Idee tattiche

• 68 Replies
  • 5253 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Idee tattiche
« Reply #60 on: May 03, 2011, 18:30:11 pm »
0
lo stile di kung fu più famoso per essere quello che pressa l'avversario per non dargli il tempo di riorganizzarsi è il bajiquan
nel quale vi è il famoso detto: avanti avanti avanti
se interviene alessandro ne sappiamo di più
Mi avevano detto una cosa simile anche dello Xing-I quan.

Vero
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #61 on: May 03, 2011, 20:15:05 pm »
0
sempre avanti , mai arretrare e qualunque cosa faccia l'avversario bisogna irrompere violentemente , prima che la sua tecnica assuma una qualsiasi forma.

non so nulla di bajiquan o di Xing-I quan, ma questo concetto mi piace molto  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #62 on: May 03, 2011, 22:12:35 pm »
0
sempre avanti , mai arretrare e qualunque cosa faccia l'avversario bisogna irrompere violentemente , prima che la sua tecnica assuma una qualsiasi forma.

non so nulla di bajiquan o di Xing-I quan, ma questo concetto mi piace molto  :thsit:
Il mio maestro di Kenpo lo sintetizza con l'immagine del "spegnere l'incendio fin che è piccolo".
E quello di Karate (oramai tanti anni fa) con la similitudine della rosa di pallini nelle munizioni da caccia.
Per dire che è una strategia utile e sensata, ma non esclusiva.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #63 on: May 03, 2011, 23:25:05 pm »
0
your spot is my spot
NO JUSTICE NO LIFE

*

marco

« Reply #64 on: May 04, 2011, 08:23:13 am »
0
Uno dei miei insegnanti dice : sempre avanti e quando non puoi più trova un .."altro".. avanti

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
« Reply #65 on: May 04, 2011, 12:02:29 pm »
0

Il mio maestro di Kenpo lo sintetizza con l'immagine del "spegnere l'incendio fin che è piccolo".
E quello di Karate (oramai tanti anni fa) con la similitudine della rosa di pallini nelle munizioni da caccia.
Per dire che è una strategia utile e sensata, ma non esclusiva.

Concettualmente tutte le "discipline", dalle tradizionali alle moderne, hanno molti "principi" in comune; ciò che diferisce sono le metodiche di allenamento dei medesimi che ne determinano anche l'efficacia (colpa della disciplina stessa? degli insegnanti?....), conseguentemente già ad "occhio nudo" si notano differenze anche marcate.

....forse sarà per quello che il Fanchinna ogni tot prova a evocarmi? :whistle:

"jin jin jin" non è di facile attuazione, prima bisogna coltivare determinate altre qualità e principi, tra tutti il "sapersi adattare: seguire e colpire". In sintesi: facile (in teoria) non facile (in pratica).

*

Fanchinna

« Reply #66 on: May 04, 2011, 14:29:29 pm »
0

i motivi sono vari:

1° perchè, considerata la mia mole, tu più che un marzialista mi sembri la radiografia
2° passo di domenica da peschiera e non sei li ad allenarti - vergogna
3° (e qui ti sdreno) avevi promesso di organizzare un gathering lacustre con lavarello ai ferri incluso
e glissi bellamente

l'unica maniera che hai per redimerti è
aggiungere al lavarello un lugana Ca dei Frati (fresco mi raccomando)
« Last Edit: May 04, 2011, 14:31:42 pm by Fanchinna »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #67 on: May 04, 2011, 14:34:24 pm »
0
Concettualmente tutte le "discipline", dalle tradizionali alle moderne, hanno molti "principi" in comune;
Vero, e aggiungerei che più il concetto è sensato e più risulta trasversale.

ciò che diferisce sono le metodiche di allenamento dei medesimi che ne determinano anche l'efficacia (colpa della disciplina stessa? degli insegnanti?....), conseguentemente già ad "occhio nudo" si notano differenze anche marcate.
VEro anche questo, secondo me merito (o colpa) degli insegnanti.
Molto banalmente io e te, per esempio, possiamo avere una strategia in comune ma metterla in pratica nella meniera che ci risulta più congeniale (e quindi più efficace).
Sono sempre più convinto che buona parte dei "crismi" (per alcuni sarebbe meglio usare il termine "dogmi") degli stili tradizionali non siano in origine altro che peculiarità e preferenze del fondatore.

"jin jin jin" non è di facile attuazione, prima bisogna coltivare determinate altre qualità e principi, tra tutti il "sapersi adattare: seguire e colpire". In sintesi: facile (in teoria) non facile (in pratica).
Concordo pienamente anche su questo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ale-Bajiquan

• *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
« Reply #68 on: May 04, 2011, 16:24:18 pm »
0

i motivi sono vari:

1° perchè, considerata la mia mole, tu più che un marzialista mi sembri la radiografia

Questo perchè ormai io, contrariamente a tutti i taijisti in circolazione, ho raggiunto ciò che loro da una vita agognano raggiungere senza riuscirvi: lo status di "non-forma!" ;D

2° passo di domenica da peschiera e non sei li ad allenarti - vergogna

Sempre per il motivo di cui sopra, il mio attuale status, nonostante io sia li di fronte a te, tu non mi vedi! :)

3° (e qui ti sdreno) avevi promesso di organizzare un gathering lacustre con lavarello ai ferri incluso
e glissi bellamente

Su questo punto non posso esser "allegorico" e quindi al momento non rispondo, come altresì al momento preferisco non sbattermi per cose di tal genere, ma certamente ci voglion le condizioni giuste (e tu sai di cosa parlo)....ma mai dire mai!

l'unica maniera che hai per redimerti è
aggiungere al lavarello un lugana Ca dei Frati (fresco mi raccomando)

Fattibilissimo!
Fammi sapere quando sei libero ;)