Formazione schermistica degli attori

• 20 Replies
  • 5535 Views
*

dora

Formazione schermistica degli attori
« on: February 02, 2010, 07:33:05 am »
0
Magari è un argomento frivolo ma insomma magari a qualcuno interessa. Un buon attore di teatro deve avere comunque una formazione schermistica che sicuramente differisce dalla pratica della sala d'armi ma spettacolarmente deve essere efficace. Come e quanto vengono istruiti gli attori? Ci sono appositi Maestri e istruttori per tale arte oppure un buon Maestro o istruttore di sala d'armi ha anche una formazione per tale scherma spettacolare? Avete avuto come istruttori esperienze in merito, nel caso di cui sopra? Come sempre grazie alle Vostre Grazie :-* :-* :-*

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Formazione schermistica degli attori
« Reply #1 on: February 02, 2010, 08:02:46 am »
0
ci sono maestri di scherma "scenica"
nello spettacolo si devono evidenziare certi aspetti per rendere interessante l'assalto al profano

Nella sezione media, SunnyK ha postato una bella intervista al coreografo dei combattimenti del fim S.H. fatta da Tony Wolf

forse ego potrà entrare in dettagli
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

dora

« Reply #2 on: February 02, 2010, 08:48:59 am »
0
Grazie dell'indicazione ho letto. Ma pensavo anche alla formazione degli attori teatrali anche perché sai magari quelli del cinema saranno già atleti di loro ma gli attori attori sono quelli di teatro.....

*

dora

« Reply #3 on: February 02, 2010, 08:50:38 am »
0
Mi spiego : nel cinema trovi di tutto magari quello preparato atleticamente ma che per recitare non vale na sola , a teatro di solo la formazione è un po' più seria da attore insomma.

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #4 on: February 02, 2010, 08:56:46 am »
0
forse ego potrà entrare in dettagli

In realtà non mi sono mai occupato di scherma scenica , ma Merendoni si, credo che sia stato recentemente in Portogallo proprio per seguire un gruppo teatrale.
Se interessa ha scritto un libro sulla scherma scenica insieme ad Ran Arthur Braun , direttore artistico della scuola Brancaleoni ed ex collaboratore di Toni wolf( SH ed il signore degli anelli).

Lo trovi quì, è il sesto
http://www.aci-ifa.org/ita/pubb/pubblicazioni.html

Fa un'introduzione della scherma scenica, le armi caratteristiche , i personaggi storici ecc. poi passa alla storia dei balli armati e poi l'arte del combattimento, la regia del combattimento(il ritmo, la magia, il senso del gioco ecc.)
Ciao

Ego

*

dora

« Reply #5 on: February 02, 2010, 08:58:33 am »
0
Grazie a signurì :-* :-* :-*

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #6 on: February 02, 2010, 09:16:13 am »
0
Mi spiego : nel cinema trovi di tutto magari quello preparato atleticamente ma che per recitare non vale na sola , a teatro di solo la formazione è un po' più seria da attore insomma.
Hugh Jackman è attore di teatro e musical   ;D ;D ;D

*

dora

« Reply #7 on: February 02, 2010, 09:18:38 am »
0
Sì ma non parlavo del caso specifico per carità ma per citare degli esempi non mi direte che Bruce Lee sapesse recitare no?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #8 on: February 02, 2010, 09:25:11 am »
0
la mia era una battuta  ;)
Sì ma non parlavo del caso specifico per carità ma per citare degli esempi non mi direte che Bruce Lee sapesse recitare no?
e poi non dire eresie  :P ;D ;)

*

dora

« Reply #9 on: February 02, 2010, 09:35:04 am »
0
Ma lo so signor Moderatore...... ;)

*

dora

« Reply #10 on: February 02, 2010, 11:42:39 am »
0
Mi riferisco comunque ad attori attori di teatro Racine Molère

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #11 on: February 02, 2010, 13:51:45 pm »
0
La scherma, e più in generale il combattimento di scena ha le sue peculiari necessità, tecniche e trucchi del mestiere, specialmente in ambito teatrale dove non si possono sfruttare prospettive diverse o montaggi per rendere una scena credibile.
Gli attori di norma NON ricevono un'educazione specifica, anche se di certo alcuni si formano per gli affari propri, seguendo stage o corsi di insegnanti di "stage fighting".
Dalla mia esperienza personale, avendo lavoricchiato ogni tanto come stage fighter, bisogna stare molto ma molto attenti quando si impostano coreografie con "non addetti ai lavori" in quanto la prima cosa che tendono a dimenticare sono le procedure di sicurezza e i rischi che queste dovrebbero limitare.
Ad esempio ricordo ancora una spada da mano e mezza piantata di punta a mezzo metro dalla buca dell'orchestra...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Rodomonte

• 91
  • Sala d'armi Brixia
  • Respect: +7
    • saladarmi.it  Brixia Fidelis
« Reply #12 on: February 02, 2010, 14:02:10 pm »
0
Magari è un argomento frivolo ma insomma magari a qualcuno interessa. Un buon attore di teatro deve avere comunque una formazione schermistica che sicuramente differisce dalla pratica della sala d'armi ma spettacolarmente deve essere efficace. Come e quanto vengono istruiti gli attori? Ci sono appositi Maestri e istruttori per tale arte oppure un buon Maestro o istruttore di sala d'armi ha anche una formazione per tale scherma spettacolare? Avete avuto come istruttori esperienze in merito, nel caso di cui sopra? Come sempre grazie alle Vostre Grazie :-* :-* :-*

Esistono diversi "Figth director". In Italia oltre al bel libro di Merendoni, dove puoi consultare una buona parte del patrimonio documentario, abbiamo Wolf, Braun e altri che si dedicano allo stage combat, ma più per gli attori di teatro, opera lirica.
Bisogna distinguere tra le esigenze del Cinema e del Teatro.
Una cosa è la scherma scenica per il teatro, un'altra la scherma per il
cinema.

Il backstage di Bond 007 con Anderson come Sword Master.
https://www.youtube.com/user/Scrimiator#p/f/9/AlFZkigjWcY
del film Alatriste
https://www.youtube.com/user/Scrimiator#p/f/3/pVigAeGDWY8

Rod
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo.

*

dora

« Reply #13 on: February 02, 2010, 14:10:29 pm »
0
Parole sante caro il teatro mi interessa. Grazie Vostra Grazia :-* :-* :-* :-*

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #14 on: February 02, 2010, 16:19:12 pm »
0
Nessuno ha tirato fuori ancora questo personaggio? http://www.accademiagreco.it/index.php?Mod=Choose&Lang=1

Suo nonno e' ancora un mito  
 ;)
« Last Edit: February 02, 2010, 16:24:09 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.