Uso del remo nel Goju Ryu

• 25 Replies
  • 4290 Views
*

dora

Uso del remo nel Goju Ryu
« on: February 02, 2010, 19:26:37 pm »
0
Ho visto a una gara di kata un magnifico kata con il remo . Erano allievi del Maestro Cellammmare di un paese a sud di Milano. Sul tubo non l'ho trovato ma si sa sono una frna. Qualcuno sa qualcosa di questa specificità goju (di Okinawa, non giapponese)?

*

Leomanga

Re: Uso del remo nel Goju Ryu
« Reply #1 on: February 09, 2010, 08:25:40 am »
0

Questo (Eiku )?

*

dora

« Reply #2 on: February 13, 2010, 08:00:20 am »
0
Sì ma ho scoperto che anche altre scuole lo fanno non solo il Goju, dipende dal fatto se l'origine della scuola di bo era vicino al porto oppure no, naturalmente.

*

Leomanga

« Reply #3 on: February 13, 2010, 11:01:04 am »
0
Masayoshi kobudo!
Molte  scuole di kobudo e alcuni praticanti di kendo so che vanno a studiare questo kata, non chiedetemi i perchè.
Penso sia un riferimento a Musashi

*

shitake

« Reply #4 on: September 09, 2010, 00:55:49 am »
0
Masayoshi kobudo!
Molte  scuole di kobudo e alcuni praticanti di kendo so che vanno a studiare questo kata, non chiedetemi i perchè.

Matayoshi (non masayoshi). Non c'è nessunissimo riferimento a musashi, l'eiku è una delle armi tradizionali del kobudo di okinawa. Ovviamente non è ne più ne meno che il remo usato in quelle acque. Una tecnica caratteristica dell'eiku è il "sunakake" ossia un movimento ascendente con cui si lanciava la sabbia negli occhi dell'avversario usando la parte larga del remo, sulla spiaggia.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #5 on: September 27, 2010, 11:54:49 am »
0
Altri movimenti classici sono legnate di taglio in diagonale a scendere o paralleli al terreno ad altezza ginocchia, utilissimi contro gli assalti dei pirati.

Comunque se pensate che un contadino Italiano dell'800 con un forcone o badile fosse meno temibile.... sbagliate di grosso, pare che i contadini della zona delle risaie un tempo, fossero richiamati in guerra par primi, perchè usavano molto bene una specie di mazza ferrata posta in cima ad un lungo manico, utilissima per obbligare i nemici ad alzare lo scudo, i fanti passavano sotto con spade e pugnali.

E che dire di un certo mietitore Veneto, che con la sua falce era terribile, l'aveva sempre dietro anche in inverno :=)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #6 on: December 30, 2010, 13:53:35 pm »
0
Masayoshi kobudo!

Matayoshi (non masayoshi). Non c'è nessunissimo riferimento a musashi, l'eiku è una delle armi tradizionali del kobudo di okinawa. Ovviamente non è ne più ne meno che il remo usato in quelle acque. Una tecnica caratteristica dell'eiku è il "sunakake" ossia un movimento ascendente con cui si lanciava la sabbia negli occhi dell'avversario usando la parte larga del remo, sulla spiaggia.
quto.

comunque col goju ryu il remo non c'azzecca una mazza. probabilmente o era un qualche allievo del m°guarelli (ce ne sono diversi) che aveva portato sto kata oppure qualcuno che semplicemente lo aveva imparato.

ma col goju ryu in se non c'azecca nulla :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shuriman

• 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
Re:Uso del remo nel Goju Ryu
« Reply #7 on: May 25, 2011, 19:21:57 pm »
0
Se qualcuno si esibisce con un'arma (in questo caso un remo) non si puo certo dire che sta praticando karate: non confondiamo l'arte marziale del karate che letteralmente è l'arte della mano vuota, alias disarmata, con il kobudo.
首里男

*

Wa No Seishin

« Reply #8 on: May 25, 2011, 23:56:17 pm »
0
Bengiunto Shuriman. :gh:

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #9 on: May 26, 2011, 00:56:39 am »
0
Se qualcuno si esibisce con un'arma (in questo caso un remo) non si puo certo dire che sta praticando karate: non confondiamo l'arte marziale del karate che letteralmente è l'arte della mano vuota, alias disarmata, con il kobudo.
E se invece traduciamo karate con mano cinese??
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Shuriman

• 16
« Reply #10 on: May 26, 2011, 12:31:19 pm »
0
Prima di tutto vorrei capire cosa centra l'onore con il post che ho inviato, ho solo espresso il mio parere che è supportato dai fatti: ad Okinawa nessuna scuola tradizionale di goju ryu utilizza il remo e se qualcuno lo fa non può certo dire che l'eku è uno strumento classico della sua scuola. Resta beninteso che se un praticante di okinawa goju ryu (stile elaborato da Cojun Miyagi), durante una manifestazione della sua nobile arte, vuole  eseguire  anche un kata di remo per me può benissimo farlo ma non potrà certo contrabbandarlo per goju ryu di Okinawa.
首里男

*

shitake

« Reply #11 on: May 26, 2011, 12:48:48 pm »
0
guarda shuriman che quella che hai letto è la firma di wa no seishin, non c'entra niente col tema o con il tuo post  :) Lui ha scritto solo per darti il benvenuto. Poi, sull'argomento, mi sa che stai facendo un po' di confusione a leggere, nessuno penso abbia contrabbandato niente. Qualcuno chiedeva info su ciò che aveva visto e qualcun altro dava spiegazioni. Nessuno ha detto che chi faceva il kata lo avesse dichiarato come Goju Ryu. Era solo una deduzione erronea di Dora.
« Last Edit: May 26, 2011, 12:50:52 pm by shitake »

*

Offline Shuriman

• 16
« Reply #12 on: May 26, 2011, 12:57:08 pm »
+1
Guarda che il mio intervento era in risposta a Dora che  erroneamente pensa che il remo sia una specificità del goju ryu; leggi bene il primo post di Dora e ti accorgerai che il mio intervento è più che pertinente. :)
首里男

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #13 on: May 26, 2011, 13:09:21 pm »
0
Si! Va bene ragazzi, ma il novo acquisto non lo svergina nessuno? ???

Mi tocca fare tutto a me qui dentro!  :grrr:

:ricktaylor: ......fatto!

Benvenuto Shuriman!  :sur:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #14 on: May 26, 2011, 13:14:26 pm »
0
Comunque Shuriman quello che ti voleva dire Shitake era che hai interpretato la firma automatica di Wa No Seishin come un commento...
invece è solo una firma....

Bengiunto Shuriman. :gh:
-----------Firma--------------
Non è molto “onorevole” che appena uno ha un parere diverso, come reazione - al posto di argomentare - uno tolga tutta la discussione. Significa quindi che di argomenti mica ce ne avevi.

Nulla di nuovo sotto al cielo, comunque, a quanto ricordo....