Kali

• 39 Replies
  • 5915 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Kali
« on: April 30, 2011, 12:38:37 pm »
0

Ma come mai non riesco ad immaginare un praticante di kali, fare un combattimento, anche sportivo, contro un thai boxer?  :nono:

Infatti, filmati tecnici di thai se ne vedono pochi, e sono soprattutto filmati di sparrig, combattimenti, mentre, e la cosa mi dispiace molto, per quanto riguarda il kali a mani nude e' l'esatto opposto, anzi, sono rarissimi video di combattimenti di kali a maninude ...anzi ... forse non ne ho mai visto uno!!! ???

Che mi sapete dire?   Che il kali a mani nude e' solo fregnacce?  [kill] 

Grazie.

Jivalla 

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
Re:Kali
« Reply #1 on: April 30, 2011, 14:41:14 pm »
0
No...!!!! E solo probabilmente che a nessuno glie ne fregato di fare dei videooooooooooo a riguardo... :P.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: April 30, 2011, 15:27:22 pm »
0
a cercare si trova tutto
per la muay thai c'è l'imbarazzo della scelta, video anche tecnici ne ho trovati diversi, ovvio che quelli di sparring/combattimento sono molto più numerosi

discorso diverso per le mani nude del kali, che se non sbaglio si definisce panantukan, è vero se ne trovano pochi di video di sparring, il primo che mi è saltato al'occhio su youtube tra l'altro credo sia di un utente del forum quindi preferirei avere il suo benestare prima di postarlo
sono più diffusi quelli tecnici, non saprei dire perchè, forse per la ricchezza delle loro tecniche anche abbastanza "dure", che non porta ad apprezzarlo nei confusi scambi dello sparring, forse perchè chi pratica si diverte di più a fare sparring coi bastoni... non saprei...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #3 on: April 30, 2011, 16:28:45 pm »
0
a cercare si trova tutto
per la muay thai c'è l'imbarazzo della scelta, video anche tecnici ne ho trovati diversi, ovvio che quelli di sparring/combattimento sono molto più numerosi

discorso diverso per le mani nude del kali, che se non sbaglio si definisce panantukan, è vero se ne trovano pochi di video di sparring, il primo che mi è saltato al'occhio su youtube tra l'altro credo sia di un utente del forum quindi preferirei avere il suo benestare prima di postarlo sono più diffusi quelli tecnici, non saprei dire perchè, forse per la ricchezza delle loro tecniche anche abbastanza "dure", che non porta ad apprezzarlo nei confusi scambi dello sparring, forse perchè chi pratica si diverte di più a fare sparring coi bastoni... non saprei...

Quello che dici puo' essere vero, ma non vorrei che sia invece, che non sono all'altezza di scambi come nella thai ad esempio.

Io stesso, anche per la mia formazione in panantukan, non me la sentirei di confrontarmi con thai boxer. Perche' ritengo più valido il panantukan o kali disarmato più per " guerriglia " veloce più che scambio ordinato, tecnico, e tatticamente funzionale.

jivalla

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: April 30, 2011, 16:51:33 pm »
0
ora dico la mia eresia, siate gentili e cercate di non martorizzarmi troppo

la thai è sparring, è combattimento
è specializzata (concepita?) per la lotta duellistica uno contro uno
anche secondo me rende di più su questo aspetto e le pochissime volte che ho avuto a che fare con un praticante di thai, sia che lo fosse da pochi anni o da una vita, me lo ha sempre confermato "coi fatti"

il kali è ANCHE altro
è come dire uno studio, un mondo, un'arte marziale, molto più estesa
questa vastità compromette un po' di specializzazione
i praticanti di kali che ho visto fare sparring, preferiscono concentrarsi su altre cose, bastone singolo, bastone doppio, coltello, bastone e coltello... che forse sono più caratteristici di questa disciplina, quindi apprezzano e ci si divertono e impegnano di più, anche perchè sono pratiche difficilmente presenti in altri sistemi
alla fine se uno vuole fare sparring a mani nude, ci sono molte altre AM e SDC che si possono prendere in considerazione, la muay thai è un esempio
« Last Edit: April 30, 2011, 16:53:10 pm by Gargoyle »

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #5 on: April 30, 2011, 17:37:31 pm »
0

Sono completamente d'accordo con te!!

La mia cmq non e' richiesta di sparring, e' solo che si vedono solo video di allenamento con ottime cadene, hubad con molte variabili eseguiti in ottima fluidita' .... ma niente combattimento libero!!
o libero
Quindi mi domando:  un thai ( e' solo un esempio potrebbe essere pugile kicker ... ) in strada saprebbe dire la sua, visto che si allena a darle e prenderle con contatto.

Un praticante di kali, sicuramente avra' una impostazione tattica più ampia per confrontarsi in strada e non sul ring, ma temo una preparazione molto inferiore al combattimento, vista la quasi totale mancanza di combattimento libero ....

Non vedo fatti nemmeno dei pressur test nei corsi di kali, che forse sarebbero l'alternativa perfetta allo sparring puramente sportivo.

Jivalla

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #6 on: April 30, 2011, 17:44:50 pm »
0
su questo non so dirti...
sicuramente nel forum ci sono praticanti che possono dire meglio la loro su questi dubbi
io ho una brevissima ed infelice pratica di kali alle spalle, ma dove ero io sparring a mani nude con un bel po' di protezioni si faceva

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #7 on: April 30, 2011, 18:19:19 pm »
0
Non vedo fatti nemmeno dei pressur test nei corsi di kali, che forse sarebbero l'alternativa perfetta allo sparring puramente sportivo.

Il kali a livello basso è catene hubud etc,
poi quando padroneggi questo ci metti dentro di tutto, altro che pressure test diventa un combattimento vero e proprio.
anzi il metodo di allenamento delle sombrade  è quanto di più vicino esite al combattimento senza fare il combattimento.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: April 30, 2011, 18:23:32 pm »
0
 :-[  :-[  :-[
...che cosa sono le sombrade?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #9 on: April 30, 2011, 18:47:07 pm »
0
sequenze di movimenti da eseguire a 2 :gh:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: April 30, 2011, 18:52:51 pm »
0
Citazione da: Gargoyle - Oggi alle 16:51:33

ma io questo non l'ho mai detto!  ???

sequenze di movimenti da eseguire a 2

cioè sequenze di movimenti prestabiliti?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #11 on: April 30, 2011, 18:57:48 pm »
0
sequenze di movimento fatte in modo da dare la miglior risposta su quell'attacco
prestabilite con la regola che in ogni momento si può fare qualsiasi altra cosa  8)
« Last Edit: April 30, 2011, 23:03:08 pm by altardit »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: April 30, 2011, 19:25:56 pm »
0
ma le risposte sono prestabilite da... come dire, un "quaderno tecnico" del kali, nel quale, ad esempio per un particolare attacco si prevedono tot difese/contrattacchi?
o è un sistema più libero, nel quale c'è più fantasia e improvvisazione?

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #13 on: April 30, 2011, 23:07:54 pm »
0
ad ogni azione posso rispondere con infinite azioni!

poi tra queste ci sono quelle più sensate e quelle meno!

Per spiegarti meglio è una sorta di sparring vincolato in cui studio attacco e contrattacco.
a parole non riesco a fare di meglio, ti dovrei avere in palestra per farti provare, ma ...
;D
so che non capiterà mai.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: April 30, 2011, 23:33:50 pm »
0
Per spiegarti meglio è una sorta di sparring vincolato in cui studio attacco e contrattacco.

in cosa consentono questi vincoli?
(si lo so, sono un rompiballe  :P )

ti dovrei avere in palestra per farti provare, ma ... so che non capiterà mai.

mai dire mai...  :whistle: