VẬT CỔ TRUYỀN VIỆT NAM è il nome originale, nonchè LOTTA TRADIZIONALE DEL VIETNAM.
Il programma di VOVINAM prevede 28 tecniche di Vật, divise 1-10, 11-18, 19-28...tre settori che formano il 3 Song Luyện.
Song Luyện Vật 1 e 2 sono conosciutissimi...il 3 forse neppure esiste
..nessuno lo ha mai visto!!
I VẬT da 1 a 18 sono belli e applicabili, il 19, 20, 21..OK..fino al 25 sono troppo di fantasia..i restanti non li ho mai visti!
Ho praticato altro prima del Vovinam che prevedeva il VẬT..beh, che dire..erano tecniche che con la lotta non avevano nulla a che vedere..tutte finte proiezioni dove il compagno si buttava a terra tirato da un braccio..uno scandalo! Se ti prendeva uno del Judo ti ammazzava..
Nel Vovinam è un po' il discorso di tutto..come Phản đòn, chiến lược..etc etc..dipende da come li lavori!
Va premesso che il lavoro tradizionale è senza VÕ PHỤC..torso nudo e pantaloncini...su terra, o su cerchio stile LOTTA LIBERA.
Nn esistono prese di mano..il tutto è basato su agganci com le braccia..non essendoci una giacca non puoi prendere nulla, quindi anche quando lo si lavora in võ phục va fatto senza prese..è importante!
In Italia abbiamo fatto due ompetizioni di VẬT..tecnica (Song Luyen) e combattimento..per mostrare le due cose..beh, è stata carina, ma non esiste un regolamento, lo abbiamo fatto noi per le occasioni..nn è venuta male, dovrò reuperare i filmati mai publbicati..ma di sicuro nn siamo lottatori veri...nn ci alleniamo solo su quello!
Per ò sono venute fuori cose carine, solo che è DANNOSO..ci si fa male..e quindi, visto che alla fine nessuno si allena nel VAT in modo costante, non ne abbiamo più fatte...però in palestra combattiamo spesso a Vật!
Io adoro quel lavoro..anche se mi spacco sempre...soprattutto da quando l'ho lavorato e visto in Vietnam. Solo che sono un pessimo lottatore..forse troppo alto e leve lunghe..sta di fatto che nn è la mia disciplina..ma mi piace!
In Vietnam, come dicevo, non c'è quasi più, si è convertito alla LOTTA Greco/Romana..dato che è Olimpica e il Vật non lo faceva nessuno..ma forse qlch palestra ancora c'è...io ero andato a vederlo a NHA TRANG, bello..solo che non mi hanno autorizzato ad allenarmi..lo avevo finalmente trovato dopo anni e anni di ricerche (nn è vero, però chiedevo sempre e nessuno sapeva)..ma nulla da fare..ci voleva il permesso della polizia e non lo avevo..vabbè, ho rinunciato!
In Italia abbiamo fatto lo scorso anno a Febbraio lo stage con il maestro NGUYỄN VĂN CHIẾU dove ha insegnato i Vật da 11 a 22..lui voleva fare solo quelli da 11 a 18 perchè gli altri sono poco reali, alcuni unpo' pericolosi...e a lui piace lavorare pesante e vero..però ce li ha fatti lo stesso..ma si è sfogato in quelli da 11 a 18..
Io lo conosco da anni..spesso lui delega nell'insegnare..a me a sempre insegnato, ma ha 60 anni, non sta li sempre a sbattersi..poi è sempre impegnatissimo..beh, a Milano ha preso 2 insegnanti dei ns e li ha "MASSACRATI" di botte per 2 ore..proiezioni, bloccaggi..sollevamenti..incredibile vedere un uomo così lavorare in quel modo..
Beh, quello è davvero Vật!
Ho i filmati, un giorno li caricherò..
Il programma del VVN nn credo siano effettivamente tecniche del VẬT TRADIZIONALE..forse sono create su quelle basi, ma in realtà non lo so..
Nel VVD FVVDI sono allenati come tecniche prestabilite, con dei song luyen dedicati.
Si parte uno di fronte all' altro, si salta in posizione Trung bin tan, c'è uno schiaffone da evitare (mai capito..) e poi ci si prende con una mano alla nuca e l' altra al gomito (il compagno fa lo stesso).
Eheheh..allora, quello è il Song Luyện..un po' come effettuare un attacco di Đắm Móc e passarci sotto schivando...quello "sberlone" è il fatto che "IO TENTO DI PRENDERTI IL COLLO PER FARE LA PRESA..lui schiva e si fa la presa" deve essere pesante e forte..nn è solo un giochetto di schivate..anche quello, io agli inizi lo avevo visto praticare in Italia, all'estero..anche da un M° Viet qui in Italia..UNO SCHIFO..ste due sberlette e poi presa..bah! Poi abbiamo capito come si faceva, beh, è cambiato e ci si è aperto un modo..il problema è sempre lo stesso....ci hanno rifilato una vagonata di michiate (scusate il termine) per anni facendole passare per originali e tradizionali..meno male ch eil VN ha aperto i confini!!
Guardate qs Song Luyện Vật 2 che spettacolo..ovvio, ha poco che vedere con il Vật vero..ma guardate come va fatto un SL!