BELLO....!!!
Grazie Akira per iniziare sempre 3D interessanti e stimolanti..almeno per me
Su una cosa sono d'accordo più che su altre..quando si praticano AM molto "complete" come le discipline viet ci si chiede..beh, ma non potrai mai essere bravo in tutto..allora sarò mediocre in tutto, o bravo in qlcs e scarso in altro??
Me lo sono posto io spesso come praticant e pure come insegnate..il VOVINAM ha un programma vasto..se vuoi andare avanti con il programma spesso ti perdi la vera essenza di ciò che già hai fatto..se ti concentri nel far diventare efficiace ciò che studi, beh, resti indietro con il programma..
Da un lato meglio la seconda opzione se uno vuol diventare bravo ed capire davvero ciò che si fa..dall'altro io credo anche all'avanzamento di grado...è una fase importanete nella crescita di ognuno, non mi piace il ragionamento di allenarsi senza pensare all'esame, è cmq un obbiettivo corretto..bisogna sapersi allenare e gestire entrambe le cose..certo, 2 volte alla settimana di media come si fa??
Riguardo ai programmi di allenamento..
Io non so come il VVD sia strutturato, ma il Vovinam spesso non lascia molto spazio alla fantasia.
Un quyen è frutto di ciò che tu hai già lavorato..esempio, non puoi fare THAP TU QUYEN se non hai studiato i Chien Luoc..almeno, puoi, ma nn è così che si fa..non puoi fare TU TRU QUYEN e conoscere a fondo i PHAN DON...e così via...
Non vale per tutti..LONG HO è a se..ma ha cmq un applicazione, anche se non fa parte dle programma.
SONG LUYEN MOT...da quello che scrivi posso dire che il SL1 che lavorate è uguale al ns..intendi la leva applicata a terra dopo il PHAN DON DAM THANG sinistro??
Beh, io non so come tu applichi nel SL qs leva..ma conconrdo sul fatto che quella leva sia presente solo nel SL e mai nel programma..e ammetto di non averla mai fatta fare al di fuori del SL...però a come la si lavorava anni fa in Italia a come abbiamo scoperto sia effettivamente nel programma Viet originale..beh, cambia..quella vera funziona..quella che grazie a Maestri che in Europa hanno deciso di dare una loro impronta o cmq nn se la ricordavano..beh, nn vale una "cippa" di nulla..e qs è successo per molte altre parti del programma...ma in Vietnam nn è così!! Hanno mille differenze anche loro, ma io parlo di maestri con le "palle"..beh, loro lavorano in modo corretto e nn si inventano nulla che nn abbia logica..mi hanno risolto dubbi tecnici incredibili..purtroppo ci siamo spesso fidati di troppe "palle" raccontantate dai maestri..che sono diventati maestri qui perchè orientali!!
Un esempio che mi ha provocato tristezza...parlando con un praticante nn di VOVINAM riguardo a dei commenti ad un video del Quyen di Spada del Vovinam...e dato che anche lui lo lavora..lo stesso TINH HOA LUONG NGHI KIEM PHAP...ma già lo chiama LUONG NGHI KIME PHAP...e si chiedeva come mai avessimo il nome più lungo...poi aveva visto delle differenze..e allora gli dissi che le differenze era nel suo dal mio...non l'opposto, quello è un Quyen di Vovinam, e gli risposi che le differenze sue non avevano a nulla a che vedere con le Tecniche di Spada da 1 a 15 di programma...a quel punto lui mi disse "TECNICHE DA 1 A 15 DI SPADA?
??"
Da li capii che siamo messi male..MOLTO MALE...
Io credo ci sia gente che impara i programmi dai video di YouTube..o da DVD vari..senza sapere nulla di ciò che c'è alle spalle..senza sapere che se il Quyen si chiama in quel modo ha un significato e se tagli le parole il significato si perde..
Ma perchè il mondo Viet ha subito qs...?? Credo anche quello cinese..ma non lo conosco direttamente..però mi chiedo come mai il mondo viet ha avuto MILLE fondatori di proprie scuole...con programmi modificati spacciandoli per originali e tradizionali, divise inventate..etc etc..poi tanto con il tempo i nodi vengono al pettine..