Ce poco da fare, se andiamo a cercare dimostrazioni acientifiche nella PNL siamo cascati male.
La terminologia che usa non ha molto di accademico, tantomeno scientifico, anche se alcuni personaggi spacciano certe teorie per scienza.
Il fatto é che se ti serve la usi, é stat fatta x questo, e funziona molto bene.
Se vuoi analizzare i principi su cui si basa o i termini che usa, allora é tempo perso.
Personalmente la uso e l'ho studiata per lavoro, ma l'ho applicata anche nella vita privata (almeno certe tecniche) con ottimi risultati. A volte é in contrasto con lo yoga, e con i sistemi orientali, a volte ci va a braccetto molto piu della scienza ufficiale.
Secondo me bisogna prenderla per com'é e utilizzare quando ci serve senza prenderla per veritá assoluta.
Mi ricordo i primi corsi che ho fatto anni fa con lo staff venditori, abbiamo portato un centro fitness da un livello di vendite pessimo (era stato rilevato dopo un fallimento) ad un'azienda che funziona, con utili tangibili e stipendi grassi per tutti.