leve & proiezioni

• 209 Replies
  • 25310 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re:leve & proiezioni
« Reply #165 on: May 11, 2011, 17:17:16 pm »
0
perché lo vuoi prevenire?
Happo.....sai[1] a volte prevenire è meglio che curare :)
 1. Scusa ma non ho saputo resistere XD[1]
 1. era un po che mi frullava nella testa[1]
 1. si, lo so sono il solito cazzaro :gh:[1]
 1. scusate.... :-[

*

Fanchinna

« Reply #166 on: May 11, 2011, 17:18:11 pm »
0
perché lo vuoi prevenire?

bella domanda
mi mettevo nei panni dello striker, poco avvezzo al corpo a corpo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #167 on: May 11, 2011, 17:20:18 pm »
0
Credo che intanto per difendersi o solo prevenire il clinch bisogna conoscerlo, necessariamente.
In secondo luogo, come allude Happosai, il clinch non è necessariamente un male, ma può essere un'opportunità
Spoiler: show
per chi sa sfruttarla e si è allenato in tal senso :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #168 on: May 11, 2011, 17:29:33 pm »
0
Credo che intanto per difendersi o solo prevenire il clinch bisogna conoscerlo, necessariamente.
In secondo luogo, come allude Happosai, il clinch non è necessariamente un male, ma può essere un'opportunità

Verissimo Ryu, come per tutte le pratiche, per prevenire, difendersi e perchè no, sfruttare una qualsiasi tecnica come il clinch bisogna conoscerlo a fondo, saperlo portare e subire.
Ecco perche se adoperate un clinch su di me io sono morto!  :-X

Per Ryu, ma quello sprowl (o qualcosa di simile) che mi avevi mostrato su un doble leg è applicabile anche su di un clinch basso?

*

Fanchinna

« Reply #169 on: May 11, 2011, 17:30:03 pm »
0
Io ho messo su tutta la massa possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #170 on: May 11, 2011, 17:45:58 pm »
0

Verissimo Ryu, come per tutte le pratiche, per prevenire, difendersi e perchè no, sfruttare una qualsiasi tecnica come il clinch bisogna conoscerlo a fondo, saperlo portare e subire.
Ecco perche se adoperate un clinch su di me io sono morto!  :-X

Per Ryu, ma quello sprowl (o qualcosa di simile) che mi avevi mostrato su un doble leg è applicabile anche su di un clinch basso?
Non ho capito bene cosa intendi per clinch basso, ma in generale lo sprawl si usa quando il compagno ha il centro di gravità più basso del tuo, per trasformare un suo vantaggio in uno tuo, portandoti sopra di lui e schiacciandolo a terra.
Quindi per quelle che sono le mie limitate conoscenze, se uno ti afferra al di sopra della cintura lo sprawl non è indicato. Comunque è meglio chiedere a chi di grappling ne sa davvero... io potrei sempre dire fesserie sull'argomento che conosco poco.

PS: non è detto che sei morto, di certo non c'è nulla, magari gli infili un pollice nell'occhio, ma diciamo che ti trovi in una situazione dove, invece di sapere cosa fare, tiri ad indovinare sperando di cavartela...
« Last Edit: May 11, 2011, 17:52:23 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

« Reply #171 on: May 11, 2011, 17:51:12 pm »
0
tripping arrow?

BLACK 2 TRIPPING ARROW

si, ma non fatta così........
(ammazza che differenza fanno i dettagli)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #172 on: May 19, 2011, 11:15:22 am »
0
In un DVD didattico del Byakuren Karate prestatomi da Luca Bagnoli (che ringrazio) ho visto finalmente un programma di kansetsu waza valido, interessante e applicato verosimilmente :thsit:
Purtroppo su questo specifico aspetto non trovo niente sul tubo...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #173 on: May 19, 2011, 11:24:59 am »
0
In un DVD didattico del Byakuren Karate prestatomi da Luca Bagnoli (che ringrazio) ho visto finalmente un programma di kansetsu waza valido, interessante e applicato verosimilmente :thsit:
Che se non sbaglio è preso a piene mani da quello dello Shorinji Kempo, dal quale il Byakuren deriva. Potrebbe essere qualcosa di simile a questo, magari in versione Jissen?

Shorinji Kempo 高砂鹿島道院

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #174 on: May 19, 2011, 11:28:55 am »
0
Oops, quello era solo proiezioni. Sulle Kansetsu ho trovato questo di Koryu Uchinadi, lo stile di Patrick McCarthy:

Koryu Uchinadi Kansetsu-waza

*

Fanchinna

« Reply #175 on: May 19, 2011, 11:33:47 am »
0
tramite una leva si può anche proiettare
ma sotto il profilo strettamente dottrinale non è una proiezione, bensì una leva

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #176 on: May 19, 2011, 11:38:37 am »
0
io sono leggermente scettico sotto queste sequenze così lunghe, ma bisognerebbe provare ^^'
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #177 on: May 19, 2011, 12:03:40 pm »
0
Che se non sbaglio è preso a piene mani da quello dello Shorinji Kempo, dal quale il Byakuren deriva. Potrebbe essere qualcosa di simile a questo, magari in versione Jissen?

[...]
Non male, ma nel video che ho visto erano un po' più snelle e con meno passaggi. Forse effetto della rielaborazione di Sugihara.

Oops, quello era solo proiezioni. Sulle Kansetsu ho trovato questo di Koryu Uchinadi, lo stile di Patrick McCarthy:

[...]
Sinceramente proprio non mi piacciono, troppo macchinose, al pari di tanti bunkai che si vedono nel Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #178 on: May 19, 2011, 13:03:41 pm »
0
in tatami veritas ;)

anche nel vino se è per quello
e prima del tatami
Già, è vero...
del resto pare che il kung-fu dell'ubriaco sia parecchio antecedente al karate. :halo:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #179 on: May 19, 2011, 13:23:07 pm »
0
io sono leggermente scettico sotto queste sequenze così lunghe, ma bisognerebbe provare ^^'

Sinceramente proprio non mi piacciono, troppo macchinose, al pari di tanti bunkai che si vedono nel Karate.

In realtà, se posso dire di apprezzare il video di Shorinji, neppure a me convincono quelle leve del secondo video, troppo rigide ed elaborate per i miei gusti. Ma era l'unico video specifico sull'argomento, perlomeno relativamente all'ambito Karate, che ho trovato sul Tubo...:dis:
Le sequenze complicate e macchinose sono effettivamente un problema per l'esecutore e un regalo invece per l'avversario. La leva andrebbe eseguita al primo contatto, con fluidità e precisione, se non dopo un atemi o una "presa sulla pelle" per creare una situazione destabilizzante di "shock" in cui eseguire la tecnica.
« Last Edit: May 19, 2011, 14:11:05 pm by TakuanZen »