Attenzione... i video sono sempre promozionali, anche quando sono "istruzionali".
Se li vuoi vendere, devi necessariamente metterci anche quello che i possibili appassionati della cosa (ragazzini gasati) si aspettano di trovare, quindi la poca snellezza riscontrata da Davide e ryugin.
Infatti, uno che sa, non credo si perda in mille fiori e farfalline, strizza il tutto ed in due legnate lo mette a nanna... o no?
Questo è il motivo per cui i video in vendita non li considero nemmeno come da mettere in bacheca... meglio un buon libro, oppure video di kata del proprio stile e corrente, come promemoria, meglio se ci sono anche i bunkai DI STILE e\o corrente, quelli fed. non hanno motivo di essere, perchè NESSUNA fed. fa karate.
Oh a proposito di legnate, ieri sera abbiamo introdotto anche il discorso di difesa con bastone, di tipo "tan-bo", passo essenziale nel karate tradizionale, infatti l'uso appropriato del tanbo, ti da anche le basi per un uso sensato del coltello.
Dunque giunti ad avere una certa abilità nell'uso del bastone, cioè l'efficacia, posso cominciare a portare avanti un serio lavoro di disarmo da bastone, perchè se usi il bastone come si deve, funzionano solo i disarmi come si devono, dopo si comincia a discutere dei coltelli.
Ecco che così abbiamo (spero di non dire castronate troppo esagerate) ricompattato il karate per i suoi scopi, difesa personale contro: mani nude, bastone e coltello, dal punto di vista tecnico.
Ed esternazione del senso "DO" per via della necessaria applicazione mentale e psicofisica, connessa alla pratica marziale, quindi :kihon, kata, bunkai, kumite jutsu (DP).