I gomiti pesanti non sono legati a mio avviso al peso del corpo ma alla capacita' di connettere arti e tronco/centro. Nel senso che puoi trasmettere ai gomiti come ad altre parti il peso del corpo ma non e' che avere i gomiti pesanti ti fa diventare piu' pesante.
Aggiunta.
Alcuni dicono "connettere" altri "portare" gli arti al centro, questo perche' il movimento degli arti sia dipendente dal centro (interno comanda esterno). Per gestire pero' forze esterne dinamiche (uno che ti sta addosso) e' necessario connettere e disconnetere i vari segmenti in modo intelligente per evitare di essere un blocco unico durante pressione, leve, spinta, tirare, ecc.
Alcune scuole hanno delle "regole" (nel senso di modi di fare non nel senso di regole/principi universali) tipo mai avere + di 2 articolazioni connesse in sequenza o roba del genere.
Connettere significa per alcuni bloccare nel senso di rendere solidali in parte 2 parti del corpo.
Ovvio che ci son vari livelli di connessione, non e' una rigidita' comune ma e spesso usa differenti fasci muscolari a differenti livelli. Disconnettere significa l'opposto.
Quindi ad esempio (non sono sicuro di spiegarmi bene ne di dire il giusto) per uscire da una leva al gomito connetto polso e gomito ma disconnetto la spalla e parte delle fasce laterali edlle costole.
Questo mi permette di gestire (nella parte iniziale della leva) la forza dell'avversario e di avere un minomo di liberta' per attivare una gestione intelligente delle direzioni rispetto alla forza impressa e liberarmi o cmq evitare la leva.
Penso che siano cose anche presenti nelle scuole di qinna di vario stampo e origine.
Questo gioco di connessioni disconessioni e' pratica comune nel ts del "tjq" e ci sono scuole che ci vivono da mo' su questi concetti. Sono tecniche o tricks a mio avviso piu' che capacita' vere.
E' cmq un lavoro interessante perche' funziona.