allenamento per gli addominali

• 13 Replies
  • 4656 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
allenamento per gli addominali
« on: April 27, 2011, 09:58:55 am »
0
Ieri sera ho visto questo video e, non trovandolo (lì per lì) particolarmente impressionante, ho deciso di provare a seguirlo.

Inutile dire che oltre a non esser riuscito a mantenere minimamente la sua cadenza e velocità nei vari esercizi, e nemmeno sono riuscito a durare quanto lui, in termini di resistenza.

Faccio ancora notare che questa routine è solo una parte minoritaria della sessione di allenamento di Pacquiao, preliminare al lavoro vero e proprio.

Manny Pacquiao Complete AB Workout DAY 4 US, 4/7/11 
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

marco

Re:allenamento per gli addominali
« Reply #1 on: April 27, 2011, 10:19:32 am »
0
10 minuti in continuità so' na cifra... 8)

secondo te, per un medio allenamento addominale , quanto dovrebbe essere il tempo.

qual'è la differenza di risultato/obiettivo , tra gli esercizi proposti come nel video, e gli stessi su escursione più lunga?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #2 on: April 27, 2011, 10:47:12 am »
0
secondo te, per un medio allenamento addominale , quanto dovrebbe essere il tempo.
Dunque, ti premetto che ho inserito questo 3D apposta per parlare di questo, in quanto anch'io nello specifico non ne so tantissimo.
Però ti posso dire che intanto quel che fa pacquiao ha una finalità, non sempre si deve avere quella. Se voglio aumentare la forza negli addominali io non immagino una routine come quella del video, ma altro (es.: 4-6 serie di 4-7 movimenti con sovraccarico; oppure cicli di triplette, oppure piramidali o sinusoidali).
C'è da tenere però conto del fatto che il muscolo addominale non risponde di norma alle stesse "regole" degli altri gruppi muscolari", nel senso che essendo il muscolo che ci tiene in piedi e che usiamo di più, va da sé che non posso pensarlo uguale agli altri.
10 minuti sono veramente tanti, sì.

qual'è la differenza di risultato/obiettivo , tra gli esercizi proposti come nel video, e gli stessi su escursione più lunga?
Io penso la stessa che tu hai se paragoni un semisquat in arco forte (escursione molto ridotta) e uno squat culo a terra.

Ma mi piacerebbe sentire anche che ne pensano altri.

*

marco

« Reply #3 on: April 27, 2011, 10:53:13 am »
0
Io penso la stessa che tu hai se paragoni un semisquat in arco forte (escursione molto ridotta) e uno squat culo a terra.

Questo intendevo.
Secondo te la differenza di risultato quale sarà?

Io credo che quel tipo di addominali siano mirati a creare una protezione totale degli organi interni. E che rispondano alle sollecitazioni secche e ripetute dei pugni

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #4 on: April 27, 2011, 10:54:32 am »
0
per seguire

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: April 27, 2011, 13:53:13 pm »
0
Per me quel video nn può essere assolutamente preso così come è perchè altrimenti sarebbe lecito pensare che sia meglio per Pacquiao nn prendere mai un pugno in pancia.
Il tipo di impulso e la durata dell'esercizio mi fanno pensare che sia un modo per aumentare la resistenza della muscolatura del tronco e la connessione fra questa e quella della zona pelvica.
IMHO chiunque dovesse fare questo tipo di routine nuda e cruda rischierebbe più costi che benefici.
Per quanto riguarda la durata io ho sempre ragionato in termini di ripetizioni totali su circuiti, quando ho potuto lavorare con cura solo l'addome, per cui nn mi sono mai cronometrato ma in linea di massima direi che già con circa 4 minuti di lavoro continuo si riesce a dare un buon imulso alla muscolatura.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #6 on: April 27, 2011, 14:01:34 pm »
0
A giudicare dalle decine di altri suoi video di sessioni, quella routine sugli addominali la fa come io dopo il riscaldamento facevo 20min di "andature" (skip, corsa a balzi, saltelli, etc.), quando correvo. Cioè fanno parte della fase preliminare all'allenamento vero e proprio, almeno è così che io l'ho letta.
Se in effetti così fosse, ciò dà la misura del livello di un top ranking. Quello che non riesco a fare al mio massimale, per lui è poco più che riscaldamento.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #7 on: April 27, 2011, 14:03:35 pm »
0

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #8 on: April 27, 2011, 14:21:18 pm »
0
Bah..personalmente non la trovo una cosa utilissima...a parte il fatto che io morirei alla 3a serie.. :D

Scherzi a parte..diciamo che se alcuni di quegli esercizi fosse fatta in modo completo, senza "slancio" e rimbalzo forse sarebbe diverso..e come dice la mia fisioterapista..gli addominali li devi fare senza che nessuno ti tenga le gambe..altrimenti lavori con esse!
La prima parte..che a me piace molto molto e faccio spesso, è cmq un esercizio nn proprio di addominali..lavorano le gambe, ileo psoas e addominali..se li sai far lavorare, altrimenti rischi anche di escluderli.

Credo che siano utili esercizi diversi come fa lui, ma cmq la pausa è fondamentale in qualsiasi lavoro.

P.S...anche a provarci..poi non faccio gli addominali per un mese..ora che mi passa il male.. :D

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #9 on: April 27, 2011, 16:29:58 pm »
0
Quote from: nicola
Quello che non riesco a fare al mio massimale, per lui è poco più che riscaldamento.

Ci può stare.
Io prima di far ad un livello decente nel pregara mi scaldavo con addominali e piegamenti ( ... ) , nemmeno lo potevo immaginare lo scaldarsi per un ' ora e salire sul quadrato di gara sudando..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #10 on: May 11, 2011, 13:35:03 pm »
0
Ieri sera ho visto questo video e, non trovandolo (lì per lì) particolarmente impressionante, ho deciso di provare a seguirlo.

Inutile dire che oltre a non esser riuscito a mantenere minimamente la sua cadenza e velocità nei vari esercizi, e nemmeno sono riuscito a durare quanto lui, in termini di resistenza.

Faccio ancora notare che questa routine è solo una parte minoritaria della sessione di allenamento di Pacquiao, preliminare al lavoro vero e proprio.

Manny Pacquiao Complete AB Workout DAY 4 US, 4/7/11 

Questo vuol dire che lui esegue tutti i giorni tale routine?? :-X

Beh, è un campione mica per niente...probabilmente, come dice John, gli serve per aumentare la connessione tra la muscolatura del tronco e quella della zona pelvica. Quindi aggiungo io, anche per "attivare" la zona dell'addome, sensibilizzarla e scaldarla per quello che farà dopo. Mi sembra molto questo il senso di tale lavoro o almeno è l'impressione che mi ha dato guardandolo. Mi ha ricordato che devo riprendere ad allenare seriamente gli addominali... :dis:
Per il resto seguo.  :)

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Domanda sugli esercizi addominali.
« Reply #13 on: March 12, 2012, 09:11:50 am »
0
E' vero che quando si fanno gli addominali con le gambe alzate da terra e le ginocchia piegate è inutile alzarsi fino alle ginocchia ma basta alzarsi di circa 45°?
Questo discorso vale per tutti gli esercizi addominali classici (gambe terra, gambe in alto...)?

http://www.google.it/imgres?q=addominali&start=98&um=1&hl=it&sa=N&biw=1680&bih=959&addh=36&tbm=isch&tbnid=x8q3WIa0jfR60M:&imgrefurl=http://www.dietaland.com/addominali-bassi-esercizi/13914/&docid=EBJoziwSDuhbJM&imgurl=http://cdn.dietaland.com/wp-content/uploads/2011/02/addominali-bassi.jpg&w=450&h=299&ei=dMdZT-b6JdHKsgbg6_nwCw&zoom=1&iact=rc&dur=380&sig=102438706679394630562&page=3&tbnh=118&tbnw=178&ndsp=52&ved=1t:429,r:17,s:98&tx=90&ty=71

Tendenzialmente si. Serve a far si che gli addominali siano sempre in tensione durante l'esercizio, visto che nella fase finale si rilassano. E poi anche per eseguire l'esercizio effettivamente con gli addominali e non facendo intervenire altri muscoli come ad es. i lombari.
Bisogna porre molta attenzione a questo fatto, sentire l'addome che "lavora". Per una buona esecuzione mi avevano anche consigliato di puntare in alto con la sommità della testa, verso il soffitto, invece di spingere in avanti. :)