senza forza

• 91 Replies
  • 33700 Views
*

Offline Aiki

• 41
  • Respect: 0
Re: senza forza
« Reply #45 on: February 03, 2010, 17:27:10 pm »
0
..qualche domenica fa anche a me un tipo ha parlato della venere di Milo..o forse era Sandra Milo http://www.jsrpages.co.uk/scansm/milo/sandra_milo03.jpg...bjo...
cmq questo mi ha dato spunto a ragionare in termini piu aiki,,il fatto di fare aikijujutsu a volte mi "svantaggia" perchè non uso aiki ma ju e a volte mentre devo usare ju,mi slata fuori aiki!
questo tipo mi faceva "immaginare" quando un giovane vede per terra qualcosa che gli interessa e piega la schiena per raccoglierlo,mentre un vecchio cercherebbe di piegare le gambe...e questo esempio mi ha ricordato la gente che ha problemi di mal di schiena,durante le fasi di dolore fa attenzione a come si muove,durante le fasi di nondolore si muove alla cavolo e il dolore torna.....
ma io dico, ma questi esempi di vecchietti che si devono chinare...ma ti pare possibile dire certe cose? poi io sò che sandra milo, insieme a venere milo facevano cabaret...... ;)

*

Wa No Seishin

« Reply #46 on: February 03, 2010, 17:49:59 pm »
0
vero. ci sarebbe poi da dire che siamo anche condizionati culturalmente, sia quando stiamo bene che quando stiamo male.
qui per esempio gli anziani si stendono e si alzano da terra, si siedono in seiza o a gambe incrociate e come in tutto l`oriente la posizione di riposo momentaneo preferita e` l`accosciata con i talloni a terra che noi invece dobbiamo proporre al limite come esercizio e che molti non riescono a fare senza cadere all`indietro...
purtroppo siamo portati all`abitudine e le posizioni antalgiche sono spesso le piu` scorrette...

Mi diceva un famoso aikidoka che ciò dipende anche dal fatto che Occidentali e Orientali sono antropologicamente differenti. Detta "terra terra", secondo lui dopo secoli di (ad es.) seiza, alcune ossa delle gambe dei Giapponesi si sono sviluppate in modo differente da noi Occidentali. E per questo motivo, tale posizione è magari scomoda per "noi" e più comoda per "loro".

Ok, non mi veniva in un italiano migliore, ma spero si capisca il concetto...che dici? E' una caxxata totale (nel caso, ambasciator non porta pena ;)) o è plausibile?

*

Leomanga

« Reply #47 on: February 03, 2010, 19:15:42 pm »
0
vero. ci sarebbe poi da dire che siamo anche condizionati culturalmente, sia quando stiamo bene che quando stiamo male.
qui per esempio gli anziani si stendono e si alzano da terra, si siedono in seiza o a gambe incrociate e come in tutto l`oriente la posizione di riposo momentaneo preferita e` l`accosciata con i talloni a terra che noi invece dobbiamo proporre al limite come esercizio e che molti non riescono a fare senza cadere all`indietro...
purtroppo siamo portati all`abitudine e le posizioni antalgiche sono spesso le piu` scorrette...

Mi diceva un famoso aikidoka che ciò dipende anche dal fatto che Occidentali e Orientali sono antropologicamente differenti. Detta "terra terra", secondo lui dopo secoli di (ad es.) seiza, alcune ossa delle gambe dei Giapponesi si sono sviluppate in modo differente da noi Occidentali. E per questo motivo, tale posizione è magari scomoda per "noi" e più comoda per "loro".

Ok, non mi veniva in un italiano migliore, ma spero si capisca il concetto...che dici? E' una caxxata totale (nel caso, ambasciator non porta pena ;)) o è plausibile?

Anatomicamente siamo uguali!
Certo se ti educhi da bambino a stare in una posizione ti sarà più comoda, ma non siamo diversi!

Attento quando giochi a campo fiorito!

*

beno

« Reply #48 on: February 04, 2010, 00:51:09 am »
0
quoto kagemaru!

*

Offline miù

• 37
« Reply #49 on: February 04, 2010, 08:35:43 am »
0
si dice che in aikido la forza non serva...
è vero, altrimenti verrebbe meno il concetto di arte marziale, la veridicità dei principi, il motivo della pratica.

I migliaia di praticanti non forzuti, le donne, le persone avanti con gli anni...
non avrebbero motivo di praticare se mancassero dell'elemento primario: la forza.

ora è da mettersi d'accordo su cosa si intende per forza e sul fatto che realisticamente è impossibile applicare una qualsiasi tecnica con la forza del pensiero.
 XD

per compiere qualsiasi movimento c'è bisogno di "forza" persino per sorridere
:)
per camminare, per scrivere.
nessun muscolo potrebbe attivarsi senza forza.
questa forza che chiamerei energia, senza andare a scomodare il ki e senza l'intenzione di un approccio spirituale, è quella necessaria alla pratica.

l'allenamento, l'esperienza, la continuità della pratica faranno sì che saremo in grado di saper tirar fuori la nostra energia quando e quanto serve

eppure ad un certo punto della tecnica, forse dove ormai siamo sicuri di aver "vinto" o forse proprio nei punti dove altrimenti avremmo "perso" un minimo di forza fisica, quella che il nostro istinto di conservazione ci grida di tirar fuori, alla fine esce sempre.

e meno male!

cosi` come per tutti quesgli insegnanti o allievi avanzati che si riempiono la bocca di "non c`e` bisogno di forza" ma che all`atto pratico mancano del coraggio che adesso devo trovare anch`io.
come si dice: di necessità virtù
;)
auguri per il tuo braccio beno
 :-*

*

Leomanga

« Reply #50 on: February 04, 2010, 08:56:33 am »
0
si dice che in aikido la forza non serva...
è vero, altrimenti verrebbe meno il concetto di arte marziale, la veridicità dei principi, il motivo della pratica.

I migliaia di praticanti non forzuti, le donne, le persone avanti con gli anni...
non avrebbero motivo di praticare se mancassero dell'elemento primario: la forza.

ora è da mettersi d'accordo su cosa si intende per forza e sul fatto che realisticamente è impossibile applicare una qualsiasi tecnica con la forza del pensiero.
 XD

per compiere qualsiasi movimento c'è bisogno di "forza" persino per sorridere
per camminare, per scrivere.
nessun muscolo potrebbe attivarsi senza forza.
questa forza che chiamerei energia, senza andare a scomodare il ki e senza l'intenzione di un approccio spirituale, è quella necessaria alla pratica.

l'allenamento, l'esperienza, la continuità della pratica faranno sì che saremo in grado di saper tirar fuori la nostra energia quando e quanto serve

eppure ad un certo punto della tecnica, forse dove ormai siamo sicuri di aver "vinto" o forse proprio nei punti dove altrimenti avremmo "perso" un minimo di forza fisica, quella che il nostro istinto di conservazione ci grida di tirar fuori, alla fine esce sempre.

e meno male!

cosi` come per tutti quesgli insegnanti o allievi avanzati che si riempiono la bocca di "non c`e` bisogno di forza" ma che all`atto pratico mancano del coraggio che adesso devo trovare anch`io.
come si dice: di necessità virtù
;)
auguri per il tuo braccio beno
 :-*

E quanto dice Miù "sintetizza" il concetto non quello di "non forza" ma quello della giusta forza sfruttando adeguatamente la biomeccanica ( ciao ciao Ki, scherzi a parte prima di gestirlo serve una vita e forse non basta. A volte ci "lavoro" ancora  )

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #51 on: February 04, 2010, 09:29:17 am »
0
Della serie "i casi della vita" (che poi casuali non sono...), che casi non sono; una mia allieva, new entry sul tatami, mi ha appena posto una domanda su un argomento simile...

carlo, e la sempre più pressante necessità delle F.A.Q.
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Leomanga

« Reply #52 on: February 04, 2010, 09:35:00 am »
0
Della serie "i casi della vita" (che poi casuali non sono...), che casi non sono; una mia allieva, new entry sul tatami, mi ha appena posto una domanda su un argomento simile...

Ricorda Carlo,
F.A.Q. aronimo di Frequently Asked Question e non la sonorità di fuck eh1?

Kage e i dualismi bilingue!

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
« Reply #53 on: February 04, 2010, 09:47:46 am »
0

Ricorda Carlo,

Ho davvero una così pessima reputazione?

carlo, che sa che un "libro in aria" in inglese, a Napoli è un'altra cosa
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Leomanga

« Reply #54 on: February 04, 2010, 09:52:44 am »
0

Ricorda Carlo,

Ho davvero una così pessima reputazione?

carlo, che sa che un "libro in aria" in inglese, a Napoli è un'altra cosa

Bella cosa l'ammore! ( AI ) [ lasciamo perdere le contrazioni, stavolta tanto era una materinità isterica ]

Ok torniamo IT

*

Offline sunaomakoto

• 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
« Reply #55 on: February 04, 2010, 18:11:35 pm »
0
..il fatto di fare aikijujutsu a volte mi "svantaggia" perchè non uso aiki ma ju e a volte mentre devo usare ju,mi slata fuori aiki!

praticamente sei schizzofrenico  :o  :-*

si scherza suvvia
..praticamente..si!AH!AH!AH!AH!
cmq mi svantaggia se devo seguire delle "regole",se vado a ruota libera...faccio le stesse cagate ma dico che è colpa del mio cervello....
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #56 on: February 05, 2010, 08:43:59 am »
0
nel mio caso benche` fossi sicuro che il seiza fosse ormai un mio punto solido, ho visto che dove non riuscivo ad entrare in uke con questo movimento del centro mettevo quella forza che senza il dolore non avrei percepito.

Ma quanto meravigliose sono le arti marziali?
Quando pensi di aver trovato finalmente una certezza, hai l'occasione di ricominciare a studiare da zero, e di imparare di nuovo...
E' come leggere un libro cento volte, ed ogni volta trovare nuove interpretazioni....

Sul Topic:

Anch'io sto cercando disperatamente di applicare la tecnica senza l'uso della forza..e nel mio piccolo qualche volta succede... e la sensazione è meravigliosa...
se all'inizio di questo percorso la forza è un ostacolo (perchè devi rimuoverla per raggiungere il principio), una volta compreso il principio questa diventa una risorsa da usare solo se serve...
Questa piccola considerazione, questo piccolo minuscolo Satori ha cambiato il mio modo di praticare.....
Pensa al bicchiere mezzo pieno... il tuo dolore ti sta insegnando
:-)

*

Offline Aiki

• 41
« Reply #57 on: February 05, 2010, 11:56:53 am »
0
Beno, ma i tuoi maestri cosa ti suggeriscono al riguardo?........

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
« Reply #58 on: February 05, 2010, 12:15:00 pm »
0

"Metti la cela, togli la cela, non fale l'italiano fannullone, lavola e non lompele i collioni che pel fale zum-zum con la mano quando gualdi le foto di donne nude la folza ce l'hai!"

carlo, it's a long Way to Tipperary

*

beno

« Reply #59 on: February 05, 2010, 12:34:31 pm »
0

"Metti la cela, togli la cela, non fale l'italiano fannullone, lavola e non lompele i collioni che pel fale zum-zum con la mano quando gualdi le foto di donne nude la folza ce l'hai!"

carlo, it's a long Way to Tipperary
;D ;D ;D
magari, manco questo...

la gente sopravvaluta sempre i dojo giapponesi!
nel mio dojo purtroppo ognun per se` e dio per tutti. alla fine il rapporto maestro allievo si instaura piu` facilmente in italia che in giappone...