Si....ma guarda che è un paradosso...
Altrimenti le pistole le facciamo con le dita e il machete col braccio rigido e la mano tesa....
Attenzione: io mi riferivo solo ed esclusivamente al COLTELLO. Uno strumento ben definito, nonostante si possa presentare con dimensioni diverse.
Ma CONCETTUALMENTE va trattato allo stesso modo.
Sapersi difendere da una minaccia di arma da fuoco coinvolge parametri di interazione dell'arma da parte di chi minaccia e da parte che si difende, più complessi.
Esempio scemo (ma nella DP è tutto SCEMO, quando si capisce che si tratta solo di buo senso):
Per addestrare l'occhio a capire se il dito è sul grilletto o sul ponticello, serve che nella simulaizone l'aggressore abbia un simulacro degno di pistola, non quelle vaccate in legno o in gomma gialla. Serve un simulacro col grilletto, e se ha tutti i cinematismi funzionanti, è meglio. In questo caso le repliche softair sono perfette. Inoltre, essendo l'arma da fuoco un'arma a proiezione di proieittili (tradotto: ci fa male sulla distanza), deve anche sparare. Ancora una volta la softair è perfetta. Un oggetto che spara un pallino a 65 m/s non potrà mai simulare un vero proiettile che esce a 440 m/s, però, insomma, qualcosa si riesce a capire.
Se poi la replica softair è anche un modello scarrellante, ecco che nella difesa, e SUCCESSIVE tecniche di ritenzione, maneggio dell'arma, post disarmo, è perfetta per addestrarci all'arma.
Se col coltello basta una bottiglietta d'acqua, e tanto spirito critico, con le armi da fuoco, serve qualcosa di più reale e funzionante possibile, perchè
un'arma da fuoco è uno strumento meccanico complesso.
Che va capito e che bisogna saper gestire, prima, durante, e dopo il disarmo.
Perdo uno di questi tre parametri nel mio addestramento, e non so difendermi.
Con una pistola di legno capisco se il dito è sul griletto? (è una sciocchezza, ma è per far capire la questione).
Con una pistola di legno, se sbaglio, esce un pallino che mi colpisce durante al fase di "grasp"?
Con una pistola di legno ho un feedback sensoriale delle parti dell'arma?
Con una pistola di legno posso addestrarmi realisticamente allo scarrellare l'arma per estrarre il proiettile (o per incamerarlo) e/o lo sgancio del caricatore?
No.
Allora non sto studiando i disarmi di un'arma, ma il disarmo di un pezzo di legno.