Credo che intanto per difendersi o solo prevenire il clinch bisogna conoscerlo, necessariamente.
In secondo luogo, come allude Happosai, il clinch non è necessariamente un male, ma può essere un'opportunitàper chi sa sfruttarla e si è allenato in tal senso
Verissimo Ryu, come per tutte le pratiche, per prevenire, difendersi e perchè no, sfruttare una qualsiasi tecnica come il clinch bisogna conoscerlo a fondo, saperlo portare e subire.
Ecco perche se adoperate un clinch su di me io sono morto!
Per Ryu, ma quello sprowl (o qualcosa di simile) che mi avevi mostrato su un doble leg è applicabile anche su di un clinch basso?
Non ho capito bene cosa intendi per clinch basso, ma in generale lo sprawl si usa quando il compagno ha il centro di gravità più basso del tuo, per trasformare un suo vantaggio in uno tuo, portandoti sopra di lui e schiacciandolo a terra.
Quindi per quelle che sono le mie limitate conoscenze, se uno ti afferra al di sopra della cintura lo sprawl non è indicato. Comunque è meglio chiedere a chi di grappling ne sa davvero... io potrei sempre dire fesserie sull'argomento che conosco poco.
PS: non è detto che sei morto, di certo non c'è nulla, magari gli infili un pollice nell'occhio, ma diciamo che ti trovi in una situazione dove, invece di sapere cosa fare, tiri ad indovinare sperando di cavartela...