Gomiti pesanti

• 25 Replies
  • 6330 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Gomiti pesanti
« on: February 02, 2010, 22:32:11 pm »
0
..e allora parliamone visto che l'argomento interessa anche a me!!

io non vorrei sembrare il bastian contrario...pero'...a me hanno insegnato che i gomiti devono essere pesanti...questo esercizio,almeno come è fatto dal tipo i gomiti sono alti

La pesantezza dei gomiti non e' legata all'altezza a mio avviso. E' una forma di connessione degli arti al tronco che richiede in una prima fase delle regole anche di posizione degli arti xche' se no tale connessione non si sviluppa o non c'e'.
Ma in seguito la pesantezza dei gomiti e' presente anche se esternamente sembra che non vi sia.

Alcune scuole la vedono come una qualita' attiva, come una forza peso applicata ai gomiti e quindi alle braccia con una relativa senzazione di pesantezza da parte dell'altro.

Cmq non conosco l'ex ne il tipo che lo fa e quindi non so giudicare se e' fatto bene o male e nella mia ignoranza direi che ha poco senso ma spesso mi sono ricreduto di queste convinzioni.

i gomiti non vanno tenuti alti...nell'esercizio il tipo tiene i gomiti alti...E' SBAGLIATISSIMO si perde forza,poi se è forza interna o forza esterna è un'altro discorso

Quindi mi dici che una volta che ti si alza un gomito hai perso la tua forza?
se alzi il gomito perdi forza...sia che tu spinga,che tu colpisca con un pugno.
il meglio modo per controllare uno ,quando si fa TS è alzargli i gomiti  ;)
[/quote]

Quindi in un tuishou come questi non ti riconosci?

intendo nel fatto che ogni tanto alzano le braccia e non e' un problema.
Non ho trovato il video perfetto ma cmq come vedi ci sono casi in cui capita in cui si alzi il braccio e non deve essere un problema.
Analogamente in combattimento e facile che uno ti alzi il braccio, o che lui si trovi piu' in basso e quindi abbia controllo del tuo gomito...in quel caso come ti comporti?

In generale nel tuishou x quel poco che so l'alzare i gomiti porta in leva la spalla e quindi il tizio a cui lo fai diventa un blocco unico e lo scardini.
Questo avviene se le sue spalle non sono aperte e non ha chiara la connessione delle braccia al tronco. In caso contrario non ottieni un vantaggio.

....se guardi quello che alza il gomito dell'avversario "vince"
se per alzarlo,ti si alza anche il tuo,è cosa da poco...sei sempre sotto il suo...
ho scritto in un italiano un po' penoso,ma spero di essermi spiegato

Nella mia esperienza in alcuni casi non lo alzi manco morto, in altri casi alzi si ma non c'e' verso di fare nulla, ne di controllare l'avversario ne di fargli una leva.
Tutto dipende a chi lo fai.
Io stavo parlando di due allo stesso livello,se mi metto contro un maestro,sicuramente avra' piu' "armi" di me e il solo tenergli il gomito non basterà,pero' aiuta sempre
[/quote]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Gomiti pesanti
« Reply #1 on: February 02, 2010, 22:37:00 pm »
0
Amico raptox ... credo ci sia poco da dire ... gomiti bassi e connessi , non troppo aderenti al tronco. I gomiti in un combattimento ( come saprai  ;) ) sono una delle prime cose che "partono"

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #2 on: February 02, 2010, 22:38:00 pm »
0
In effetti anche io ho sempre sentito tesi secondo cui i gomiti devono rimanere connessi al busto e non superare mai l'altezza della spalla, poi è ovvio che il tutto va contestualizzato
però ad esempio nel fare sparring è buona norma tenerli chiusi e bassi a protezione del corpo
l'idea di controllare l'avversario alzandogli i gomiti nel fare ts funziona, perchè quando il gomito arriva all'altezza della spalla è più difficile ammortizzare e assorbire le spinte...è ovvio...va in leva la spalla o comunque c'è meno "gioco" dell'articolazione...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #3 on: February 02, 2010, 22:49:51 pm »
0
In effetti anche io ho sempre sentito tesi secondo cui i gomiti devono rimanere connessi al busto e non superare mai l'altezza della spalla, poi è ovvio che il tutto va contestualizzato
però ad esempio nel fare sparring è buona norma tenerli chiusi e bassi a protezione del corpo
l'idea di controllare l'avversario alzandogli i gomiti nel fare ts funziona, perchè quando il gomito arriva all'altezza della spalla è più difficile ammortizzare e assorbire le spinte...è ovvio...va in leva la spalla o comunque c'è meno "gioco" dell'articolazione...
frate' e' una delle poche cose " interdisciplinari "  XD
Gomito alto = evidentissima sconnessione = Leva e Crack

*

usquetandem

« Reply #4 on: February 02, 2010, 22:52:09 pm »
0
L'utente Usquetandem in base alla sua esperienza osservava:

Usque non fare il polemico a tutti i costi!
Se leggi con attenzione ti accorgerai che il buon mattia baldi ha detto che gli piaceva quel determinato strumento, non l'omino che lo usava e\o l'uso che ne faceva  ;)
appunto volevo sottolineare il fatto che l'esercizio non è fatto secondo i canoni che mi sono stati insegnati.
mi piacerebbe vedere l'esercizio fatto bene.
io l'unico attrezzo che uso è il bastone lungo...3,5m

Usque non fare il polemico a tutti i costi!
Se leggi con attenzione ti accorgerai che il buon mattia baldi ha detto che gli piaceva quel determinato strumento, non l'omino che lo usava e\o l'uso che ne faceva  ;)
appunto volevo sottolineare il fatto che l'esercizio non è fatto secondo i canoni che mi sono stati insegnati.
mi piacerebbe vedere l'esercizio fatto bene.
io l'unico attrezzo che uso è il bastone lungo...3,5m

Quindi mi dici che una volta che ti si alza un gomito hai perso la tua forza?
se alzi il gomito perdi forza...sia che tu spinga,che tu colpisca con un pugno.
il meglio modo per controllare uno ,quando si fa TS è alzargli i gomiti  ;)

....se guardi quello che alza il gomito dell'avversario "vince"
se per alzarlo,ti si alza anche il tuo,è cosa da poco...sei sempre sotto il suo...
ho scritto in un italiano un po' penoso,ma spero di essermi spiegato

Nella mia esperienza in alcuni casi non lo alzi manco morto, in altri casi alzi si ma non c'e' verso di fare nulla, ne di controllare l'avversario ne di fargli una leva.
Tutto dipende a chi lo fai.
Io stavo parlando di due allo stesso livello,se mi metto contro un maestro,sicuramente avra' piu' "armi" di me e il solo tenergli il gomito non basterà,pero' aiuta sempre

Scusate il rozzo copia e incolla, ma adesso avete nel 3D un po' di carne in più da condividere e che sta al suo posto ora.

io mi autoquoto  :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #5 on: February 02, 2010, 23:08:35 pm »
0

frate' e' una delle poche cose " interdisciplinari "  XD
Gomito alto = evidentissima sconnessione = Leva e Crack

già..tra l'altro ci sono anche dei punti vitali sotto l'ascella, in alcuni kata di aikijitsu si studiano atemi in queste zone che erano le parti scoperte delle armature giapu
in pratica si puntava ad alzare il braccio dell'avversario per scoprire parti vulnerabili, colpire e successivamente portare leve

« Last Edit: February 02, 2010, 23:12:04 pm by Raptox »

*

Iperbole

« Reply #6 on: February 02, 2010, 23:10:35 pm »
0
esatto  ;)
per non parlare di quelli sotto al pettorale

*

Iperbole

« Reply #7 on: February 02, 2010, 23:30:16 pm »
0
appunto! se "scolleghi" le braccia dal corpo c'e' poco da fare ...

*

Iperbole

« Reply #8 on: February 02, 2010, 23:36:00 pm »
0
boh , io sono abituato a pensare molto terra terra ... il corpo deve essere pieno e collegato ... se offri bersagli facili e punti deboli sei fritto .
Poi se c'e' qualcuno che riesce a lottare coi gomiti altissimi e "scollegati" buon per lui  ;)

*

usquetandem

« Reply #9 on: February 02, 2010, 23:37:28 pm »
0
boh , io sono abituato a pensare molto terra terra ... il corpo deve essere pieno e collegato ... se offri bersagli facili e punti deboli sei fritto .
Poi se c'e' qualcuno che riesce a lottare coi gomiti altissimi e "scollegati" buon per lui  ;)
non è solo questione di punti deboli,ma proprio di perdere forza

*

usquetandem

« Reply #10 on: February 02, 2010, 23:51:20 pm »
0
non è solo questione di punti deboli,ma proprio di perdere forza

Puoi spiegare il concetto/problema dal tuo punto di vista, per favore?
io ti posso spiegare il mio punto di vista...nelle spinte,in quel gioco che facciamo,quello che ha tutti quanti fa cagare...quando vuoi controllare un' avversario,la cosa migliore è alzargli i gomiti,fare in modo che i suoi siano piu alti dei tuoi,la sua forza diminuisce una cifra

*

insetto

« Reply #11 on: February 03, 2010, 00:04:04 am »
0
Si e' ovvio che alzare un braccio come aprire una guardia crea punti dove colpire ma come dice bene usque qui si parlava di perdita di forza o di maggiore capacita di controllo nell'alzare i gomiti dell'avversario. E io confermo la cosa ma rilanciavo sul fatto che non vale per tutti sta cosa.

Usque al di fuori del contesto (e' un Maestro o GM, era una demo, forse collaborativo, ecc.) guarda il video di Ma Yue Liang...e' interessante cmq perche' sembra che vada contro le piu' ovvie leggi del ts.

Poi sto discorso diconnessione e' una cosa interessante perche' non e' relativa solo all'alzare i gomiti.
A volte e' sufficiente portare pressione sul gomito per agganciare tutto il corpo dell'avversario e poi proiettarlo, sbilanciarlo, fare leva, ecc.
La capacita' di evadere a certi tricks o attacchi dipende a mio avviso dal livello di connessione con il tronco, da quanto sei libero di muoverti come struttura e da quanto la mente e' sul gomito (punto di contatto).

Questo sempre ad un livello base.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #12 on: February 03, 2010, 08:45:36 am »
0
Si e' ovvio che alzare un braccio come aprire una guardia crea punti dove colpire ma come dice bene usque qui si parlava di perdita di forza o di maggiore capacita di controllo nell'alzare i gomiti dell'avversario. E io confermo la cosa ma rilanciavo sul fatto che non vale per tutti sta cosa.

Usque al di fuori del contesto (e' un Maestro o GM, era una demo, forse collaborativo, ecc.) guarda il video di Ma Yue Liang...e' interessante cmq perche' sembra che vada contro le piu' ovvie leggi del ts.

Poi sto discorso diconnessione e' una cosa interessante perche' non e' relativa solo all'alzare i gomiti.
A volte e' sufficiente portare pressione sul gomito per agganciare tutto il corpo dell'avversario e poi proiettarlo, sbilanciarlo, fare leva, ecc.
La capacita' di evadere a certi tricks o attacchi dipende a mio avviso dal livello di connessione con il tronco, da quanto sei libero di muoverti come struttura e da quanto la mente e' sul gomito (punto di contatto).

Questo sempre ad un livello base.

e qui ti quoto!
alla fine il "gioco" stà tutto nell'acquisire la capacità di connettere e sconettere i gomiti al momento del bisogno...
appena si inizia ad assimilare e rendere efficace la connessione tronco arti normalmente si cade nell'errore di rimanere sempre in quello stato..che è comunque una capacità non da poco...ma che nel momento in cui l'avversario è a contatto gli permette di percepire il tuo centro e controllarti
in pratica ti prende il braccio che tieni connesso e ti controlla...
il passo successivo secondo me deve essere quello di acquisire la capacità di sconnettere i gomiti quando l'altro te li alza...così ti alzerà solo i gomiti e non il centro

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #13 on: February 03, 2010, 08:49:41 am »
0
Discussione interessante, anche se i gomiti chiusi e aderenti al busto io li ho sempre visto come una migliore difesa durante lo sparring.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

insetto

« Reply #14 on: February 03, 2010, 10:10:34 am »
0
in pratica ti prende il braccio che tieni connesso e ti controlla...
il passo successivo secondo me deve essere quello di acquisire la capacità di sconnettere i gomiti quando l'altro te li alza...così ti alzerà solo i gomiti e non il centro

Corretto fino a quando non sviluppi altre qualita' la capacita' di connettere/disconnettere e' fondamentale. Questa non e' una capacita' del tjq a mio avviso ma comune a tantissime AM.
Poi Xu aggiunge che devi essere connesso e disconnesso allo stesso tempo che credo significa creare connessioni in differenti modi nel corpo in modo che uno non percepisca che sei connesso quando ti applica una forza.

Questo, penso si sia capito, non e' il mio modo di concepire il tutto ma e' un qualcosa di comune su cui possiamo discutere (Xu) dato che lo conosciamo entrambi.