leve & proiezioni

• 209 Replies
  • 25280 Views
*

Fanchinna

Re:leve & proiezioni
« Reply #195 on: May 23, 2011, 16:18:50 pm »
0
con certi lottatori è dura

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #196 on: May 23, 2011, 16:29:03 pm »
0
E' una situazione che potrebbe capitare, specialmente se è forte e convinto di esserlo. Ma c'è il rischio di trovarsi subito per aria,soprattutto se si è poco pesanti. A questo punto, quoto Ronin45, credo che sia meglio mordere o strappare le orecchie  XD

ma non è sportivo.... :whistle:
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #197 on: May 23, 2011, 16:39:51 pm »
0
IMHO se uno è incattivito o sotto l'effetto di droghe o alcool a voglia tirare pizzicotti e morsi... :nono: senza contare il rischio HIV o altre cose.
Io sono più per microleve (di qui la mia grande rivalutazione per le tecniche dell'Aikido e simili) ed eventualmente i classici OGP (occhi - golla - palle).
Ma tutto questo senza un minimo di conoscenza di come ci si muove non basta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #198 on: May 23, 2011, 16:43:34 pm »
0
tutte cose sensate..il problema è.....

ma c'è bisogno di spiegarle? ???

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #199 on: May 23, 2011, 16:49:30 pm »
0
Boh? Io scrivo quello che penso, se per qualcuno sono cose scontate buon per lui.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #200 on: May 23, 2011, 18:15:53 pm »
0
Ad es. i morsi non sono affatto un qualcosa di scontato, soprattutto in rapporto a prese, microleve e simili.
Stesso discorso per OGP: tecniche ad alta precisione in situazioni impreviste e ad alta adrenalina...Non ci si può illudere che siano la panacea a tutti i mali o la soluzione assoluta come sbandierano alcuni istruttori. Dò ragione a Ryujin quando sostiene che primaria è l'abitudine al movimento al suolo e sotto stress.
Quando avrò il tempo, aprirò un topic su una mia stupida esperienza a riguardo  e sulla riflessione che ne è scaturita...
Oppure ne scrivo qui che mi sembra attinente, ma ora proprio non posso.
A presto, vi aggiorno!! :sur:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #201 on: May 23, 2011, 18:29:02 pm »
0
sotto stress.
"Sotto stress" sono le paroline magiche.

Quando avrò il tempo, aprirò un topic su una mia stupida esperienza a riguardo  e sulla riflessione che ne è scaturita...
Anch'io pensavo di aprirne uno del genere appena ho tempo di riordinare i pensieri... :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #202 on: May 24, 2011, 07:40:20 am »
0
Boh? Io scrivo quello che penso, se per qualcuno sono cose scontate buon per lui.

scusa Ryujin,forse hai frainteso il mio post...non era per fare il saccente...

credo e penso,che un marzialista qualsiasi,in situazione di difesa personale,sappia bene,a almeno dovrebbe sapere dove andare a colpire...

se l'energumeno di turno mi afferra come da discussione,non credo ci sia bisogno di anni di lezioni per sapere che che occhi e orecchie e naso sono a portata di mano...

Ad es. i morsi non sono affatto un qualcosa di scontato, soprattutto in rapporto a prese, microleve e simili.
Stesso discorso per OGP: tecniche ad alta precisione in situazioni impreviste e ad alta adrenalina...Non ci si può illudere che siano la panacea a tutti i mali o la soluzione assoluta come sbandierano alcuni istruttori. Dò ragione a Ryujin quando sostiene che primaria è l'abitudine al movimento al suolo e sotto stress.
Oppure ne scrivo qui che mi sembra attinente, ma ora proprio non posso.
A presto, vi aggiorno!! :sur:

i morsi sono una delle cose più istintive che ha l'uomo....è che spesso con la pratica "da dojo" ce ne dimentichiamo perchè abituati ad "essere corretti"...

per i bersagli che richiedono precisione,io insegno sempre a marcare il bersaglio con una mano e a colpire con l'altra...

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #203 on: May 24, 2011, 09:51:42 am »
0
IMHO se uno è incattivito o sotto l'effetto di droghe o alcool a voglia tirare pizzicotti e morsi... :nono: senza contare il rischio HIV o altre cose.
Io sono più per microleve (di qui la mia grande rivalutazione per le tecniche dell'Aikido e simili) ed eventualmente i classici OGP (occhi - golla - palle).
Non lo so, la mia confusione sull'argomento è massima.
Una volta facendo il "cattivo" durante un cosrso di difesa personale ho rimediato un morso da una signora chemi ha lasciato un livido per 3 settimane.
Ma al momento  non mi ha fatto desistere più di tanto.
Diverso sarebbe stato morso e "strappo", ma si rientra il rischio contagio da qualche cosa.
Un'altra volta giocando con un cugino 18-enne rugbista avevo poco da fare,,se mi prendeva di solito venivo sollevato e sbattuto a terra.
Se lo avesse fatto buttandosi su di me mi avrebbe schiacciato.
In questo caso posso capire il temine "prevenzione" di qualche post fa nel senso di lavorare per mantenere un minimo di spazio per poter colpire senza finire ad essere trattato come il carico da 80Kg di un cristone che fa squat...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #204 on: May 24, 2011, 11:57:10 am »
0
Nemmeno io... :ricktaylor:

tutte cose sensate..il problema è.....

ma c'è bisogno di spiegarle? ???
Disgraziatamente si... :'(
Giusto ieri sera, ho saputo che un compagno del corso d'inglese che sto seguendo è studente di WC-JKD, quindi ho allegramente chiaccherato con lui, pensando che certe cose le sapesse benissimo.
Purtroppo invece, ha un insegnante tipico, cioè quello che ti insegna una goccia alla volta, una volta ogni tanto, quindi più che gare di SDC non ha mai fatto, visto che il tipo è il campioncino locale.
Non ha idea di cos'è un gioco di proiezione, non sa nemmeno una caduta, ne l'hanno mai sperimentata...
Dice che passano il tempo a fare pac-sao e lap-sao, una specie di mae-geri ed un paio di cose che parrebbero kata, da come me le spiega.

Quindi, lo dico una volta di più, ma mai abbastanza, non è l'arte quanto il maestro, deve sapere insegnare, deve insegnare seriamente, deve mettersi sempre in discussione, in alternativa, ti ciuccia 40€ al mese come quello la, ma non ti insegna na pippa, salvo l'SDC di cui è campioncino. XD

Spoiler: show
Detto tra noi, ho scoperto che un mio neo allievo è suo ex allievo, se viene anche questo sarei a due, senza contare l'ex judoka, l'ex ninja e l'ex kickboxer... so figoooo :spruzz:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #205 on: May 24, 2011, 12:41:21 pm »
0
Non lo so, la mia confusione sull'argomento è massima.
Una volta facendo il "cattivo" durante un cosrso di difesa personale ho rimediato un morso da una signora chemi ha lasciato un livido per 3 settimane.
Ma al momento  non mi ha fatto desistere più di tanto.
Diverso sarebbe stato morso e "strappo", ma si rientra il rischio contagio da qualche cosa.
Un'altra volta giocando con un cugino 18-enne rugbista avevo poco da fare,,se mi prendeva di solito venivo sollevato e sbattuto a terra.
Se lo avesse fatto buttandosi su di me mi avrebbe schiacciato.
In questo caso posso capire il temine "prevenzione" di qualche post fa nel senso di lavorare per mantenere un minimo di spazio per poter colpire senza finire ad essere trattato come il carico da 80Kg di un cristone che fa squat...
Anch'io ho un'esperienza simile in saccoccia. In momenti di particolare tensione i morsi fanno molto meno male, a meno che non siano su zone particolarmente delicate come l'interno coscia.

scusa Ryujin,forse hai frainteso il mio post...non era per fare il saccente...

credo e penso,che un marzialista qualsiasi,in situazione di difesa personale,sappia bene,a almeno dovrebbe sapere dove andare a colpire...

se l'energumeno di turno mi afferra come da discussione,non credo ci sia bisogno di anni di lezioni per sapere che che occhi e orecchie e naso sono a portata di mano...
Sì, avevo frainteso il tono :sbav:

Però la tua frase comunque porta ad uno spunto di riflessio, proprio perchè spesso ci si sofferma sulla finezza dando per scontate le cose semplici, che al momento buono risultano poco interiorizzate proprio perchè non abbastanza preparate.
Quando si è in una situazione di stress, tutte le finezze, tutti i gesti che richiedono precisione e tempismo millimetrici, per non parlare di tanti improbabili bunkai, diventano impossibili.
Sto riflettendo molto su come impostare un domani un mio ipotetico corso e penso che l'allenamento di gesti semplici, banali e scontati (nel senso positivo del termine) avrà uno spazio molto ampio in proporzione rispetto agli arzigogoli.
Cosa che è già fatta in corsi di DP che hanno un approccio per certi versi molto più marziale delle stesse arti marziali che a volte pendono un po' troppo verso il lato artistico.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #206 on: May 24, 2011, 14:44:19 pm »
0
Però la tua frase comunque porta ad uno spunto di riflessio, proprio perchè spesso ci si sofferma sulla finezza dando per scontate le cose semplici, che al momento buono risultano poco interiorizzate proprio perchè non abbastanza preparate.

infatti il mio intento era questo ;)

www.nameganaidojo.135.it

*

Luca Bagnoli

« Reply #207 on: May 24, 2011, 18:42:33 pm »
0
Cazzo Steno una vera fortuna per il tuo repertorio aneddotico che tutti questi " campioncini di SDC " incrocino la tua strada. E una fortuna ancora più grande per la tua integrità fisica che tu non abbia mai incrociato la strada di un mediocre praticante di SDC.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #208 on: May 24, 2011, 19:00:18 pm »
0
Sto riflettendo molto su come impostare un domani un mio ipotetico corso e penso che l'allenamento di gesti semplici, banali e scontati (nel senso positivo del termine) avrà uno spazio molto ampio in proporzione rispetto agli arzigogoli.
QUOTO :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Manut

« Reply #209 on: May 25, 2011, 08:48:34 am »
0
E' una situazione che potrebbe capitare, specialmente se è forte e convinto di esserlo. Ma c'è il rischio di trovarsi subito per aria,soprattutto se si è poco pesanti. A questo punto, quoto Ronin45, credo che sia meglio mordere o strappare le orecchie  XD

no in questi casi nn lo sono per niente  :D

invece lui nn è stato sportivo, ed è l'esempio che una staccatina d'orecchio fa male anche se sei nel bel mezzo di un combattimento
Mike Tison vs. Evander Holifield
« Last Edit: May 25, 2011, 08:50:07 am by Fudo myo (Neco) »