Hontai Yoshin ryu: Nage No Kata ed Interpretazioni

• 17 Replies
  • 7675 Views
*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Hontai Yoshin ryu: Nage No Kata ed Interpretazioni
« on: February 01, 2010, 16:11:48 pm »
0
Riapro questo topic che mi stava a cuore, ed in cui cercherò di mettere tutti i video di Hontai che trovo perchè vengano commentati:
NB
I commenti dovranno essere del genere "mi piace perchè/non mi piace perchè, Secondo Me, eccetera.... vi prego di astenervi con i "fa schifo" o, peggio : "secondo me per strada non serve a nulla"...

Primo Inizio:
NAGE NO KATA

Dimostrazione di Jujitsu..
Tipico modo di praticare Federale...evidentemente è una dimostrazione molto "sciolta"...
In Primo piano Nage No Kata e in secondo Gyaku no Kata...
secondo me uno dei Tori bazzica anche sto forum ( ;) )
Fino ad un anno fa praticavo anch'io allo stesso modo... da quando ho iniziato a studiare "da interno" vedo tutta una serie di modi differenti di praticare....

Due ragazzi che conosco che praticano i Kata di hontai pur non essendo interni alla scuola...
Diciamo che Jusensei li conosce bene....  ;)
Notate la differenza?

Documentario del Budokan... qui vediamo un eccezionale Yasumoto Akiyoshi Sensei, Menkyo Kaiden e poi fondatore del Moto Ha Yoshin ryu, praticare il Nage No Kata...
la differenza di impostazione con i primi che abbiamo visto è abissale. Posizioni più basse, controllo del maai, kime, Zanshin....

Trofeo Internazionale di Kata a Palermo nel 2008
Sempre Nage No Kata, sempre fatto nel modo "federale"

JudoKai Sakura.. Belle esecuzioni, molto Kime...

Sono tutti esempi dello stesso Kata.. eseguiti da persone con Background e modi di praticare molto differenti....
Eppure, secondo me, c'è una netta differenza fra i praticanti di Hontai Interni e quelli Federali...
sembra quasi  :=) ??? che in Federazione venga insegnata una versione "edulcorata", all'acqua di rose...
Perchè?
In realtà le motivazioni sono molteplici:

1) Ura ed Omote...(e già qua copriamo il 60% della ragione)
2) I praticanti federali devono imparare anche il MB che ha impostazioni e metodologie totalmente differenti da quelle dell'Hontai
3) Spesso nei praticanti federali i Kata sono visti come una cosa "superata e barbosa" e da imparare solo per fare l'esame e si annoiano a morte quando lo devono provare tante volte....
e qui divento cattivo:
4) Politica: Nell'Hontai non c'è interesse che la gente impari bene i kata, altrimenti non avrebbe scopo entrare nell'Hombu per impararlo come si deve....
5) Differenze di interpretazione.

*

Offline changeling

• **
  • 590
Re: Hontai Yoshin ryu: Nage No Kata ed Interpretazioni
« Reply #1 on: February 01, 2010, 16:31:04 pm »
0

questa è per Shizentai... il secondo Kata è Tanto Dori

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #2 on: February 01, 2010, 16:40:30 pm »
0

4) Politica: Nell'Hontai non c'è interesse che la gente impari bene i kata, altrimenti non avrebbe scopo entrare nell'Hombu per impararlo come si deve....

forse intendevi dire che in federazione non c'è nessun interesse che la gente impari i katà così come sono insegnati in Hontai???

secondo me uno dei Tori bazzica anche sto forum ( Wink )

dici?? :o :o :o :o :o :o
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #3 on: February 01, 2010, 20:20:15 pm »
0
Quote from: Raptox link=topic=697.msg9766#msg9766
forse intendevi dire che in federazione non c'è nessun interesse che la gente impari i katà così come sono insegnati in Hontai???
No.. intendo che all'Hombu non c'è nessun interesse che la gente impari i kata in federazione... molto meglio che lo imparino iscrivendosi all'Hombu...

secondo me uno dei Tori bazzica anche sto forum ( Wink )

A dir la verità uno mi sembravi tu  ;D ;D ;D
« Last Edit: February 02, 2010, 08:36:17 am by changeling »

*

jusensei

« Reply #4 on: February 01, 2010, 22:00:30 pm »
0
visto il primo filmato
ottima intenzione, ma, opinione personale, nessuno gli ha mai insegnato l'Hontai, benchè ho visto che non lo fanno "per forza", basterebbe che Chi ne ha il compito li "correggesse"

visto il secondo filmato
non "fanno" hontai yoshin ryu

ora vado a vedere gli altri

*

jusensei

« Reply #5 on: February 01, 2010, 22:19:47 pm »
0
terzo filmato
non mi permetto di commentare

quarto filmato
uhmmmmmmmmmm, che dire....................devono lavorarci tanto, ma tanto

quinto filmato
ottima regia, tanto spettacolo, ovvero provate e riprovate, bella grinta, non proprio Hontai ma molto vicino, oserei dire "qualche" interpretazione personale

naturalmente il mio è il giudizio di uno che non pratica Hontai

neppure questo è Hontai, magari assomiglia un po....................

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #6 on: February 01, 2010, 22:32:22 pm »
0

A dir la verità uno mi sembravi tu  ;D ;D ;D

..non mi somiglia per niente!!! ;D ;D ;D

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #7 on: February 02, 2010, 00:27:25 am »
0
Visti.......

che dire.....i kata federali sono quelli che la federazione vuole....purtroppo......e me ne dispiace molto. Ma ora per mia fortuna non mi interessa più.

I saltellatori li conosco bene.........anche se fanno "non Hontai..." si impegnano..e sanno che se non la smettono monterò dei binarietti sui loro piedini...così non avranno tentazioni...  XD XD

Akiyoshi Yasumoto....naaaaa...qualunque boxer con 3/4 anni di esperienza e qualunque praticante di "chefigoquestostilemodernochepicchiadamattisenzapietàesenzaleve" lo fa nero....figurati.....

Di Yasumoto Sensei magari vi racconterò le "avventure" americane.......o bielorusse/Ukraine.

L'ultimo non mi dispiace, anche se il gi nero fa sempre figo.........e alcune scattosità a volte "rompono" la linearità della tecnica.

no...mi ricredo......questo non mi piace....in zanshin non si scappa...troppi saltelli e licenze poetiche....tipo gambina che si alza....
https://www.youtube.com/watch?v=UvMYBl-PDeo&feature=related

poi si pensa che l'Hontai sia davvero così.....come ha detto Okamiyama:
I praticanti di un Koryu hanno una responsabilità: mantenere la storia della Scuola tramandando gli insegnamenti così come sono stati trasmessi a loro.

*

jusensei

« Reply #8 on: February 02, 2010, 00:34:09 am »
0
ahhhh, vedo che i saltelli stanno diventando un vizio  ;)

meglio quelli che "altro"  :(

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #9 on: February 02, 2010, 00:47:38 am »
0

averne...come alcuni....  XD

*

jusensei

« Reply #10 on: February 02, 2010, 00:51:17 am »
0

averne...come alcuni....  XD

eh eh eh, come non quotarti !!!  ;)

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #11 on: February 02, 2010, 08:26:42 am »
0
dal minuto 1.08 anche qui Nage no Kata.
Il Maestro è un nuovo utente del Forum... dalla qualità si nota che il  filmato è dei primi anni 70, ora il Maestro è notevolmente invecchiato  ;D ;D ;D ;D ;D

@ Koryu: RACCONTA!!!

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #12 on: February 02, 2010, 08:34:13 am »
0
Giusto per cambiare punto di vista e per contraddire quanto ho scritto prima:
La lezione di Hontai tenuta da Inoue Kyoichi Soke allo Stage nazionale Filjkam... non vedo differenze in realtà fra la lezione che ha tenuto al Taikai e questa...lo stesso studio di una singola tecnica, estremamente approfondito e concentrato al punto da essere quasi (quasi) noioso....però estremamente utile per comprendere i principi che sono contenuti nella singola tecnica...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #13 on: February 02, 2010, 08:41:27 am »
0
Giusto per cambiare punto di vista e per contraddire quanto ho scritto prima:
La lezione di Hontai tenuta da Inoue Kyoichi Soke allo Stage nazionale Filjkam... non vedo differenze in realtà fra la lezione che ha tenuto al Taikai e questa...lo stesso studio di una singola tecnica, estremamente approfondito e concentrato al punto da essere quasi (quasi) noioso....però estremamente utile per comprendere i principi che sono contenuti nella singola tecnica...

..un cinese direbbe che il soke è sempre "pieno" :-* :-* :-* :-* :-* :-*

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #14 on: February 02, 2010, 10:00:04 am »
0
Ragazzi....piano coi commenti.....il 1° filmato postato è quello delle mie sturmtruppen.  ;D
Pensate che manco sapevo che era stato messo su Youtube.
Della serie...saranno famosi.  ;D
Cmq. scherzavo....dite pure ciò che pensate, i commenti sono sempre utili. Tengo solo a precisare che era una dimostrazione nell'ambito della festa di fine anno con consegna delle cinture e diplomi, per cui i katà sono stati eseguiti in quell'ottica e con qualche "licenza poetica", soprattutto perchè noi abbiamo l'abitudine di praticare tutto in un ottica più realistica e anche Uke è molto meno accondiscendente di come si comportano generalmente in altri Dojo, per cui diventa tutto un tantino più complicato e le tecniche risultano leggermente diverse. Cmq. l'impostazione di base è evidente, e lascio a voi i commenti  :)

Ps. è chiaro che i praticanti della Koryu eseguono i Katà in maniera nettamente migliore di noi, non ci piove.  :)