Un argomento forse già trattato in passato, ma in realtà non lo ricordo..senza creare polemiche inutili, SPERO, e senza determinare cosa sia meglio o peggio, bello o brutto..e cosi via...ma quello che a me ogni tanto un po' "infastidisce" (si, sono un rompimaroni) è il fatto che si attribuisca un nome tradizionale oppure una storia..o cmq un provenienza a ciò che in realtà stato creato dietro l'angolo di casa mia (esagero ovviamente).
Non voglio andare ad accusare nessuno in particolare, però il mio pensiero è che se un AM è stata creata QUI da noi, perchè chiamarla GIAPPONESE, CINESE, COREANA, VIETNAMITA che sia?? Il perchè è ovvio..crea notorietà..ma è corretto nei confronti di chi approccia alla disciplina?
Ripeto, non metto in dubbio la qualità di nessuno..se uno ha voglia e l'esperienza, la serietà di creare qlcs di suo è libero di farlo...ma perchè non dare una vera identità e non copiarla da altri?
Un esempio che però poi richede l'intervento di chi ne sa davvero..
Ho qlch amico praticante di JJ...tre stili differenti..e premetto che io nn conosco la storia del JJ e nn so se esistono 3 stili differenti...ma uno pratica nella WJJF..o qlcs del genere, uno lavora il Metodo Bianchi (giusto?) e 2 o 3 fanno Brasilian...
Allora, il BRASILIAN JJ ha avuto il coraggio di darsi un nome e un identità..quello è JJ BRASILIANO e nn credo che nessuno dei praticanti dica di praticare un AM giapponese..ma gli altri 2, x quello che ho potuto vedere sono molto diversi...ma sono 2 stili davvero differenti o sono modificati da qlcn...?? Esiste un JJ Tradizionale Giapponese? Qual'è?
Ci sono altri mille esempi..ma nn ne faccio..fateli voi se ne avete..e ditemi come la pensate a riguardo...se è giusto qs tipo "promozione"!
Grazie