Infatti caro roroarro, non ho detto cintura arancione per nulla, dato che per ottenerla, bisogna saper eseguire almeno passabilmente gekisai dai ichi, oltre che taikioku gedan.
Ma se tu sai questo, è perchè il tuo Maestro ha avuto cura di insegnartelo, se non te lo insegna, potresti dopo molti anni arrivarci da solo, semmai tu abbia un apprendimento critico, come non arrivarci mai, se ti limiti a pappagallare ciò che sai acriticamente.
Andando avanti, vedrai che trovi altre leve, proiezioni, "cose strane" che se impari a combattere a diverse distanze, prendono forma e senso, mentre se stai a distanza solo lunga o solo corpo a corpo, non capirai, perchè non hai esperienza adatta a capire ciò che fai.
Resta il fatto che, per piazzare leve ed immobilizzazioni, l'aikido sia eccellente, per proiettare in verticale e sfasciare tipo vetro, il judo sia ottimo, per annodare tipo laccio delle scarpe il ju-jutsu sia molto adatto, per frammentare ossa il karate sia il più indicato MA...
Chi ti impedisce di fare qualche lezione di queste Arti a livello marziale, non sportivo, per appropriarti di tecniche che, a ben vedere, nei kata sono ben nascoste, oppure, più facile, migliorare le tue capacità approfittando delle spiegazioni di chi in quelle cose eccelle?
Io il combattimento a terra, lo imparo da jutsuka e judoka, perchè ne sono esperti, rispetto a me, in cambio insegno loro a tirar castagne di braccia e di gambe...
Grazie ad un mio allievo, cintura neradi judo nel 1985, intendo portare a tutti delle lezioni di liberazione da presa al suolo, soprattutto in ottica antistupro, ma il suo Maestro, era un celerino che andò in pensiuone nel '74, a quei tempi non avevano scudi o caschi, solo manganello in nerbo di bue coraggio e sangue freddo, oltre a tecnica affinata sui campi di battaglia contro eversivi di ogni colore...