senza forza

• 91 Replies
  • 33907 Views
*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: senza forza
« Reply #60 on: February 05, 2010, 12:41:43 pm »
0
la gente sopravvaluta sempre i dojo giapponesi!
nel mio dojo purtroppo ognun per se` e dio per tutti. alla fine il rapporto maestro allievo si instaura piu` facilmente in italia che in giappone...

Fagli leggere la versione originale di questo articolo, allora...
 ;)

Il corretto atteggiamento di un insegnante di Arti marziali

(traduzione ed adattamento di “The Proper Attitude of a Martial Art Teacher” di Hogen)

http://seishindojo.splinder.com/post/22186937/Il+corretto+atteggiamento+di+u
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Aiki

• 41
  • Respect: 0
« Reply #61 on: February 05, 2010, 12:43:28 pm »
0
bene guarda, io l'ho già dichiarato e a ragione, se mi permetti,...diffidare dei maestri......ad un certo punto l'aikido non è più nelle loro priorità.....

*

beno

« Reply #62 on: February 05, 2010, 12:56:29 pm »
0
bene guarda, io l'ho già dichiarato e a ragione, se mi permetti,...diffidare dei maestri......ad un certo punto l'aikido non è più nelle loro priorità.....
guarda nel mio dojo di maestri neanche l`ombra. tanti senpai o presunti tali. io mi adatto perche` non ho alternative (tokyo e` lontana...)

*

marco

« Reply #63 on: February 05, 2010, 13:02:51 pm »
0

Mi sembra un po' troppo generica come affermazione..
Comunque basta non considerare gli insegnanti come dei maestri e cambiare se non ti danno niente. Come cambieresti una qualsiasi altra cosa che non sia un AM.
Per come vedo l'aiki ..non diffido mai di niente e di nessuno.

*

sotutsu

« Reply #64 on: February 05, 2010, 13:17:32 pm »
0
Beno sei un grande!
Qualcosa di simile capita a me con le spalle (spalla dx o sx dipende), quando faccio un movimento con una certa forza sbagliata, mi fa male la spalla. Capisco che è un test da non augurare, ma funziona.
Parlo da judoista saltuario e jutsuka dissidente, taiji simpatizzante ...
L'altro giorno ho fatto un'esperienza con ippon seoi nage.
l'altro ti blocca il braccio dx e tu devi fare ippon seoi nage dx, ho provato a non pensare al braccio, alla presa ecc., ma semplicemente a portare avanti il mio corpo verso uke (verso la sua spalla dx), auotomaticamente ci sono arrivato con uke che cercava di impedire il movimento del braccio (che in effetti non c'è stato). Poi ho pensato che a meta avambraccio ci fosse un perno, ho fatto scendere il gomito e il polso è andato su (con uke che cercava di tenerlo giù). Ergo mi sono trovato in posizione per fare ippon seoi nage.
Stesso procedimento credo avrei eseguito per kokyu nage (in questo caso credo che si lanci indietro uke senza bisogno di fare altro che avanzare).
In effetti mi è sembrato di non usare forza e uke non ha saputo resistere.
Poi sarà tutta immaginazione non so ...

Visto che non risponde nessuno, ne dico ancora un pezzo.
Credo che la questione forza si o forza no si possa in questo caso risolvere così.
Per poter resistere ad una forza bisogna contrapporsi alla medesima.
Per farlo occorre un punto di applicazione dove le due forze si incontrano. Se uno mi prende il polso e io irrigidisco il mio corpo il punto da cui genero la mia forza si unisce al punto in cui la'ltro fa forza (il polso). Se muovo il corpo rilassato la forza che muove il mio corpo non va sul polso, sicché l'altro non trova niente per applicare la sua forza (al massimo può stringere il polso, ma la sensazione che prova è come di stringere il niente). Quindi io uso forza, la forza necessaria a muovere il mio corpo fino a quando mi trovo tra il mio polso e il corpo, poi posso fare forza dentro di lui perché la sua forza è sempre sul mio polso.

Una cosa di questo genere credo accada. Non so se è abbastanza scientifica come spiegazione.
« Last Edit: February 05, 2010, 13:43:16 pm by sotutsu »

*

Offline Aiki

• 41
  • Respect: 0
« Reply #65 on: February 05, 2010, 13:34:18 pm »
0

Comunque basta non considerare gli insegnanti come dei maestri e cambiare se non ti danno niente. Come cambieresti una qualsiasi altra cosa che non sia un AM.
ovviamente lo è!
ma si base su una situazione di vissuto e come dire sono un pò disilluso e disincantato....(non che fossi tanto incantato e illuso prima......).

*

beno

« Reply #66 on: February 05, 2010, 13:42:33 pm »
0
Beno sei un grande!
Qualcosa di simile capita a me con le spalle (spalla dx o sx dipende), quando faccio un movimento con una certa forza sbagliata, mi fa male la spalla. Capisco che è un test da non augurare, ma funziona.
Parlo da judoista saltuario e jutsuka dissidente, taiji simpatizzante ...
L'altro giorno ho fatto un'esperienza con ippon seoi nage.
l'altro ti blocca il braccio dx e tu devi fare ippon seoi nage dx, ho provato a non pensare al braccio, alla presa ecc., ma semplicemente a portare avanti il mio corpo verso uke (verso la sua spalla dx), auotomaticamente ci sono arrivato con uke che cercava di impedire il movimento del braccio (che in effetti non c'è stato). Poi ho pensato che a meta avambraccio ci fosse un perno, ho fatto scendere il gomito e il polso è andato su (con uke che cercava di tenerlo giù). Ergo mi sono trovato in posizione per fare ippon seoi nage.
Stesso procedimento credo avrei eseguito per kokyu nage (in questo caso credo che si lanci indietro uke senza bisogno di fare altro che avanzare).
In effetti mi è sembrato di non usare forza e uke non ha saputo resistere.
Poi sarà tutta immaginazione non so ...
no ma quale grande!
anzi tutta sta storia dimostra quanto sono ancora piccolo!

*

marco

« Reply #67 on: February 05, 2010, 13:42:44 pm »
0
nel mio dojo purtroppo ognun per se` e dio per tutti. alla fine il rapporto maestro allievo si instaura piu` facilmente in italia che in giappone...

;)

(traduzione ed adattamento di “The Proper Attitude of a Martial Art Teacher” di Hogen)

A Carlè quello tratta di un maestro di "koryu" ... oltretutto è un 1° dan e si vede (nun me fa parlà..)

*

marco

« Reply #68 on: February 05, 2010, 13:45:17 pm »
0

ovviamente lo è!
ma si base su una situazione di vissuto e come dire sono un pò disilluso e disincantato....(non che fossi tanto incantato e illuso prima......).

Disilluso e disincantato è un corretto atteggiamento, mica lo trovo negativo. Negativo è pensare che tutti sono da diffidare

*

beno

« Reply #69 on: February 05, 2010, 13:49:36 pm »
0
comunque per l`angolo "i ka22y privati di beno sul forum" ieri ho fatto una bella iniezione con svariati centimetri di ago nella spalla (visto che il dottore si e` arreso al fatto che tre settimane di medicinali mi stavano soltanto distruggendo lo stomaco...bonta` sua) e adesso va moooolto meglio.
adesso aspetto la lezione di martedi per sfasciare tutto un`altra volta, visto che l`esperienza della nonforza e` sporadica e non riproducibile come vorrei....in particolare la difficolta` e` fare uke visto che da tori il peggio che succede e` che la tecnica non entra ma da uke se ti strappano via il braccio in una direzione non consona e` piu` difficile (specie quando tori non e` bravo ma segue gli schemini...)

*

sotutsu

« Reply #70 on: February 05, 2010, 13:50:39 pm »
0
comunque per l`angolo "i ka22y privati di beno sul forum" ieri ho fatto una bella iniezione con svariati centimetri di ago nella spalla (visto che il dottore si e` arreso al fatto che tre settimane di medicinali mi stavano soltanto distruggendo lo stomaco...bonta` sua) e adesso va moooolto meglio.
adesso aspetto la lezione di martedi per sfasciare tutto un`altra volta, visto che l`esperienza della nonforza e` sporadica e non riproducibile come vorrei....in particolare la difficolta` e` fare uke visto che da tori il peggio che succede e` che la tecnica non entra ma da uke se ti strappano via il braccio in una direzione non consona e` piu` difficile (specie quando tori non e` bravo ma segue gli schemini...)
Cortisone?

*

beno

« Reply #71 on: February 05, 2010, 13:53:43 pm »
0
Cortisone?
non ci crederai ma non ho chiesto...tanto ormai dopo tre settimane di pasticche di voltaren due volte al giorno al dosaggio doppio di quello che prescrive ai pazienti giapponesi mi poteva iniettare anche il sake che gli dicevo "proviamo"!

*

marco

« Reply #72 on: February 05, 2010, 13:55:52 pm »
0
cambia dottore..3 settimane di voltaren :o...
ma un fisioterapista?

*

beno

« Reply #73 on: February 05, 2010, 14:02:45 pm »
0
 ;D
mi ha detto che passavamo all`iniezione perche` era strano che il voltaren non facesse effetto visto che era la dose doppia di quella che da di solito (poi ha farfugliato che dipende dal fatto che sono grosso....io! 180cmx70kili XD)
fisioterapia...il centro e` un centro fisioterapico, abbiamo prima fatto una risonanza magnetica un paio di settimane fa e sembra che ci sia un`infiammazione dal deltoide che arriva lungo il braccio dovuta al trauma iniziale che ha generato postura e movimenti scorretti e via cosi`...senza contare che quest`estate ho fatto esercizi che non dovevo fare in quel modo e ho infiammato tutto....
quindi voltaren ed esercizi con l`elasticone per rinforzare gli "inner muscles" fino al fallimento del voltaren e l`iniezione. niente fisioterapia....

*

Offline carlo

• **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
« Reply #74 on: February 05, 2010, 15:09:37 pm »
0

;)

A Carlè quello tratta di un maestro di "koryu" ... oltretutto è un 1° dan e si vede (nun me fa parlà..)

Speravo in una tua risposta, proprio per riallacciarmi al tuo articolo.
Per quanto riguarda il grado (e per quanto possa valere....) credo che l'autore sia membro della commissione di esame per 1° Dan, il che non lo rende automaticamente Shihan, ma - credo - neppure shodan.
Per il resto, come già detto per l'articolo di Nev Sagiba, non necessariamente condivido in toto le opinioni riportate negli articoli che pubblico, ma cerco sempre di trovarci un qualcosa con cui onfrontare le mie idee.
certamente l'Autore in questione ha una visione un po' "ortodossa", però alcune cose non sono poi così campate in aria (IMHOoissimamente)

carlo, che sarebbe cacape di andare off topic anche nello "aiki pub"
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno