Gomiti pesanti

• 25 Replies
  • 6312 Views
*

usquetandem

Re: Gomiti pesanti
« Reply #15 on: February 03, 2010, 12:41:30 pm »
0
a me viene il dubbio che si usi il termine connessione tutti con lo stesso significato...
per come la vedo io,un corpo connesso è un corpo che usa il tutto per fare tutto,se uno ti alza i gomiti,perdi la forza delle spalle,se perdi la forza nelle spalle,non puoi piu' usare tutto il corpo per fare una determinata azione...quindi non sei piu' connesso.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #16 on: February 03, 2010, 13:06:50 pm »
0
interessante discussione: quoto usque ma...ci son dei ma...
nel bagua gomiti bassi ok...nel taiji uguale...questo mi si ripeteva ma...nel bagua quando alzo il gomito non perdo comunque HXBB e rimango connesso spalle giù...sento distintamente il mio "centro basso"...certo è sconveniente come posizione ma cambi subito sfruttando l'aderenza con l'avversario (esempio).....detto così appare molto approssimativo come concetto..bisognerebbe provare...

altra questione:
frequentando..giusto per vedere fuori dal pozzo...un'esponente della itcca del Maestro Chu, ricordo si parlava di gomito alto...ora non ricordo esattamente e non trovo più del materiale ma mi pare abbia letto un'intervista al Gran Maestro dove si faceva l'esempio di bere il caffé col gomito alzato...ci si rilassava di più...

ecco ora prendete con le pinze quanto riferito...sarebbe interessante, se è vero quel che ricordo, capire a che proposito si faceva l'esempio della tazzina da espresso :)

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #17 on: February 03, 2010, 13:12:40 pm »
0
altra questione:

ecco ora prendete con le pinze quanto riferito...sarebbe interessante, se è vero quel che ricordo, capire a che proposito si faceva l'esempio della tazzina da espresso :)

saluti

ecco trovato il link

http://archiviostorico.corriere.it/2006/aprile/29/lezione_antistress_del_maestro_Chu_co_7_060429029.shtml
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #18 on: February 03, 2010, 13:47:27 pm »
0
Conosco gente che pratica nell'itcca e confermo quanto dici su tazzina del caffè e quanto altro.

Credo però che sia una cosa legata all'interpretazione di CKH.

Ho visto gente che segue la linea YSC via Yang Ma Lee e non fanno riferimento a questo tipo di lavoro.
:)
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #19 on: February 03, 2010, 15:08:27 pm »
0
a me viene il dubbio che si usi il termine connessione tutti con lo stesso significato...
per come la vedo io,un corpo connesso è un corpo che usa il tutto per fare tutto,se uno ti alza i gomiti,perdi la forza delle spalle,se perdi la forza nelle spalle,non puoi piu' usare tutto il corpo per fare una determinata azione...quindi non sei piu' connesso.

Purtroppo senza andare troppo OT e' un concetto che condivido da tempo.
Abbiamo una terminologia comune ma non un background di esperienze comune.

Tornando a noi. No se ti alzo il braccio puoi sempre esprimere forza ma la connessione segue regole e percorsi differente. C'e' un ex di Xu che ho visto fare anche a Pace che e' proprio basato su quel discorso (ti alzo il braccio al gomito e tu non devi farti catturare il corpo pur mantienendo pressione su di me che faccio l'azione).

*

insetto

« Reply #20 on: February 03, 2010, 15:10:43 pm »
0
Posto alcuni video un pò diversi da quello che si vede di solito tanto per vedere se si aggiunge qualcosa di utile al 3D:

Se riguardate i video che avevo linkato su zhaobao e MYL noterete come anche in presenza dell'azione di alzare il braccio non c'e' mancanza di forza o di connessione e si riesce cmq ad agire.

In questi c'e' cmq l'azione sui gomiti e non sempre come si vede e' pericoloso o rende inerte l'avversario.
« Last Edit: February 03, 2010, 15:15:12 pm by insetto »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #21 on: February 03, 2010, 15:17:25 pm »
0

ottima osservazione, a cui stavo per dare più o meno la stessa risposta che ha scritto grisù

nel bagua gomiti bassi ok...nel taiji uguale...questo mi si ripeteva ma...nel bagua quando alzo il gomito non perdo comunque HXBB e rimango connesso spalle giù...sento distintamente il mio "centro basso"...certo è sconveniente come posizione ma cambi subito sfruttando l'aderenza con l'avversario (esempio).....detto così appare molto approssimativo come concetto..bisognerebbe provare...

in pratica...per come la interpreto io..la connessione arti tronco non deve essere costantemente tenuta, ci sono momenti in cui è più conveniente tenere il centro lasciando vuoto l'arto che in quel momento non darà più modo all'avversario di controllarmi
e quelli veramente bravi arrivano a "sconnettere" dal centro anche parti stesse del tronco, nel senso che dove li tocchi senti "vuoto" non riesci ad avere appigli per arrivare a prendergli il centro
« Last Edit: February 03, 2010, 16:58:00 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

« Reply #22 on: February 03, 2010, 17:27:51 pm »
0
braccio è pieno,l'altro sara' vuoto
una gamba è piena,l'altra sara' vuota
yin e yang

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #23 on: February 03, 2010, 17:32:18 pm »
0
Discorso interesante, troppo fuori dalla mia portata per dare delle risposte, dico solo che in base alla mia personale esperienza, dietro un indicazione tecnica data da un Maestro con la M Maiuscola c'è sempre un mondo che nasconde sempre delle sfumature. E se con gomiti pesanti si volesse indicare la capacità di rendere più pesante il nostro corpo? Questo è possibile, e ad alti livelli il gomito può essere decisamente su, a tal proposito sabato pomeriggio il Maestro Flavio Daniele ci (a quelli che erano al corso) ha fatto vedere come usciva da un sankyo (mi sembra si chiami la leva dell'aikido in cui ti ritrovi con il gomito perpendicolare alla spalla)! Ovviamente è solo un esempio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #24 on: February 03, 2010, 19:46:34 pm »
0
I gomiti pesanti non sono legati a mio avviso al peso del corpo ma alla capacita' di connettere arti e tronco/centro. Nel senso che puoi trasmettere ai gomiti come ad altre parti il peso del corpo ma non e' che avere i gomiti pesanti ti fa diventare piu' pesante.

Aggiunta.
Alcuni dicono "connettere" altri "portare" gli arti al centro, questo perche' il movimento degli arti sia dipendente dal centro (interno comanda esterno). Per gestire pero' forze esterne dinamiche (uno che ti sta addosso) e' necessario connettere e disconnetere i vari segmenti in modo intelligente per evitare di essere un blocco unico durante pressione, leve, spinta, tirare, ecc.

Alcune scuole hanno delle "regole" (nel senso di modi di fare non nel senso di regole/principi universali) tipo mai avere + di 2 articolazioni connesse in sequenza o roba del genere.
Connettere significa per alcuni bloccare nel senso di rendere solidali in parte 2 parti del corpo.
Ovvio che ci son vari livelli di connessione, non e' una rigidita' comune ma e spesso usa differenti fasci muscolari a differenti livelli. Disconnettere significa l'opposto.
Quindi ad esempio (non sono sicuro di spiegarmi bene ne di dire il giusto) per uscire da una leva al gomito connetto polso e gomito ma disconnetto la spalla e parte delle fasce laterali edlle costole.
Questo mi permette di gestire (nella parte iniziale della leva) la forza dell'avversario e di avere un minomo di liberta' per attivare una gestione intelligente delle direzioni rispetto alla forza impressa e liberarmi o cmq evitare la leva.
Penso che siano cose anche presenti nelle scuole di qinna di vario stampo e origine.

Questo gioco di connessioni disconessioni e' pratica comune nel ts del "tjq" e ci sono scuole che ci vivono da mo' su questi concetti. Sono tecniche o tricks a mio avviso piu' che capacita' vere.

E' cmq un lavoro interessante perche' funziona.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #25 on: February 03, 2010, 22:45:38 pm »
0
I gomiti pesanti non sono legati a mio avviso al peso del corpo ma alla capacita' di connettere arti e tronco/centro. Nel senso che puoi trasmettere ai gomiti come ad altre parti il peso del corpo ma non e' che avere i gomiti pesanti ti fa diventare piu' pesante.

Aggiunta.
Alcuni dicono "connettere" altri "portare" gli arti al centro, questo perche' il movimento degli arti sia dipendente dal centro (interno comanda esterno). Per gestire pero' forze esterne dinamiche (uno che ti sta addosso) e' necessario connettere e disconnetere i vari segmenti in modo intelligente per evitare di essere un blocco unico durante pressione, leve, spinta, tirare, ecc.

Alcune scuole hanno delle "regole" (nel senso di modi di fare non nel senso di regole/principi universali) tipo mai avere + di 2 articolazioni connesse in sequenza o roba del genere.
Connettere significa per alcuni bloccare nel senso di rendere solidali in parte 2 parti del corpo.
Ovvio che ci son vari livelli di connessione, non e' una rigidita' comune ma e spesso usa differenti fasci muscolari a differenti livelli. Disconnettere significa l'opposto.
Quindi ad esempio (non sono sicuro di spiegarmi bene ne di dire il giusto) per uscire da una leva al gomito connetto polso e gomito ma disconnetto la spalla e parte delle fasce laterali edlle costole.
Questo mi permette di gestire (nella parte iniziale della leva) la forza dell'avversario e di avere un minomo di liberta' per attivare una gestione intelligente delle direzioni rispetto alla forza impressa e liberarmi o cmq evitare la leva.
Penso che siano cose anche presenti nelle scuole di qinna di vario stampo e origine.

Questo gioco di connessioni disconessioni e' pratica comune nel ts del "tjq" e ci sono scuole che ci vivono da mo' su questi concetti. Sono tecniche o tricks a mio avviso piu' che capacita' vere.

E' cmq un lavoro interessante perche' funziona.

esposizione molto chiara di un concetto che a mio avviso è molto difficile da esplicitare...complimenti insetto!!
questa me la salvo!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione