Riapro questo topic che mi stava a cuore, ed in cui cercherò di mettere tutti i video di Hontai che trovo perchè vengano commentati:
NB
I commenti dovranno essere del genere "mi piace perchè/non mi piace perchè, Secondo Me, eccetera.... vi prego di astenervi con i "fa schifo" o, peggio : "secondo me per strada non serve a nulla"...
Primo Inizio:
NAGE NO KATA Dimostrazione di Jujitsu..
Tipico modo di praticare Federale...evidentemente è una dimostrazione molto "sciolta"...
In Primo piano Nage No Kata e in secondo Gyaku no Kata...
secondo me uno dei Tori bazzica anche sto forum (
)
Fino ad un anno fa praticavo anch'io allo stesso modo... da quando ho iniziato a studiare "da interno" vedo tutta una serie di modi differenti di praticare....
Due ragazzi che conosco che praticano i Kata di hontai pur non essendo interni alla scuola...
Diciamo che Jusensei li conosce bene....
Notate la differenza?
Documentario del Budokan... qui vediamo un eccezionale Yasumoto Akiyoshi Sensei, Menkyo Kaiden e poi fondatore del Moto Ha Yoshin ryu, praticare il Nage No Kata...
la differenza di impostazione con i primi che abbiamo visto è abissale. Posizioni più basse, controllo del maai, kime, Zanshin....
Trofeo Internazionale di Kata a Palermo nel 2008
Sempre Nage No Kata, sempre fatto nel modo "federale"
JudoKai Sakura.. Belle esecuzioni, molto Kime...
Sono tutti esempi dello stesso Kata.. eseguiti da persone con Background e modi di praticare molto differenti....
Eppure, secondo me, c'è una netta differenza fra i praticanti di Hontai Interni e quelli Federali...
sembra quasi
che in Federazione venga insegnata una versione "edulcorata", all'acqua di rose...
Perchè?
In realtà le motivazioni sono molteplici:
1) Ura ed Omote...(e già qua copriamo il 60% della ragione)
2) I praticanti federali devono imparare anche il MB che ha impostazioni e metodologie totalmente differenti da quelle dell'Hontai
3) Spesso nei praticanti federali i Kata sono visti come una cosa "superata e barbosa" e da imparare solo per fare l'esame e si annoiano a morte quando lo devono provare tante volte....
e qui divento cattivo: 4) Politica: Nell'Hontai non c'è interesse che la gente impari bene i kata, altrimenti non avrebbe scopo entrare nell'Hombu per impararlo come si deve....
5) Differenze di interpretazione.