Kali

• 39 Replies
  • 5918 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:Kali
« Reply #30 on: May 02, 2011, 12:21:51 pm »
0
poi comunque in effetti nei filmati di combattimento o allenamento coi bastoni mai ho visto un affondo o un colpo di punta....

Gargo ....
Il tubo non è la verità, è solo una vetrina.
Ci sono molte persone che si allenano e del tubo non si preoccupano.

Per quel che mi riguarda ho incontrato molti problemi a fare i video:
spesso filmare allenamenti devastanti e difficilissimi non rende l'idea dell'allenamento!!!
Spesso un colpo di punta è meno spettacolare di quel che è dal vivo e per tanto difficile fare un video.

Un esempio tipico è appunto la sombrada
quest'estate ho fatto allenamento nei boschi x 1 settimana (il famoso Salgaricampus!!!), 1 giornio è stato dedicato alle sombrade fatte in pendenze impossibili e libere. Un mio allievo bravo si è pure preso una mazzata in testa da paura.
Ebbene i video che ho fatto di questo allenamento non rendono l'idea, anzi sembra di vedere degli impediti che sono alla prima lezione. 

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #31 on: May 02, 2011, 12:33:56 pm »
0
con un bastone i colpi di punta hanno valenza praticametne solo su gola e volto
l'unica protezione adeguata è la maschera da scherma che tutela adeguatamente se la stretta sull'arma al momento dell'impatto viene resa meno salda (anche colpi d'incontro con bastone saldamente in mano procurano solitamente un danno minimo), diverso se si tratta di bastone a due mani

le differenze tra AM europee e AMF la si nota principalmente quando i praticanti di AMF si propongono come praticanti di AM europee ... Modo, Tempo e Misura diventano qualcosa di strano che gli schermidori non hanno mai visto  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #32 on: May 02, 2011, 13:00:16 pm »
0
Gargo ....
Il tubo non è la verità, è solo una vetrina.
Ci sono molte persone che si allenano e del tubo non si preoccupano.

Per quel che mi riguarda ho incontrato molti problemi a fare i video:
spesso filmare allenamenti devastanti e difficilissimi non rende l'idea dell'allenamento!!!
Spesso un colpo di punta è meno spettacolare di quel che è dal vivo e per tanto difficile fare un video.

Un esempio tipico è appunto la sombrada
quest'estate ho fatto allenamento nei boschi x 1 settimana (il famoso Salgaricampus!!!), 1 giornio è stato dedicato alle sombrade fatte in pendenze impossibili e libere. Un mio allievo bravo si è pure preso una mazzata in testa da paura.
Ebbene i video che ho fatto di questo allenamento non rendono l'idea, anzi sembra di vedere degli impediti che sono alla prima lezione.

parlo del tubo solo per semplificare, perchè alla fine è un riscontro che possiamo fare tutti
qualche esperienza dal vivo di kali l'ho avuta pure io e ancora più spesso ho visto in giro altri praticanti
quindi il problema non è tanto la realizzazione del video che renda l'idea, ma è proprio la frequenza o al limite il modo di allenamento in cui questi colpi vengono utilizzati/studiati

con un bastone i colpi di punta hanno valenza praticametne solo su gola e volto

ok verissimo
ma io ho sempre inteso il Kali come un "metodo" che con alcune nozioni e idee di base e poche modifiche ti permetta di usare in modo simile una gran varieta di armi, in cui i bastoni sono solo una delle ipotesi (decisamente la più comoda per l'allenamento)
ma se non sono completamente fuoristrada, al bastone si può sostituire tutta una grande gamma di armi da taglio della cultura filippina: machete, bolo, golok, kampilan, barong, kriss, kuku.... non su tutte, ma su alcune di queste l'attacco di punta ha il suo motivo di esistere
ma se vengono insegnate ed allenate sempre e soltanto "come i bastoni" questa possibilità viene a mancare
e allora si ritorna al punto di inizio, nelle AMF si preferiscono i colpi di taglio, gli slash, ok, nulla di male
ma allora mi suona strana la loro decantata influenza subita dagli stili europei se si sono lasciati sfuggire l'opportunità di incrementare il loro bagaglio tecnico con dei colpi considerati da me (ultimo dei fessi) tra i più insidiosi esistenti

poi ok, magari queste tecniche non si amalgamavano bene col loro naturale modo di combattere, alle loro distanze, agli schemi geometrici dei movimenti, alla possibilità di arrivare maggiormente a contatto per sfuttare altre tecniche... basta dirlo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #33 on: May 03, 2011, 00:24:55 am »
0

le differenze tra AM europee e AMF la si nota principalmente quando i praticanti di AMF si propongono come praticanti di AM europee ... Modo, Tempo e Misura diventano qualcosa di strano che gli schermidori non hanno mai visto  XD
Mi ricorda un certo utente campano del fam... che si fece pure cretinamente sgamare in tal senso su youtube...

Tutto Torna

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #34 on: May 03, 2011, 12:29:25 pm »
0
GArgo,

il problema è che ci sono delle persone (solitamente americane) che vogliono fare gli storici delle AMF, e non trovando una mazza di vere e proprie documentazioni, si tira delle pippe incredibili, e cerca connessioni ch sembrano naturali tra gli eventi, anche quando non ci sono.

Gli Spagnoli ai filippini hanno sicuramente imposto al nord il cristianesimo, una moneta e la lingua. stop.
Al sud manco li hanno visti. E a tutt'oggi tra nord e sud dell'arcipelago se le danno di santa ragione per motivi politici indipendentisti.

Espada Y Daga. Questa dovrebbe essere la prova provata dell'influenza spagnola nelle AMF. QUando qualcuno mi troverà un documento originale filippino di espada y daga precedente al 1920 (dove ricordo sarebbe bastone e coltellaccio, e non due spade di diverse lunghezze), allora ci si potrà credere.

Le AMF sono quanto di più spontaneo, meno codificato e "libero" che esista sul panorama marziale.
E' per questo che è anche un terreno molto paludoso, dal punto dio vista dei metodi didattici.

piccolo OT: consiglio a tutti la visione del docu-fiction "escrimadors" uscito nel 2010, da una misconosciuta casa di produzione di Los Angeles.
E' il documentario sulle AMF con l'approccio più sintetico, corretto e SEMPLICE sulla storia delle AMF. E finalmente spiega cos'è il DOCE PARES dalle stese parole di Canete ospite d'onore del film. Tutto, ma proprio tutto, è molto più semplice di quello che sembra. Siamo solo noi occidentali a farci queste frullate immense di problemi mentali su certe cose.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #35 on: May 03, 2011, 12:35:17 pm »
0
grazie cooks, come al solito sei prezioso per queste spiegazioni

è che quando trovo qualcosa che "stona" mi piace cercare di capire  :)
questa tua spiegazione chiarisce molti dei miei dubbi
come al solito molti dei problemi di un'AM, non sono all'interno dell'arte stessa, ma sono creati da chi la vuole promuovere ad ogni costo...
« Last Edit: May 03, 2011, 13:00:18 pm by Gargoyle »

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #36 on: May 03, 2011, 14:21:52 pm »
0

come al solito molti dei problemi di un'AM, non sono all'interno dell'arte stessa, ma sono creati da chi la vuole promuovere ad ogni costo...

spesso con assoluti buoni propositi. Devo ancora incontrare qualcuno che con malignità diffonde un'arte marziale.
a volte sono delle "ingenuità". Ma non bisogna trovare del marcio anche dove non c'è.
Nel promuovere sempre e comunque non c'è nulla di male.
Lo si può fare anche senza essere "disturbanti".
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #37 on: May 03, 2011, 14:24:35 pm »
0
chiaro
anzi io credo che per uno che promuova la sua AM per specularci sopra, ce ne siano altri 9 che lo fanno in assoluta buona fede
quando siamo presi da una cosa e ci piace, è facile lasciarci prendere un po' la mano dando per buono quello che abbiamo sentito (perchè ci fa piacere o comodo) senza magari andare ad indagare fino in fondo

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #38 on: May 03, 2011, 19:11:51 pm »
0
Secondo me, l'espada y daga di tradizione spagnola non è neppure mai arrivata nelle Filippine, o per lo meno in minima parte.

Gli avversari dei filippini erano equipaggi europei di soldati di ventura (soprattutto italici e teutonici?), gentaglia da osteria del porto, gente abituata alla violenza e alle armi, che combatteva nella “corta” distanza con gli spadoni e i coltellacci, daghe a tradimento, con tutto quello che gli capitava, gente di strada più che di corte.   

Erano ciurme di analfabeti (altro che letterati in grado di leggere e disquisire di trattati o teorie schermistiche) con una “scherma” tanto semplice e rozza quanto efficace, uomini d'armi come poteva essere il Fiore in gioventù, prima che invecchiando trovasse il tempo e la tranquillità di imparare a leggere e scrivere e vestire i panni del magistro.
Gli avventurieri europei non diventavano maestri d'armi per istruzione ricevuta e non alla corte dei re, ma per esperienza sul campo quando riuscivano a diventare così bravi a sopravvivere e a uccidere da riuscire a diventare vecchi.

Dall'altro lato i filippini hanno progressivamente abbandonato archi, cerbottane, fionde e lance, poco efficaci sulla lunga distanza contro cannoncini e moschetti, in generale contro armi da fuoco a colpo singolo.

Sono rimasti loro i macheti/spade e coltelli per il corpo a corpo e si sono specializzati con quelli. Cercavano di bypassare la gittata delle armi da fuoco nemiche. Gli scudi potevano risultare scomodi in alcune situazioni, quindi prendendo spunto dagli europei, armi bianche doppie, magari di lunghezza diversa, basandosi sulla capacità offensiva , l'impeto aggressivo, cariche per rompere le linee nemiche, il mordi e fuggi.

Quindi si trattava di assalti di guerriglia o di pirateria su quella che era una rotta commerciale.
Il sud-est asiatico costituiva pure un ambiente perfetto per tattiche di guerriglia, niente duelli e niente battaglie tra eserciti schierati. Guerra del Vietnam docet.

L'influenza della scherma europea in quella filippina sta nel fatto di aver combattuto contro uomini d'armi europei.
Come in tutti i conflitti, i due fronti volenti o nolenti si  scambiano conoscenze e si evolvono insieme.

Ma ripeto, quella usata nel sud-est asiatico non era la versione moderna nè la scherma che abbiamo nell'immaginario collettivo.
Ovviamente  tutto quanto scritto sopra, come sempre, è solo la mia idea personale da ignorante, senza prove e documentazioni storiche, il quadro d'insieme che mi sono fatto e che mi suona un po' più plausibile.

Riguardo le stoccate, nelle amf vengono usate spesso e volentieri e a me piacciono un sacco pure col bastone.
Nello sport non sempre sono regolari sui bersagli più indicati per il tipo di colpo e di arma/oggetto: volto, gola, palle.
Ma il lato sportivo delle amf non nasce per dimostrare niente sull'efficacia in combattimento.
Nasce per pubblicizzare, in modo divertente e sicuro, la faccia più cortese e gentile di tradizioni  marziali a rischio di estinzione.
Un esempio di tradizione marziale a rischio di estinzione, diffusa in gran parte del sud-est asiatico, pare  fosse  appunto la modalità “lezione di prova gratuita”, per farsi un'idea  sulla validità dell'insegnante e sull'efficacia dello stile, dove fosse il limite che neanche a parole bisognava superare, l'approccio che si è menzionato nel 3d sul Pukulan.

Tornando in tema con le stoccate, quando col coltello sento ripetere spesso la parola slash, il termine kali lo intendo come diminutivo di Kalifornia e mi si accende il motivetto california (the o.c) in testa.

Possono capitare anche nelle amf esercizi di coltello  quasi solo taglio, per carità, ma è come scambiare il riscaldamento a vuoto col bastone con il maneggio  vero e proprio.

Dipende poi dall'arma specifica e dal tipo di lama. E' ovvio che un rasoio da barbiere usato come arma, senza limitarsi a voler lasciare un messaggio, tipo il ricordo di uno sfregio,  andrà usato prevalentemente di taglio. La punta non c'è e l'azione non raggiungerebbe lo scopo prefissato.
Coltello poi è un termine usato di solito in modo vago, può rappresentare un cutter tagliacarte, un bella daga, fino ad intendere un machete corto, con lama da  30-40 cm.

Jiivalla, per vedere una scuola filippina che si approccia al duello sportivo a mani nude con regolamenti di striking o MMA basta cercare Yaw Yan su google o youtube.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #39 on: May 03, 2011, 20:10:08 pm »
0
interessante post diego  ;)