesa ... o posso impiegare l'arto avanzato per aferrare/spostare/spingere

come ho scritto prima non amo "soffermarmi" sulle percussioni  ;)

e arriviamo all'eterno dilemma tra Alì e Tyson  XD

XD XD

Cmq e' indubbio il fattore stazza in una considerazione del genere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #17 on: April 26, 2011, 13:01:01 pm »
0
Gli strumenti devono essere pochi e chiari, ma le situazioni in cui si usano possono essere molteplici.
Jab - cross sono per me sempre una validissima combinazione anche per la DP.
Rispondo da karateka tradizionalista (e pure scassaballe), quindi abbiate pazienza se dirò cose scontate ed altre "un po strane".
Se abbiamo solo tre tipi di colpo, anche se perfettamente allenati, abbiamo comunque sempre e solo tre colpi, ovvio che ho estremizzato di propodsito per spiegarmi.
Però se come il karate, hai diciamo 100 colpi e li alleni uno per uno tutti i giorni, diverrai efficace moooooolto tempo dopo l'inizio, evidente quindi che, come al solito, la virtù sta nel mezzo.

Nel karate, come in tutte le Discipline serie, ci sono una decina di tecniche base, tra colpi con mani, piedi, gomiti e ginocchia, che sono molto efficaci, relativamente semplici da assimilare, abbastanza numerosi da creare un buon arsenale, abbastanza variegati da permettere di usare un paio di arti per l'attacco e gli altri due per difesa, in base al momento.

Infatti, come più e più volte detto e ribadito qui, non conta un tubo dire quale tecnica sia più efficace in assoluto, dato che conta solo la tecnica più efficace in quell'istante.
Potrebbe essere un colpo di braccio, di gamba ed anche di culo, nel senso che lui perde l'equilibrio e tu riesci a scappare.... di conseguenza è totalmente imprevedibile qualsiasi cosa.
Imparati questi, si potranno poi aggiungere anche altre tecniche, più o meno semplici da apprendere ed utilizzare, ma allora si tratta di avere un irrobustimento strategico, dato dall'aumentato numero di tecniche nell'arsenale.

Ciò che è interessante notare, è la differenza tra strategia e tattica.
Volgarmente: la strategia è l'arte di fare quando non hai nulla da fare, la tattica è il fare quel che c'è da fare, nell'istante in cui serve fare.
Vale a dire, la strategia la curi nel dojo, allenandoti, imparando cose nuove, migliorando "quelle vecchie" e tenendoti aggiornato; la tattica la fai al momento, improvvisando (più o meno) quello che ti occorre per cavarti d'impaccio, usando nel momento migliore quello che sai, nel modo in quel momento più adatto.

Non mi sembra nulla di trascedentale. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: April 26, 2011, 13:10:13 pm »
0
se queste sono le conslusioni
quali conclusioni?

Non "richiamare" un arto per non perdere la posizione con nuove,inutili cariche.

E' semplicemente sbagliato come parallelismo secondo me.

peraltro a me un discorso del genere sembra rientrare maggiormente nella tecnica che nella tattica.
io la spiegazione l'ho avuta live da mr Coup in persona, in effetti non richiama l'arto perchè avanza costantemente , più che ripiegare l'arto verso il tuo corpo è il corpo che si avvicina all'arto
e non è arto morto, lo usa per agganciare la guardia (oltre che per dare un bersaglio più facile da raggiungere anche nel caso che la vista sia momentaneaente compromessa)
ha ragione di essere solo se l'altro braccio colpisce in continuazione altrimenti te lo staccano

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #19 on: April 26, 2011, 13:16:44 pm »
0
0:15
Don Frye vs Takayama
che figata quel match

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #20 on: April 26, 2011, 13:53:08 pm »
0
uno spunto interessante, ma accettarlo per buono in toto mi sembra un po' rischioso...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #21 on: April 26, 2011, 14:15:06 pm »
0
Don Frye vs Takayama
che figata quel match

C'e' la versione con la musica di mortal combat e gli effetti video  XD

Seriamente parlando, la tua spiegazione mi ha chiarito un po' il senso del post,ma resto scettico sull'enfasi che ne viene posta.

Prendendo il video che posti sopra si nota come questi si tirino duemila pugni in faccia tenendosi e non vanno giu' mentre a volte basta un diretto per stendere una persona.

E secondo me non e' un caso, perche' gestire un colpo mentre si tiene una persona e' molto difficile; quel punto di contatto ti "blocca" il normale movimento del corpo...

Quello che dico e' che non la imposterei come tecnica-tattica principale per un approccio di difesa personale insegnata a una persona non esperta...

L'idea di pressione costante e avanzamento che ho io si manifesta in altra maniera, cosi' come anche la saturazione delle linea di offesa avviene tramite colpi e non controlli...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

« Reply #22 on: April 26, 2011, 14:17:01 pm »
0
Don Frye vs Takayama
che figata quel match

Ho perso il mio famoso colpo d'occhio
x me il secondo 0.15 è come lo 0.14, lo 0.16 ed il 0.17

forse hanno tagliato le gambe

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: April 26, 2011, 14:26:44 pm »
0
Io mi soffermo su due aspetti...le variazioni di colpo e il concetto legato all'arto...
Nel primo caso io sono per poche cose...checchè se ne voglia dire, poche tecniche in croce, allenate ad mortem e siamo già a cavallo.
Nell'empirico poi se guardate quello che spesso accade in scontri veri, un pò come nel GnP delle MMA, nn ci sono troppe linee...spesso arriva una gragnuola di colpi identici quasi nello stesso posto...e nella maggiorparte dei casi questo porta a far breccia abbastanza celermente.
Da qui io arrivo al discorso dell'arto che controlla...punto primo, uno scontro reale dura e deve durare istanti...per fare questo, se nn possiamo fuggire, massimo danno nel minimo tempo e dunque rischiare di perdere una posizione di dominio o controllo, ovviamente agevole e funzionale a quello che vogliamo fare, potrebbe essere un errore imperdonabile.
Anche perchè, e qui il parallelo col militare è lecito, se io do modo all'altro di riorganizzarsi nel momento di massima difficoltà nn è detto che la nuova fase continui come la precedente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #24 on: April 26, 2011, 14:38:36 pm »
0

Anche perchè, e qui il parallelo col militare è lecito, se io do modo all'altro di riorganizzarsi nel momento di massima difficoltà nn è detto che la nuova fase continui come la precedente.

lo stile di kung fu più famoso per essere quello che pressa l'avversario per non dargli il tempo di riorganizzarsi è il bajiquan
nel quale vi è il famoso detto: avanti avanti avanti
se interviene alessandro ne sappiamo di più

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #25 on: April 26, 2011, 14:50:21 pm »
0
poche tecniche in croce, allenate ad mortem e siamo già a cavallo.
condivido. più che altro per pigrizia...  :halo:

Da qui io arrivo al discorso dell'arto che controlla...
qui la mia perplessità è: l'arto non deve solo controllare
ma infastidire, spingere, premere, sbilanciare, distrarre, bloccare, anche conservando sempre la stessa presa
così può essere utile, in certi casi, ma solo se questo braccio è forte di tutto il nostro peso/massa, se il corpo va a contatto non lasciando spazio come diceva Iommi e se è costante e simultaneo anche l'attacco con un'altra arma

p.s. sarebbe interessante fare una prova di questa tecnica/tattica/strategia con qualcuno che con queste prese ci va a nozze, che sa gestirle e usarle a suo vantaggio
« Last Edit: April 26, 2011, 14:54:04 pm by Gargoyle »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #26 on: April 26, 2011, 14:52:11 pm »
0
in effetti non richiama l'arto perchè avanza costantemente , più che ripiegare l'arto verso il tuo corpo è il corpo che si avvicina all'arto
esattamente quello che intendevo  :thsit:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #27 on: April 26, 2011, 14:57:58 pm »
0
Da qui io arrivo al discorso dell'arto che controlla...
qui la mia perplessità è: l'arto non deve solo controllare
ma infastidire, spingere, premere, sbilanciare, distrarre, bloccare, anche conservando sempre la stessa presa
così può essere utile, in certi casi
guarda da quel che ho visto io e riallacciandomi all'articolo iniziale, l'arto controlla sempre in funzione dell'altro che martella in continuazione, non ha tempo per sbilanciare, distrarre e bloccare attivamente mentre l'altro pesta, il momento di fare quelle cose è quando c'è un'assestamento o un cambio di atteggiamento o guardia dell'avversario per cui l'arto che prima colpiva diventa di controllo (e nel diventarlo fa tutto quello che tu dici e che la situazione necessita) e quello di controllo inizia a colpire

da prender con le molle :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #28 on: April 26, 2011, 15:02:05 pm »
0
guarda da quel che ho visto io e riallacciandomi all'articolo iniziale, l'arto controlla sempre in funzione dell'altro che martella in continuazione, non ha tempo per sbilanciare, distrarre e bloccare attivamente mentre l'altro pesta, il momento di fare quelle cose è quando c'è un'assestamento o un cambio di atteggiamento o guardia dell'avversario per cui l'arto che prima colpiva diventa di controllo (e nel diventarlo fa tutto quello che tu dici e che la situazione necessita) e quello di controllo inizia a colpire

da prender con le molle

mmmm.... NI  :)
nel senso, non ho nessuna esperienza del personaggio che hai citato tu, quindi non escludo che alla fine stiamo dicendo due cose simili, ma diverse per esecuzione e dettagli
ma per come lo intendo io, tutta la sequenza di cose che ti ho detto (infastidire, spingere, premere, sbilanciare, distrarre, bloccare) si può fare con un unica presa/movimento iniziale, tutto sta nel saperlo fare nel modo giusto
« Last Edit: April 26, 2011, 15:05:09 pm by Gargoyle »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #29 on: April 26, 2011, 15:04:27 pm »
0
Gargo cmq è un movimento presente nel KM quando ci si attorciglia al braccio dell'aggressore...
Se uno lo prendi bene, penso a un simil clinch col gomito che spinge, cmq il concetto di passivo è relativo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.