Beno sei un grande!
Qualcosa di simile capita a me con le spalle (spalla dx o sx dipende), quando faccio un movimento con una certa forza sbagliata, mi fa male la spalla. Capisco che è un test da non augurare, ma funziona.
Parlo da judoista saltuario e jutsuka dissidente, taiji simpatizzante ...
L'altro giorno ho fatto un'esperienza con ippon seoi nage.
l'altro ti blocca il braccio dx e tu devi fare ippon seoi nage dx, ho provato a non pensare al braccio, alla presa ecc., ma semplicemente a portare avanti il mio corpo verso uke (verso la sua spalla dx), auotomaticamente ci sono arrivato con uke che cercava di impedire il movimento del braccio (che in effetti non c'è stato). Poi ho pensato che a meta avambraccio ci fosse un perno, ho fatto scendere il gomito e il polso è andato su (con uke che cercava di tenerlo giù). Ergo mi sono trovato in posizione per fare ippon seoi nage.
Stesso procedimento credo avrei eseguito per kokyu nage (in questo caso credo che si lanci indietro uke senza bisogno di fare altro che avanzare).
In effetti mi è sembrato di non usare forza e uke non ha saputo resistere.
Poi sarà tutta immaginazione non so ...
Visto che non risponde nessuno, ne dico ancora un pezzo.
Credo che la questione forza si o forza no si possa in questo caso risolvere così.
Per poter resistere ad una forza bisogna contrapporsi alla medesima.
Per farlo occorre un punto di applicazione dove le due forze si incontrano. Se uno mi prende il polso e io irrigidisco il mio corpo il punto da cui genero la mia forza si unisce al punto in cui la'ltro fa forza (il polso). Se muovo il corpo rilassato la forza che muove il mio corpo non va sul polso, sicché l'altro non trova niente per applicare la sua forza (al massimo può stringere il polso, ma la sensazione che prova è come di stringere il niente). Quindi io uso forza, la forza necessaria a muovere il mio corpo fino a quando mi trovo tra il mio polso e il corpo, poi posso fare forza dentro di lui perché la sua forza è sempre sul mio polso.
Una cosa di questo genere credo accada. Non so se è abbastanza scientifica come spiegazione.