leve & proiezioni

• 209 Replies
  • 25321 Views
*

Fanchinna

Re:leve & proiezioni
« Reply #30 on: May 02, 2011, 11:19:49 am »
0
Il Wado, dice Shiomitsu, è 70% jujutsu e 30 % karate....

x me è 80% e 20%
ma è già molto aver trovato uno che la pensa come me
Suzuki non è di questo parere

*

Fanchinna

« Reply #31 on: May 02, 2011, 11:25:17 am »
0
Perdonate la franchezza, ma in nessuna scuola di Karate, Kudo a parte, ho visto leve e proiezioni minimamente comparabili con Aikido, Judo, JJ o BJJ.
Quindi preferisco rivolgermi a tali discipline per addentrarmi in questi mondi.

Come arricchimento forse hai ragione
come bagaglio tecnico diciamo

il punto qui è trovare l'anello di congiunzione

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: May 02, 2011, 11:35:08 am »
0
Perdonate la franchezza, ma in nessuna scuola di Karate, Kudo a parte, ho visto leve e proiezioni minimamente comparabili con Aikido, Judo, JJ o BJJ.
Quindi preferisco rivolgermi a tali discipline per addentrarmi in questi mondi.

Come arricchimento forse hai ragione
come bagaglio tecnico diciamo

il punto qui è trovare l'anello di congiunzione
Come sai, ho perso molta della mia baldanza nel sostenere i kata come emtodo di apprendimento.
Ma al di là dell'efficienza intrinseca del sistema didattico ritengo che indubbiamente ci siano parecchi link ad altre discipline. Il problema è quando si confonde un link con la tecnica vera e propria. Come se si cercasse su Google "relatività di Einstein" e ci si limtasse a leggere il risultato della ricerca senza cliccare. Non so se mi spiego.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #33 on: May 02, 2011, 11:52:25 am »
0
Effettivamente tra le righe ti ho compreso
ed il punto, ripeto, credo sia proprio questo

non solo i macro argomenti ma i trait d'union
gli anelli di congiunzione
non so come dire

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: leve & proiezioni
« Reply #34 on: May 02, 2011, 12:06:03 pm »
0
Ne sparo un paio io....

1) Il wado è uno stile di jj....
2) se un karateka vuole approfondire leve e proiezioni,a mio avviso,più che a un judoka si dovrebbe rivolgere ad un jutsuka o aikidoka,per l'attitudine a considerare atemi che nel judo odierno non c'è...

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #35 on: May 02, 2011, 12:10:40 pm »
0
Il karate goju, così come trasmesso dalla IOGKF, oppure dalla IKO per la discendenza di Yamaguchi per tramite di Yamamoto, non solo ha leve e proiezioni oltre che sbilanciamenti, ma le stesse sono identificabili nei kata, anche dalle cinture arancioni.
Il punto non è che ci siano, il punto è insegnarle e soprattutto eseguirle.
Se ci sono ma non le applichi mai nemmeno come bunkai statico, intendendo il karate come una sfera perfetta, ne perdi una parte, che in base al modo di intendere il karate del tuo maestro, può essere inutile o indispensabile.
Nel mio caso, imparare le leve e le proiezioni è indispensabile, al punto che le tre cadute indispensabili, cioè quella in avanti, all'indietro e di lato, sono inserite nell'esame di cintura, già dalla bianca con striscia rossa, per altri non sono nemmeno da considerare, perchè le cadute sono del judo.
Passiamo poi al concetto di leva e controllo...
Se per te la leva serve solo a rompere, anche in dojo farai leve solo per rompere, ergo ne resterà soltanto uno, quindi già li sono in netto disaccordo, supportato dal dojo kun, che impone di acquisire l'autocontrollo, quindi la capacità di metterti in leva senza farti del male.
Quindi a mio avviso, il senso logico è imparare a fare le leve, le proiezioni e le proiezioni in leva, a solo fine di controllo dell'avversario, dato che questa è l'applicazione più difficile, in caso di DP il controllo lo metti in archivio e devasti gli arti nemici "ad libidum", oppure li controlli se è il caso.
Sul discorso lunga o corta distanza, come sempre è un problema imprevedibile, il toro che carica da distante lo controlla bene anche lo shotokan, magari con un mae yoko geri al mento che lo mette a nanna senza a ne bah.
Però se sei in un corridoio o in un'altra area delimitata da solidi, oppure l'aggressione inizia già dal limite di distanza lunga, sei obbligato ad intervenire nella distanza media, quando non corta, quindi se le sai gestire in modo adatto bene, sennò :pol:

Chiudo dicendo che è uno studio funzionale al motivo per cui pratichi, se pratichi per il motivo che ha visto nascere il karate e lo ha visto evolvere in stili bene, se pratichi per altri motivi, potresti non sapere cosa fare al di fuori del ristretto campo di studio praticato.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #36 on: May 02, 2011, 14:02:43 pm »
0
Tutto il goju ryu di Okinawa comprende leve eproiezioni, non solo quello iogkf, Steno :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

D.Tigre90

« Reply #37 on: May 02, 2011, 14:15:29 pm »
0
Il Wado, dice Shiomitsu, è 70% jujutsu e 30 % karate....

x me è 80% e 20%
ma è già molto aver trovato uno che la pensa come me
Suzuki non è di questo parere

Suzuki pratica un Wado abbastanza diverso dalla linea Otsuka-Shiomitsu. Meglio o peggio non so, tuttavia a mio modesto parere,  con un'impostazione "ju" il Wado ha secondo me molto più senso, soprattutto la pratica di tutto il suo programma tecnico, che non trova le incongruenze che si hanno con un modo più "go" di intendere la pratica.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #38 on: May 02, 2011, 14:23:48 pm »
0

non so come dire
Sono d'accordo, e penso che prima ancora di saper collegare un gyaku tsuki ad un o soto gari, sia importante eseguirli singolarmente in maniera veramente corretta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #39 on: May 02, 2011, 14:34:40 pm »
0

non so come dire
Sono d'accordo, e penso che prima ancora di saper collegare un gyaku tsuki ad un o soto gari, sia importante eseguirli singolarmente in maniera veramente corretta.

Giusto
considerato però che siamo grandicelli
proviamo a fare un passo avanti:

tu hai un bagaglio tecnico di tutto rispetto in un arte di striking, (che è quella che piace a te e che sta bene a te) e sai eseguire le tecniche in maniera corretta
poi comprendi che non esiste solo quest'ambito ma che ne vanno considerati per lo meno un altro paio:
corpo a corpo
lotta a terra
ed allora da bravo marzialista aperto di vedute
ti trovi un altra scuola/maestro...
e/o altri due
e colmi queste lacune tecniche

però, arrivato li, mica è finita

quand'è che termina lo striking ed inizia il corpo a corpo?
quand'è che termina il corpo a corpo ed inizia la lotta a terra?
qual'è il metodo usato dal lottatore per chiudere la distanza e portare lo striker nel suo ambito?
e viceversa esistono dei modi con i quali lo striker può prevenire di essere afferrato e/o portato dal lottatore sul suo terreno?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #40 on: May 02, 2011, 14:48:58 pm »
0
Ogni azione ha un contesto che la rende più o meno praticabile ed efficace.
Se studio le tecniche in modo asettico e slegato, rischio di convincermi che "a tal attacco corrisponde tal difesa" e non è vero, perchè la tal cosa può essere eseguita magari in particolari condizioni, lo scontro ha una sua evoluzione, ogni azione porta a qualcosa d'altro.
Allora può essere che, posso permettermi di afferrare il braccio di un avversario già provato, magari a corto di fiato, oppure che ha perso la sua lucidità e parte alla disperata.
Posso essere artefice di una strategia che mi porta li dove voglio andare, ma a condizione di avere le idee chiare su cosa è plausibile e cosa è suicidio.
Vero è che una azione suicida all'acchito, può serenamente diventare plausibile nel prosieguo dello scontro.
Ma non voglio anticipare troppo del prossimo ritrovo :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #41 on: May 02, 2011, 14:53:18 pm »
0
quindi le tecniche vanno studiate legate?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #42 on: May 02, 2011, 14:57:02 pm »
0
Giusto
considerato però che siamo grandicelli
proviamo a fare un passo avanti:

tu hai un bagaglio tecnico di tutto rispetto in un arte di striking, (che è quella che piace a te e che sta bene a te) e sai eseguire le tecniche in maniera corretta
poi comprendi che non esiste solo quest'ambito ma che ne vanno considerati per lo meno un altro paio:
corpo a corpo
lotta a terra
ed allora da bravo marzialista aperto di vedute
ti trovi un altra scuola/maestro...
e/o altri due
e colmi queste lacune tecniche

però, arrivato li, mica è finita

quand'è che termina lo striking ed inizia il corpo a corpo?
quand'è che termina il corpo a corpo ed inizia la lotta a terra?
qual'è il metodo usato dal lottatore per chiudere la distanza e portare lo striker nel suo ambito?
e viceversa esistono dei modi con i quali lo striker può prevenire di essere afferrato e/o portato dal lottatore sul suo terreno?
Tutte considerazioni correttissime Fanchinna.
Qui secondo me la questione si complica perchè da un lato bisogna davvero conoscere i vari ambiti prima, poi è necessario un lavoro che faccia da collante tra le discipline conosciute (io per esempio so un abbastanza di Karate e qualcosa di BJJ, ma sono completamente scollegati, anzi, diciamo che uso il BJJ semplicemente per difendermi dalla lotta e per rialzarmi resettando la situazione).
Secondo me stiamo fondamentalmente parlando (tanto per restare nel tema del giorno) di MMA.
Immagino che tu mi parlerai anche di JJ, anche se sinceramente per quello che ho visto io dal vivo e sul tubo, qui il bagaglio degli atemi generalmente è abbastanza abbozzato tanto quanto possono esserlo le proiezioni del Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #43 on: May 02, 2011, 15:05:34 pm »
0
quindi le tecniche vanno studiate legate?
No, non dico questo :)
Dico che vanno contestualizzate.
Se il tal movimento è, per esempio, un "colpo di grazia", sarà il caso di saperlo, altrimenti sarà una tecnica come altre, che qualcuno riterrà di utilizzare su un avversario che non è li, inerme, da giustiziare 8)
Così il tizio ci prova, prende un treno di botte e......quella tecnica non funziona :o :o :o :o :o

Come ci siamo arrivati in guardia?
Come ci si arriva a quella presa?
Oppure pensiamo che per la strada si giri in Zenkutsudachi con i pugni  alti? :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #44 on: May 02, 2011, 15:12:56 pm »
0

Tutte considerazioni correttissime Fanchinna.
Qui secondo me la questione si complica perchè da un lato bisogna davvero conoscere i vari ambiti prima, poi è necessario un lavoro che faccia da collante tra le discipline conosciute (io per esempio so un abbastanza di Karate e qualcosa di BJJ, ma sono completamente scollegati, anzi, diciamo che uso il BJJ semplicemente per difendermi dalla lotta e per rialzarmi resettando la situazione).
Secondo me stiamo fondamentalmente parlando (tanto per restare nel tema del giorno) di MMA.
Immagino che tu mi parlerai anche di JJ, anche se sinceramente per quello che ho visto io dal vivo e sul tubo, qui il bagaglio degli atemi generalmente è abbastanza abbozzato tanto quanto possono esserlo le proiezioni del Karate.

io, ad onor del vero, ho imparato a nuotare educandomi a stare con la testa sotto acqua, convinto che in questo modo avrei vinto la paura
e devo dire che così è stato
non sono un gran nuotatore ma a galla ci sto
mi pare che tu abbia fatto un pò lo stesso ragionamento