Con tutto il rispetto possibile se volete lottare fatevi aiutare da un lottatore o da un judoka con un minimo di capacità altrimenti era meglio guardare l' Italia.
Capisco la voglia di completarsi, di provar cose nuove eccetera. Ma ci sono sette minuti di video dove si vedono sbagli tecnici ed errori concettuali uno dopo l'altro tra due persone che della lotta non sanno nemmeno come tenere la guardia e come spostarsi. Vuol dire fare uno pessimo del vostro tempo ed apprendere schemi e principi errati che poi avoja di correggere. Tantopiù che se le cose vengon male in collaborazione, in caso di non collaboratività che famo ?
Meno male che hai voluto specificare "il tutto rispetto possibile" ahah, ma mica me la prendo..so bene che un judoka mi legna come un lottatore..infatti non siamo lottatori..abbiamo una piccola parte del ns programma che lavora su qs tipo di lotta..il judo pero con noi nn ha nulla a che vedere, è davvero troppo diverso per dare un vero contributo..ripeto, in uno scontro ti ammazza, ma ad insegnameto è molto lontano dal VAT ke ha un reg. un po particolare dato che nasce a torso nudo.
La lotta si avvicina molto di piu al VAT, non avendo le prese alla divisa ecc ecc ma noi non abbiamo alcune pretese e mi sembrano un po eccessive le critiche..soprattutto nei confroti di chi non fa della lotta argomento primario..ma ripeto, sappiamo di non essere lottatori, soprattutto a terra dove il VAT è poco sviluppato..dato che nasce per l'atterramento principalmente..ma in Vietnam, se avete letto inpost vecchi, sarebbe disciplina a se..dico sarebbe perchè è praticamente sparito purtroppo!
Credo si veda la parte non collaborativa..nel senso del combattimento..ora nn posso vedere il video e quindi non so indicarle..
Buona parte del video pero è sull'allenamento di tecniche da programma, e non ci sono errori, a meno che qlcn qui dentro non conosca meglio di me il programma di VAT del Vovinam..ma senza presunzione, non credo sia cosi, quindi forse bisognerebbe prima conscere l'argomento..poi se vuoi definire le tecniche inefficaci o inutili di base, e vabbe, non le ho codificate io..mi attengo ad un programma che personalmente ritengo valido..ma che nn deve essere per forza apprezzato da tutti.
Trovo molto stupida ed offensiva, ma con rispetto, l'affermazione riguardo al fatto che potevamo starcene a casa a guardare la partita..non è presunzione, ma so quello che faccio e qs è il mio lavoro quindi non vado a vedere la partita se insegno, anke se si presentano in tre, oltre al fatto che allenarsi in qualsiasi cosa, anche se si fa schifo tecnicamente, è sempre meglio che stare sul divano..anche facendo qlcs di eventualmente sbagliato si impara..e si allena il fisico..
Io posto i miei video e quindi sono coscente del fatto che poi si possano ricevere critiche, ma le critiche, che gia a me nn piace fare nei confronti di una AM che non conosco, devono essere sempre costruttive dando un alternativa, altrimenti nn servono a nulla..
Nn ho letto alternative nel post..
Poi magari siete sicuramente piu esperti di me nell'argomento, e quindi non potro far altro che imparare da voi sulla lotta..pero qs nn lo so..quindi credo si debbano sempre dosare i toni di critica..meglio un "non mi piace" oppure "secondo me non siete preparati abbastanza" ma x parlare di errori tecnici credo si debbano almeno avere le credenziali per farlo e quindi offrire l'alternativa o cmq una spiegazione..non dire di andare a guardarsi una partita di calcio!
AndyZ, tu pratichi, o insegni BJJ..sicuramente hai una esperienza maggiore a riguardo, però ho fatto degli allenamenti con il BJJ e non posso negare di essermi trovano in grande difficoltà, ma è ovvio, il VAT è forse il 10% del ns programma, per di piu solo dopo anni..pero cmq si ha un idea della lotta..meglio che trovarsi con uno del BJJ e non avere neppure una base..insomma, meglio che niente, almeno avere un'idea di cosa sia lottare..uno che fa Kick (solo un esempio) no avendo la minima idea dell'argomento forse muore subito..almeno noi proviamo a non morire.
Anni fa sono state provate due tornei di VAT, poi si è deciso di abolirli da parte della FED perchè non a livello di una gara di lotta..bastava si iscrivesse uno dal judo, jj o altro e si metteva una divisa ns. e ci avrebbe massacrato dimostrando che a tutti gli effetti il ns. VAT nn è sufficiente per lottare davvero, quindi ci dedichiamo meglio a quello che il ns. programma maggiormente ci da, e intanto abbiamo un idea della lotta..
Ci sono altri video con stage da parte di maestri viet per capire meglio il VAT, ora nn posso postarli..
In ogni caso mi scuso se sembro permaloso a riguardo..ma secondo me si è un po' esagerato..